Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2008, 01:07   #1
Sturanza
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Vista ultimate si blocca totalmente.. help!!

Salve a tutti

Su un PC nuovo di pacca di un mio parente.. con su WIN VISTA PREMIUM SP1 freschi freschi, ho un fastidioso problema

Durante il normale funzionamento, il SO si inchioda completamente.. no messaggi errore, no alert.. si ferma tutto come se fosse uno screenshot e va resettato tutto.
Lo fa molto saltuariamente, ma diciamo che in linea di massima non c'è un giorno che va liscio per intero insomma.. giusto come ordine di grandezza.

Sotto stress il problema sembra diventare piu frequente

Quel che è strano è che lo fa fin dalla prima installazione, su hardware nuovo appena assemblato.

-hardware-
Power:TECNOWARE 650W Free Silent SATA
M/B: ASUS P6QL-E
CPU: INTEL Q8200 Quad-Core2
Vid: ASUS EN9800GT 1GB DDR3
RAM: Corsair 6400 DDR2 800mhz 4GB (2BGx2) XMS2
HD 250GB SATA2 + HD 500GB SATA2 (unici due componenti che avevo usati e che comunque funzionavano alla perfezione sul PC vecchio due minuti prima.. non credo siano questi il problema)

sis.op:
VINDOWS VISTA ULTIMATE SP1
praticamente nessun programma ancora installato...

Riporto anche un pò di temperature riscontrate quando non si è inchiodato.. tutto mi sembra ok.. pure i dati di corrente dell'alimentatore

CPU:
idle; 35° - stress; 44°
GPU.. 9800GT:
idle: 40° - stress; 46°
M/B: 22°
RAM: n/a (tiepide al tatto)

volts tutto ok

ho installato tutte le patch possibili, tutti i driver aggiornati e gli aggiornamenti di WIN UPDATE, ma sta cosa non scompare minimamente.

Ho fatto test sia in idle ( passivo, o P2P soltanto - si blocca dopo ORE) che sotto stress max (Crysis sparato a risoluzione max - si blocca dopo MINUTI).. tuttavia non saprei determinare se è questo esattametne, perchè a volte i casi si invertono..

Sapreste quantomeno aiutarmi ad aggirarmi in torno a quale potrebbe essere il guaio?

grazie davvero a tutti
Sturanza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 04:58   #2
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Prova ad eseguire un test sulle ram,memtest86+ lo puoi scaricare gratuitamente da www.memtest.org
A me sembra un problòema hardware.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 09:15   #3
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quando si congela così in genere dipende dalle ram o dalla sk video. Prova anche ad aggiornare i driver di quest'ultima dopo il test sulla ram
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 01:39   #4
Sturanza
Member

macchè.. non mi riesce di farlo andare

allora ho aggiornato tutto l'aggiornabile... tutti i driver di tutto l'hardware adesso sono all'ultima versione

ho anche flashato il BIOS della mainboard portandolo all'ultima versione

nonostante questo, win ancora si freeza.... ogni tanto, di rado.

mentre se avvio un gioco... nello specifico GTA IV, l'unico installato.. dipende: a volte si freeza tutto istantaneamente, altre volte dopo almeno mezzora di gioco

ho fatto il RAM TEST da dos, l'ho lasciato li a testare per sei ore, risultato, neanche un errore.

le temperature e i voltaggi sono tutti a posto, il SO è nuovo e pulito, non so più che pesci prendere... avreste qualche idea??

Grazie mille a tutti
Sturanza
Old 21-12-2008, 13:48   #5
Sturanza
Member

alooora, allooora... ecco qua cosa salta sorprendentemente fuori dal visualizzatore eventi...
non mi ero accorto di sto cavolo di errore, mannaggia... sembrerebbe proprio lui perchè coincide perfettamente con data e ora alla lettera di tutti i miei crash:

TESTO DELL'ERRORE:

Impossibile riattivare il filtro eventi con query "SELECT * FROM __InstanceModificationEvent WITHIN 60 WHERE TargetInstance ISA "Win32_Processor" AND TargetInstance.LoadPercentage > 99" nello spazio dei nomi "//./root/CIMV2". Errore 0x80041003. Impossibile recapitare gli eventi tramite questo filtro fino alla risoluzione del problema.

ALTRI DETTAGLI:

Provider

[ Name] Microsoft-Windows-WMI
[ Guid] {1edeee53-0afe-4609-b846-d8c0b2075b1f}
[ EventSourceName] WinMgmt
- EventID 10
[ Qualifiers] 49152
Version 0
Level 2
Task 0
Opcode 0
Keywords 0x80000000000000
- TimeCreated
[ SystemTime] 2008-12-21T13:35:22.000Z
EventRecordID 3106
Correlation
- Execution
[ ProcessID] 0
[ ThreadID] 0
Channel Application

Signori.. non ho la più pallida idea di cosa sia sto errore, ma sembra essere proprio lui il mio problema...

Avete qualche idea?

Grazie infinite a tutti
Old 21-12-2008, 14:10   #6
Sturanza
Member

allora, non so se ho fatto bene:

MICROSOFT identifica questo problema qui http://support.microsoft.com/kb/950375/en-us/

e consiglia di disattivare gli EVENT ID 10 per risolvere il problema.

Ora... di EVENT ID 10 ce ne sono parecchi.. vedi qui.. http://www.eventid.net/display.asp?eventid=10&source= e disattivandone uno.. si disattivano tutti.

Io 'sto script l'ho preparato e adesso lo eseguo.. poi vedremo che succede.

Secondo voi faccio bene a fare così?

Rischio qualcosa? Si può eventualmetne tornare indietro??

Grazie
Old 21-12-2008, 14:50   #7
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quando accadono i freeze quasi sempre è un problema di configurazione hardware, se non sono le memorie, prova con Prime95 in FPU mode per testare a fondo il processore, sembrerebbe mancanza di voltaggio, controlla bene da bios se è tutto OK.

Inoltre prova a fare dei test sull'hd con le utility del produttore.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 16:43   #8
Sturanza
Member

Ok, proverò a stressare anche la CPU

l'errore qua sopra allora non ci incastra niente?

Grazie
Old 24-12-2008, 10:53   #9
Sturanza
Member

che stress...

Il PC ha funzionato regolarmente per 3 giorni, ho anche fatto una sessione di gioco di 3 ore a pieni dettagli a GTA IV senza problemi di nessun tipo

Ieri, come inizo a giocare.. si è freezato dopo 5 minuti. Riavvio, ricomincio.. si ri-freeza dopo qualche secondo. Riavvio e da li tutto a posto per ORE, da allora il PC è acceso e non da problemi

Non ho problemi di voltaggio e RAM, questo è appurato.. nel registro eventi compare sempre in corrispondenza ai freeze lo stesso errore che ho citato sopra, e il run dello script suggerito da Microsoft non risolve minimamente il problema.

Non so piu che fare, qualche idea?

Grazie
Old 24-12-2008, 15:05   #10
t0x1cm1nd
Member

L'Avatar di t0x1cm1nd

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino
E' un problema hardware sicuramente.
Testa completamente tutto l'hardware con BurnInTest.
Lo trovi cercando su google, è gratis per 30 giorni.
Se è tutto ok, potrebbe trattarsi di alimentazione non sufficiente, o alimentatore partito.
Potrebbe essere tutto.
Old 27-12-2008, 20:26   #11
Sturanza
Member

Allora, ho testato ORE E ORE il PC con BurnIn Test, sia facendo fare tutti i test in contemporanea che uno per uno.

tutto si freeza in un tempo che va dai 2 ai 5 minuti se testo tutto insieme o i componenti separatamente.
L'unico test che è andato a buon fine è stato quello della cpu che ho testato al 100% per ore senza problemi

con tutti gli altri componenti anche singolarmente si è bloccato tutto

quel che è strano è che adesso si blocca anche con il RAM test, cosa che facendolo da DOS con il programmino che mi hanno suggerito qua sopra non succede nulla e va tutto OK.. e l'ho provato ore e ore! Sembrerebbe che è WIN a rompere le O0, da DOS non succede nulla, va tutto bene

Nel frattempo il PC ha funzionato bene per giorni e giocando a palla con giochi pensati in 3D, oggi ha ripreso a freezarsi continuamente, ora lo fa davvero di continuo 2 volte anche mentre scrivo qui sul forum!

aiuto nn so piu che pesci prendere!!!
Old 28-12-2008, 19:37   #12
Sturanza
Member

Aggiornamento: Adesso WIN si freeza ogni 5 minuti, si ri-freeza anche avviando WIN... si inchioda tutto continuamente

Tutti i TEST fatti da WIN falliscono, o meglio si freeza mentre faccio il test.. ma siccome si freeza in ogni caso, non so se dipende dal TEST e da QUALE componente.

Se faccio i test di ram e cpu da DOS, facendo bootare direttamente il programma all'avvio.. non ho problemi, non si riscontrano errori su nessun hardware, neanche dopo ore e ore di run test

che faccio lo butto? cambio tutti i componenti uno ad uno e mi diverto per ciuascuno che sostituisco a torturarli nella MORSA da MECCANICO nel garage?? A sto punto non so piu se è windows vista x64 o qualche problema hardware... tuttavia ho ri-installato e nulla cambia

non so piu che fare, qualche idea?
Old 28-12-2008, 20:29   #13
t0x1cm1nd
Member

L'Avatar di t0x1cm1nd

Dovresti provare a cambiare i componenti con altri di ricambio a poco a poco (hard-disk, ram, scheda video, alimentatore), insomma dovresti provare a cambiare i pezzi con altri pezzi di ricambio e vedere dov'è il problema, con cosa si freeza. Ho il dubbio che potrebbe essere la scheda madre, un mio amico ha un PC con lo stesso problema, abbiamo cambiato tutti i pezzi ma niente da fare, abbiamo scoperto che forse è la scheda madre probabilmente.
Old 29-12-2008, 00:31   #14
Sturanza
Member

eh si, è la tecnica facile facile che di fatto poi usano tutti i centri di assistenza PC... in pratica non si capisce qual'è il problema ma alla fine lo si risolve!
Il mio problema è che non ho pezzi intercambiabili da usare per fare queste operazioni. Dovrò alla fine portare il PC in assistenza da qualche parte, spendendo fior di quattrini.
Sto seriamente pensando di spaccarlo tutto a martellate e ricomprarne uno nuovo, mi sta facendo saltare i nervi.. voglio provare la soddisfazione di saltare a piè pari sul processore e vedere i pezzi che schizzano via, questa soddisfazione comincia a non avere prezzo
Old 14-01-2009, 20:49   #15
Sturanza
Member

mannaggia la MISERIA

per la cronaca ancora nn ho risolto il problema

sono tornato al negozio dove ho acquistato l'hardware e mi hanno detto "tranquillo è l'alimentatore" in effetti il loro configuratore software suggeriva un alimentatore con minimo 16A di potenza il mio ne aveva solo 6 e 650W erano di picco..

ho preso un OCZ 700W reali 18A, pagando una sonora differenza.

Montato tutto, avvio.. dopo qualche minuto lo stesso problema, nulla di nulla è cambiato

ora inizio davvero a innervosirmi

da DOS faccio tutti i test del mondo e non si blocca nullla

da VISTA faccio il BurnInTest e si blocca esattamente come mi si blocca di solito facendo qualunque test..

che PALLE
Old 20-01-2009, 10:14   #16
t0x1cm1nd
Member

L'Avatar di t0x1cm1nd

Non era l'alimentatore allora. Sarà qualche componente hardware di rilevante importanza secondo me (CPU, RAM, hard-disk, scheda video insomma). Non avendo altri pezzi in casa, non puoi provare, puoi riportarlo dal negoziante e gli dici se può provarlo con diversi pezzi.
Old 20-01-2009, 10:57   #17
chicco83
Senior Member

L'Avatar di chicco83

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
potresti provare a scaricare ed utilizzare una distro live di linux (ubuntu, suse, mandriva... quella che preferisci, insomma... oppure slax, comodamente installabile ed utilizzabile direttamente da pendrive usb), per vedere se crasha anche con quella...
in caso negativo, probabilmente il problema e' software. in questo caso, potresti provare a reinstallare windows. o, al limite, potrebbe essere anche l'hard disk, visto che usando le distro live, non vengono effettuati accessi al disco per il normale funzionamento del sistema operativo (a parte, ovviamente, se vai a visionare il contenuto dell'hard disk... niente, comunque, che possa pregiudicare il funzionamento del sistema).
in caso affermativo, probabilmente e' un problema hardware: escludendo l'alimentatore appena cambiato, e il processore che pare avere portato correttamente a termine tutti i test, i blocchi, come ti e' stato gia' consigliato, potrebbero essere dovuti alla ram, alla scheda madre o alla scheda video...
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
La sorpresa di IAA Mobility è Xyt...
Le vetture elettriche Opel GSE: Mokka GS...
Star Wars: Knight of the Old Republic Re...
Scoperta un'enorme rete IPTV da pi&ugrav...
Anche Life is Strange diventerà u...
QSAN presenta la nuova serie XN1 di NAS ...
Abbiamo visto in anteprima nuova Renault...
Come ricaricare i veicoli elettrici sino...
Microsoft annuncia nuovi servizi azienda...
Roborock QV 35S spazza via lo sporco: po...
The Last of Us: arriva il primo Emmy per...
Firefox abbandona Linux a 32 bit: fine d...
Reti mobili italiane: chi vince e chi pe...
God of War: le riprese della serie TV ta...
Volkswagen ID. Cross Concept: design Pur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian