|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Consiglio su impostazioni monitor per attenuare il fastidio agli occhi
Salve,
possiedo un notebook (un DELL Vostro 1500), con schermo da 15.4" il problema è il seguente: dolore agli occhi e fastidio dopo un po' di lavoro davanti al PC portatile. consigli sulle impostazioni del monitor, e sugli accorgimenti da prendere per preservare la salute degli occhi? grazie :-) p.s. se la room è sbagliata, perdonatemi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Prendi un monitor esterno da abbinarci
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Forse la luminosità è troppo alta?
Usi il nb in ambienti sufficientemente illuminati? Quanto tempo intendi per " un po' ", forse è il caso di una visitina dall'oculista? ![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
|
ho il tuo stesso problema...
Ho il tuo stesso problema. Per me è indifferente un monitor da 12" o uno da 22", mi si gonfiano gli occhi o mi viene mal di testa dopo poche ore.
Ho risolto con l'aiuto di un Sony HS73P, monitor fisso,(5 anni fa costava 479 euro, ma il prezzo non è importante) che aveva tutti i settaggi del caso. Ti passo i miei, magari ti aiutano: Luminosità:100% Contrasto: 73% Controllo colore: RGB (85,85,60) altrimenti 6500K (i dati sono gli stessi scritti in 2 modi diversi) Gamma: 1 Refresh: 60hz (i miei monitor lavorano a 60hz volenti o nolenti). Prova ad impostarlo così (se puoi) e vedi se va meglio. M@gic: nel mio caso "un po'" vuol dire 15-20 ore al giorno se va bene, nei casi peggiori 72 ore di seguito (senza dormire, solo con pausa pranzo e cena). E la visita oculistica l'ho passata senza problemi e non ho danni agli occhi! Il mio notebook purtroppo non si può settare perchè non ha i driver per cui se riesci a settare il tuo, sei già fortunato! Ultima modifica di sdfsdfsdfasfasdfasfsadf : 18-01-2009 alle 16:50. Motivo: aggiunta... |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:11.