|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Al-be-ri!
Ecco a voi. Due scatti sulla falsariga dei colleghi di galleria.
Qualcosa di perfettibile in entrambi c'è. Ma mi piacciono anche così. La prima, purtroppo, anche a f/13, non ha una profondità di campo sufficiente (nonostante l'iperfocale) per avere tutto a fuoco, dal primo solco del campo all'ultimo orizzonte; mi spiace, ma a mano libera di più non son riuscito a fare. La seconda invece, pur essendo meno "statica" come composizione, ha un piccolo taglio a destra.. ho scattato a raffica con stabilizzatore attivato per cercare di ottenere una foto senza micromosso (entrambe al 100% di dimensioni sono comunque molto nitide), ma purtroppo i piccoli spostamenti della macchina fotografica mi hanno giocato questo "tiro" (e purtroppo i risultati, per essere davvero affidabili, vanno controllati una volta tornati a casa). Le condivido con voi, nella speranza che mi diciate che ne pensate.. [1] ![]() [2]
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
I colori della seconda mi piacciono molto di più ma quel... solco marrone (per di più poco definito) attira troppo l'attenzione distogliendola dalle montagne molto più interessanti.
p.s. si sarebbe potuta aprire una collettiva "campi innevati con alberi scheletrici"
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: 39°.7'.48,10" N - 9°.0'.32,96" E
|
Mi piacciono tutt' e due ma di più la seconda.
Trovo bella l'atmosfera creata dalla luce radente sull'umidità dell'aria e mi piace anche quell'effetto di luce sulle onde della neve a terra. Quel solco in primo piano della seconda però mi sembra anche a me un po' messo in mezzo; forse tagliandolo fuori esalteresti le montagne che sono molto belle. Ciao. Zp
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Troppo luce nella prima...
La seconda mi piace, ma perchè non hai inquadrato di un quadro più in alto??
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La verità è che il mio tele fa abbastanza c@c@re, è il 55-200VR e non è molto nitido di suo.. me ne accorgo da quando ho il 10-20 e il 17-50 Tamàrron, se faccio uno scatto col Tamron e poi metto il 55-200 mi sembra sempre che qualcosa sia sfocato, mosso o chissà che altro. @mythical: mah, non trovo la prima troppo luminosa. Ha una dinamica limitata, come tutte le foto scattate con la foschia. Così è tutto dorato ed ovattato, ne ho di meno esposte (più scure, ed anche un filo più contrastate) che secondo me non raccontano quel tramonto in maniera altrettanto efficace. Ma voi, ci avete il monitor calibbrato? ![]() @Treawlony Lascia pure, ci mancherebbe! (chi perde tempo coi miei scatti è sempre il benvenuto) Però c'è un diverso bilanciamento del bianco tra il "sopra" ed il sotto, cambiano proprio i colori e si perde la luce diffusa dalla foschia. Non saprei, lo sharpening secondo me su questi scatti non funziona, soprattutto se si pensa di stamparli, perchè poi ci si trova con delle "macchie" di colore appiattito. Ciao! |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Allora siamo in perenne contraddizione... io amo la desaturazione e tu i colori saturi... io vedo le foto luminose e per te sono ben esposte...
Comunque può essere che grafici alla mano sia corretta, ma non mi piace quel genere di luce (mentre trovo più interessante la seconda)
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
|||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Erba
|
Quote:
..vado a prendere la beretta
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cremona
|
mah a me piacciono molto entrambe, e soprattutto la prima
il cielo della 1 e' molto bello e il campo produce una texture interessante nella 2 mi colpisce l'effetto di tanti elementi orizzontaleggianti: il solco in basso (che non mi disturba affatto!) la striscia scura con gli alberi, le montagne (just my 2 cents) boh, belle!
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Grazie adarkar84!
Per tutti gli altri.. lo spoiler non vi salverà!
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ma come ha fatto!! Io mantengo sempre la parola... Malja abbiamo una spia tra noi
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
L'idea di "mozza" se c'è, è comunque in alto, di certo non in basso... e infatti preferisco di gran lunga questa versione (visto che il cielo è omogeneo, potresti allargare in alto e clonare con Photoshop)
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Uhmmm mi mettete dei dubbi.. io però sopra non aggiungerei nulla, le montagne le voglio incombenti.
Forse potrei tagliarla col formato della prima e farne un quadretto a 2 foto.. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Qui si potrebbe aprire una discussione fra chi preferisce un cielo aperto e spazioso e chi invece dà più importanza al terreno con le sue texture e le sue infinite varietà (diciamocelo, il cielo è bello solo in due occasioni, o quando è azzurro intenso intenso o al tramonto
Secondo me, la foto incriminata è bella proprio perchè propone un insieme di toni e colori possenti mentre si dipanano verso il fondale, con le montagne a dominare da dietro. L'alternarsi delle morbide ondulazioni di neve con le nervose irregolarità del terreno, impreziosite da una splendida luce radente, è un valore della foto che - IMHO - non va assolutamente perso. Oltretutto non è che il cielo con quella foschia fosse così bello, eh... E comunque la prima è troppo luminosa, ma vorrei ben vedere, con tutto quel cielo giallognolo! |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Wow Grem, grazie per il commento lusinghiero!
Ora forse ho capito cosa intendete quando dite che la prima è troppo luminosa: avreste voluto vedere gli alberi scuri come nella 2°? Ho provato anche una soluzione del genere quando l'ho ritagliata, ma non mi piaceva, sempre perchè "finta". La luce tra 1 e 2 era ben diversa (oltre a essere inquadrature di parti differenti di orizzonte, con foschia molto più abbondante nella 1). Comunque ci posso riprovare e proporvela, così mi dite la vostra.. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Non capisco perchè nella 2 hai scattato a raffica per ottenere almeno una foto senza micromosso, quando hai utilizzato 1/125s, che è un tempo molto affidabile per ottenere immagini ferme, comunque entrembe dal punto di vista grafico sono piacevoli da vedere, una ha i colori caldi e tenui dei tramonti invernali con la foschia, l'altro, più cupo, ma con lo sfondo con più piani prospettici, di diversa intensità, che la rende suggestiva, luminosità e colori mi sembrano reali e con gradazioni tenue e delicate, bei panorami padani.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:10.

ma come ha fatto!!