Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2009, 22:36   #1
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Al-be-ri!

Ecco a voi. Due scatti sulla falsariga dei colleghi di galleria.
Qualcosa di perfettibile in entrambi c'è. Ma mi piacciono anche così.
La prima, purtroppo, anche a f/13, non ha una profondità di campo sufficiente (nonostante l'iperfocale) per avere tutto a fuoco, dal primo solco del campo all'ultimo orizzonte; mi spiace, ma a mano libera di più non son riuscito a fare.
La seconda invece, pur essendo meno "statica" come composizione, ha un piccolo taglio a destra.. ho scattato a raffica con stabilizzatore attivato per cercare di ottenere una foto senza micromosso (entrambe al 100% di dimensioni sono comunque molto nitide), ma purtroppo i piccoli spostamenti della macchina fotografica mi hanno giocato questo "tiro" (e purtroppo i risultati, per essere davvero affidabili, vanno controllati una volta tornati a casa).
Le condivido con voi, nella speranza che mi diciate che ne pensate..

[1]

[2]
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 22:41   #2
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Iscritto dal: May 2007
I colori della seconda mi piacciono molto di più ma quel... solco marrone (per di più poco definito) attira troppo l'attenzione distogliendola dalle montagne molto più interessanti.

p.s. si sarebbe potuta aprire una collettiva "campi innevati con alberi scheletrici"
Old 16-01-2009, 22:54   #3
Donquijote
Senior Member

L'Avatar di Donquijote

Iscritto dal: Apr 2002
Città: 39°.7'.48,10" N - 9°.0'.32,96" E
Mi piacciono tutt' e due ma di più la seconda.
Trovo bella l'atmosfera creata dalla luce radente sull'umidità dell'aria e mi piace anche quell'effetto di luce sulle onde della neve a terra.

Quel solco in primo piano della seconda però mi sembra anche a me un po' messo in mezzo; forse tagliandolo fuori esalteresti le montagne che sono molto belle.

Ciao.
Zp
Old 16-01-2009, 23:00   #4
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Troppo luce nella prima...

La seconda mi piace, ma perchè non hai inquadrato di un quadro più in alto??
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 23:11   #5
Treawlony
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Erba
Mi sono permesso di giochicchiare con la tua foto:

solo che nella mia inesperienza non sono riuscito a rendere un pelo più nitidi gli alberi. Che ne pensi così?
Old 16-01-2009, 23:29   #6
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:
Originariamente inviato da Mythical Ork Guarda i messaggi
Troppo luce nella prima...

La seconda mi piace, ma perchè non hai inquadrato di un quadro più in alto??
Volevo degli elementi orizzontali a "staticizzare" la foto. E poi: un terzo terra bianca e maròn, un terzo alberi e foschia, un terzo montagne e cielo.
La verità è che il mio tele fa abbastanza c@c@re, è il 55-200VR e non è molto nitido di suo.. me ne accorgo da quando ho il 10-20 e il 17-50 Tamàrron, se faccio uno scatto col Tamron e poi metto il 55-200 mi sembra sempre che qualcosa sia sfocato, mosso o chissà che altro.

@mythical: mah, non trovo la prima troppo luminosa. Ha una dinamica limitata, come tutte le foto scattate con la foschia. Così è tutto dorato ed ovattato, ne ho di meno esposte (più scure, ed anche un filo più contrastate) che secondo me non raccontano quel tramonto in maniera altrettanto efficace.
Ma voi, ci avete il monitor calibbrato?

@Treawlony
Lascia pure, ci mancherebbe! (chi perde tempo coi miei scatti è sempre il benvenuto) Però c'è un diverso bilanciamento del bianco tra il "sopra" ed il sotto, cambiano proprio i colori e si perde la luce diffusa dalla foschia. Non saprei, lo sharpening secondo me su questi scatti non funziona, soprattutto se si pensa di stamparli, perchè poi ci si trova con delle "macchie" di colore appiattito.

Ciao!
Old 16-01-2009, 23:38   #7
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Quote:
Originariamente inviato da Cemb Guarda i messaggi
@mythical: mah, non trovo la prima troppo luminosa.
Allora siamo in perenne contraddizione... io amo la desaturazione e tu i colori saturi... io vedo le foto luminose e per te sono ben esposte...

Comunque può essere che grafici alla mano sia corretta, ma non mi piace quel genere di luce (mentre trovo più interessante la seconda)
Old 16-01-2009, 23:40   #8
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Quote:
Originariamente inviato da Mythical Ork Guarda i messaggi
Allora siamo in perenne contraddizione... io amo la desaturazione e tu i colori saturi... io vedo le foto luminose e per te sono ben esposte...

Comunque può essere che grafici alla mano sia corretta, ma non mi piace quel genere di luce (mentre trovo più interessante la seconda)
Spoiler:
we non dirglielo che è armato ma anch'io la vedo luminosetta.
Old 16-01-2009, 23:45   #9
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Quote:
Originariamente inviato da malja Guarda i messaggi
Spoiler:
we non dirglielo che è armato ma anch'io la vedo luminosetta.
ok, muuto sto (leggasi in siciliano, please)
Old 16-01-2009, 23:45   #10
Treawlony
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Erba
Quote:
Volevo degli elementi orizzontali a "staticizzare" la foto. E poi: un terzo terra bianca e maròn, un terzo alberi e foschia, un terzo montagne e cielo.
La verità è che il mio tele fa abbastanza c@c@re, è il 55-200VR e non è molto nitido di suo.. me ne accorgo da quando ho il 10-20 e il 17-50 Tamàrron, se faccio uno scatto col Tamron e poi metto il 55-200 mi sembra sempre che qualcosa sia sfocato, mosso o chissà che altro.

@mythical: mah, non trovo la prima troppo luminosa. Ha una dinamica limitata, come tutte le foto scattate con la foschia. Così è tutto dorato ed ovattato, ne ho di meno esposte (più scure, ed anche un filo più contrastate) che secondo me non raccontano quel tramonto in maniera altrettanto efficace.
Ma voi, ci avete il monitor calibbrato?

@Treawlony
Lascia pure, ci mancherebbe! (chi perde tempo coi miei scatti è sempre il benvenuto) Però c'è un diverso bilanciamento del bianco tra il "sopra" ed il sotto, cambiano proprio i colori e si perde la luce diffusa dalla foschia. Non saprei, lo sharpening secondo me su questi scatti non funziona, soprattutto se si pensa di stamparli, perchè poi ci si trova con delle "macchie" di colore appiattito.

Ciao!
ahhhhhhh sharpening? eh? si mangia? ho smanettato un po qua e la con la saturazione ed il grafico, perè mi sparano gli alberi... non per dire ma anche a me la prima spara un po la luce, mentre la seconda è ok...

..vado a prendere la beretta
Old 16-01-2009, 23:47   #11
adarkar84
Junior Member

L'Avatar di adarkar84

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cremona
mah a me piacciono molto entrambe, e soprattutto la prima
il cielo della 1 e' molto bello e il campo produce una texture interessante
nella 2 mi colpisce l'effetto di tanti elementi orizzontaleggianti: il solco in basso (che non mi disturba affatto!) la striscia scura con gli alberi, le montagne
(just my 2 cents)

boh, belle!
Old 16-01-2009, 23:52   #12
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Grazie adarkar84!

Per tutti gli altri.. lo spoiler non vi salverà!
Old 16-01-2009, 23:55   #13
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Quote:
Grazie adarkar84!

Per tutti gli altri.. lo spoiler non vi salverà!
Mythical ha parlato
Old 16-01-2009, 23:58   #14
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Vedete? Così a me sembra mozza..
2 "revised"

Non c'è niente da fare, sarebbe stata bella con la "prima linea" a fuoco perfetto. Ma ci sarebbe voluta un'altra lente ed un cavalletto migliore..
Old 16-01-2009, 23:58   #15
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Quote:
Originariamente inviato da malja Guarda i messaggi
Mythical ha parlato
ma come ha fatto!!

Io mantengo sempre la parola...

Malja abbiamo una spia tra noi
Old 17-01-2009, 00:01   #16
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Quote:
Vedete? Così a me sembra mozza..
2 "revised"
L'idea di "mozza" se c'è, è comunque in alto, di certo non in basso... e infatti preferisco di gran lunga questa versione (visto che il cielo è omogeneo, potresti allargare in alto e clonare con Photoshop)
Old 17-01-2009, 00:07   #17
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Uhmmm mi mettete dei dubbi.. io però sopra non aggiungerei nulla, le montagne le voglio incombenti.
Forse potrei tagliarla col formato della prima e farne un quadretto a 2 foto..
Old 17-01-2009, 01:37   #18
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Qui si potrebbe aprire una discussione fra chi preferisce un cielo aperto e spazioso e chi invece dà più importanza al terreno con le sue texture e le sue infinite varietà (diciamocelo, il cielo è bello solo in due occasioni, o quando è azzurro intenso intenso o al tramonto ).
Secondo me, la foto incriminata è bella proprio perchè propone un insieme di toni e colori possenti mentre si dipanano verso il fondale, con le montagne a dominare da dietro.
L'alternarsi delle morbide ondulazioni di neve con le nervose irregolarità del terreno, impreziosite da una splendida luce radente, è un valore della foto che - IMHO - non va assolutamente perso.
Oltretutto non è che il cielo con quella foschia fosse così bello, eh...
E comunque la prima è troppo luminosa, ma vorrei ben vedere, con tutto quel cielo giallognolo!
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 08:38   #19
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Wow Grem, grazie per il commento lusinghiero!

Ora forse ho capito cosa intendete quando dite che la prima è troppo luminosa: avreste voluto vedere gli alberi scuri come nella 2°?
Ho provato anche una soluzione del genere quando l'ho ritagliata, ma non mi piaceva, sempre perchè "finta". La luce tra 1 e 2 era ben diversa (oltre a essere inquadrature di parti differenti di orizzonte, con foschia molto più abbondante nella 1).
Comunque ci posso riprovare e proporvela, così mi dite la vostra..
Old 17-01-2009, 09:11   #20
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
Non capisco perchè nella 2 hai scattato a raffica per ottenere almeno una foto senza micromosso, quando hai utilizzato 1/125s, che è un tempo molto affidabile per ottenere immagini ferme, comunque entrembe dal punto di vista grafico sono piacevoli da vedere, una ha i colori caldi e tenui dei tramonti invernali con la foschia, l'altro, più cupo, ma con lo sfondo con più piani prospettici, di diversa intensità, che la rende suggestiva, luminosità e colori mi sembrano reali e con gradazioni tenue e delicate, bei panorami padani.

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian