|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Primo case in poliver
Ciao, finalmente ho iniziato il progetto di costruzione di un case interamente in poliver, che alla fine dovrebbe assomigliare alla foto qui sotto
![]() ![]() ![]() Proprio stamattina ho comprato la materia prima, avete dei consigli/suggerimenti prima del taglio? Seconda cosa: come potrei sistemare i cavi (ide e dell'ali) per evitare che si vedano troppo dalla faccia anteriore del case? Ultima modifica di El Cid : 24-01-2009 alle 22:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Componenti
Come componenti per questo mini case che dovrà fare un po' da riproduttore divx / serverino, ho scelto componenti a costo zero che trovato per casa:
1- scheda madre ASUS CUSI-FX socket 370 FlexATX di dimensioni 18x23 2- CPU P3 866MHz 3- 2 banchi da 128MB PC133 4- alimentatore da 250W 5- HDD Quantum 20GB 6- scheda pci con 4 porte USB 2.0 7- un foglio da 0.5 mq di poliver 8- colla per vetro sintetico (fenomenale) Ultima modifica di El Cid : 07-02-2009 alle 15:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Avanzamento
Queste sono alcune foto per farvi capiere meglio cosa voglio fare:
![]() ![]() ![]() Come potete vedere i fili sono piuttosto in disordine e visto che non ho ancora deciso se lasciare il poliver trasparente o verniciarlo (nero sarebbe perfetto) vorrrei ordinarli in qualche modo. Un primo "intervento" l'ho già eseguito sull'alimentatore stesso, ho infatto sfoltito i fili in uscita, lasciando solo il 20pin e 2 molex ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Trieste
|
Potresti usare delle guaine! Sarebbe tutto più ordinato e bello da vederee in caso non verniciassi
![]() |
#5 |
Senior Member
|
guaine? intendi le spirali di plastica? dove si trovano? e il cavo ide hai qualche idea per renderlo meno evidente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Esistono quelli rounded che son carini da vedere! Invece di essere a fascia sono tondi, sono praticamente come il cavo di alimentazione a 24 pin come diamentro e li trovi di tutti i colori o anche trasparenti. Cerca su ebay o su trovaprezzi guaine o spirali! Ne trovi di tutti i tipi e di tutti i gusti
![]() |
#7 |
Senior Member
|
per i cavi e guaine, magari ci faccio un pensierino
![]() Intanto ho provveduto al taglio dei pannelli (in realtà non lì ho fatti tutti io, perchè con il taglierino ci mettevo una vita e non ho strumenti più adeguati ![]() ![]() Comunque ecco come sta prendendo forma, domani farò i buchi per ventole e prese (notare l'imponente infrastruttura tecnologica per il sostegno provvisorio ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
la ventola così però risulterà abbastanza rumorosa
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
quella sulla faccia superiore? perchè?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Si quella superiore... meno aria passa più la ventola diventa rumorosa! Infatti quelle dei case tante volte vengono proprio completamente tolte per questo fatto... però non saprei come ovviare il problema se non con un bel taglio tondo da 12cm
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() pensavo di fare due buchi vicini per poi ingrandirli, ma per fare una cosa quantomeno decente sto diventando pazzo, avete consigli? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda le usb credo che fare un foro unico per tutte le porte sarebbe più facile.. potresti fare dei buchi con il trapano per infilare la lama di un seghetto alternativo
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
giusto, ora sto provando con una punta "a mola" che non sapevo neanche di avere
![]() ![]() ho provato con un cavo usb e ci entra perfetto. Ho un solo dubbio: il poliver ha spessore 5 mm quindi la spina non entra completamente nella presa usb, ci possono essere problemi o funziona lo stesso? Ultima modifica di El Cid : 01-02-2009 alle 15:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Dopo una settimana passata a limare pazientemente sono riuscito a rimediare a tutte le imperfezioni, morale meglio fare da soli, con un archetto da traforo, carta vetrata e lima da ferro ho fatto un lavoro molto più pulito del tipo del b***o...
Comunque, adesso ho installato il so, ma ho una richiesta: è possibile far avviare il pc senza la tastiera ma solo con il mouse? Perchè se non collego la tastiera il pc non mi si avvia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
devi controllare nel bios
buoni con cashback (amazon, decathlon, ecc), registrati a questo link: https://www.sixthcontinent.com/citiz...ation/115891/1 Veloce e gratuito, no truffa, pubblicità in onda sulle reti mediaset! Contattami per info. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
trovato grazie
![]() ![]() ![]() ![]() Ora però c'è un altro problema: le due ventole del case, quella da 12 in immissione e quella da 8 in estrazione sono entrambe tachimetriche, tuttavia mentre la prima ruota a circa 1000rpm, la seconda arriva fino a 3000 producendo un vero frastuono. Ho installato speedfan per regolarle, ma ci sono diverse cose strane. Primo è come se le due ventole siano dipendenti, cioè se azzero il valore speed2 entrambe si fermano. Secondo variando speed2 non ottengo alcun cambiamento: o al massimo o spente . ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Anche a me succedeva una cosa del genere con le due ventole dietro! Le potevo regolare solo insieme o nulla mentre quelle anteriori se ne infischiano delle regolazioni
![]() |
#19 |
Senior Member
|
e come hai risolto? Io pensavo in ultima analisi di fare un molex ed impostare la ventola in estrazione a 7 o a 5v, ma vorrei altre opzioni prima di tagliare i fili. Qualcuno sa aiutarimi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ho capito che tramite software non combinavo nulla e quindi ho comprato un rheobus (che ti sconsiglio! a breve lo cambio). Comunque puoi anche agire sui fili come hanno fatto in tanti inserendo una resistenza sul positivo dell'alimentazione...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:22.