|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
|
Ubuntu studio. Qualcuno l'ha provata?
Ciao ragazzi, la mia idea era quella di riconfigurare le partizioni del mio portatilino in modo da riadattare le giuste misure a Ubuntu e XP ( lascio xp per scaramanzia! ).
la mia idea era anche quella di fare una configurazione del pc anche per registrare musica ( solo voce ) quindi spulciando su internet ho notato che la distro Linux UbuntuStudio sembra fatta apposta per la multimedialità. Poi con una ricompilatina del kernel in RealTime il risultato sarebbe dei migliori! Ora però il mio dubbio è: ma installando la UbuntuStudio come unica distro Linux, potro cmq continuare a fare le classiche cose tipo: scrivere codice ( java, javascript ), navigare su internet, montare hd esterni o periferiche USB. Posso continuare a fare tutto ciò che non sia "multimediale"?? e poi il DE sarebbe Gnome, è facile disinstallarlo e passare a KDE ( che io adoro!! )??? qualcuno di voi ha provato ad installare questa distro? Magari sapete darmi qualche dritta sulla compatibilità delle periferiche. Googolando in giro notizie interessanti su US sulla compatibilità e usabilità non ne ho trovate, magari ho cercato male e qualcuno di voi saprà linkarmi melgio... grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Ubuntu studio non è nient'altro che ubuntu con tema cambiato e una miriade di programmi multimediali installati. Il kernel real time e tutte le altre cose le trovi anche sulla ubuntu standard (i repo sono gli stessi) quindi secondo me ti conviene partire a quella e installare solo quello che ti serve veramente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Ubuntu studio è a parer mio la più stabile della famiglia delle derivate ubuntu, solo che è pensata per un pronti-via.
Se ci devi lavorare sopra parti direttamente da ubuntu. Tra l'altro nei repo di ubuntu trovi il kernel rt, senza perciò bisogno di ricompilare, se vuoi fare le cose più velocemente
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Grazie, quindi senza fare nulla di complesso, posso configurare la mia attuale kubuntu in modo che sia adatta anche a fare musica. Il mio scopo è collegarci una scheda audio esterna USB ( terratec o creative ) e registrare un po' di pezzi. Ho già provato ad usare un kernel realtime ma ho avuto problemi con qualche driver. vi posto un lspci del mio portatile magari saprete darmi qualche dritta su come ricompilare il kernel per il mio scopo. Grazie ancora
Codice:
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Mobile PM965/GM965/GL960 Memory Controller Hub (rev 0c) 00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation Mobile PM965/GM965/GL960 PCI Express Root Port (rev 0c) 00:1a.0 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #4 (rev 03) 00:1a.1 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #5 (rev 03) 00:1a.7 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB2 EHCI Controller #2 (rev 03) 00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) HD Audio Controller (rev 03) 00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) PCI Express Port 1 (rev 03) 00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) PCI Express Port 2 (rev 03) 00:1c.2 PCI bridge: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) PCI Express Port 3 (rev 03) 00:1c.3 PCI bridge: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) PCI Express Port 4 (rev 03) 00:1c.4 PCI bridge: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) PCI Express Port 5 (rev 03) 00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #1 (rev 03) 00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #2 (rev 03) 00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #3 (rev 03) 00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB2 EHCI Controller #1 (rev 03) 00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev f3) 00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801HEM (ICH8M) LPC Interface Controller (rev 03) 00:1f.1 IDE interface: Intel Corporation 82801HBM/HEM (ICH8M/ICH8M-E) IDE Controller (rev 03) 00:1f.2 SATA controller: Intel Corporation 82801HBM/HEM (ICH8M/ICH8M-E) SATA AHCI Controller (rev 03) 00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) SMBus Controller (rev 03) 01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc M76 [Radeon Mobility HD 2600 Series] 01:00.1 Audio device: ATI Technologies Inc RV630/M76 audio device [Radeon HD 2600 Series] 04:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8101E/RTL8102E PCI Express Fast Ethernet controller (rev 01) 05:00.0 Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 4965 AG or AGN [Kedron] Network Connection (rev 61) 06:00.0 Memory controller: Intel Corporation Turbo Memory Controller (rev 01) 0c:04.0 CardBus bridge: Texas Instruments PCIxx12 Cardbus Controller 0c:04.1 FireWire (IEEE 1394): Texas Instruments PCIxx12 OHCI Compliant IEEE 1394 Host Controller 0c:04.2 Mass storage controller: Texas Instruments 5-in-1 Multimedia Card Reader (SD/MMC/MS/MS PRO/xD) 0c:04.3 SD Host controller: Texas Instruments PCIxx12 SDA Standard Compliant SD Host Controller |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Io sto facendo la stessa cosa che vuoi fare tu in questi mesi (purtroppo tempo 0), ora sono su Vista, ma se hai pazienza durante il giorno passo su linux e ti posto un paio di link al riguardo.
Compilare il kernel rt da soli non è uno scherzo. Ah i miei link riguardano debian, ma penso sia uguale, io sto usando kernel vanilla e compilazione debian-way, cosa che si può fare anche con ubuntu. Intanto meglio se usi al posto di lspci, lsmod o lspci -v. Il primo ti dà la lista dei moduli caricati nel kernel, il secondo dà molte più informazioni ed è strutturato meglio rispetto a lspci. Per i link, abbi pazienza ![]()
![]() |
#6 |
|
Mi permetto di intervenire in questo 3d per chiedervi: so che il kernel real-time ha vantaggi per applicazioni audio/video grazie alla bassa latenza (almeno credo), ma a parte ciò, esistono altri vantaggi? Per quali usi? Ho letto vari commenti in giro per internet ma alcuni sono piuttosto discordanti....grazie
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
Ottime dritte, grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ciao, come promesso, ti posto quei link (sono per debian ma dovrebbero andar bene anche per ubuntu):
Questo per il kernel: 1) http://guide.debianizzati.org/index....n_Kernel_Howto 2) http://www.debianclan.org/index.php?...d=98&Itemid=38 (guida del hwu debian clan per ora offline) 3) http://kernel.xc.net/ : questa pagina è utile se vuoi compilare senza usare init: salvati lsmod da qualche parte, scegli la config più corretta (i386 o amd64) e puoi fare il match tra i tuoi moduli caricati e tutti i moduli presenti (e in questo il tasto "trova" del browser aiuta ![]() Questo per il real-time 1) http://guide.debianizzati.org/index....audio_realtime 2) http://demudi.agnula.info/wiki/Low-l...lBuildingHowto buona lettura e buona fortuna
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:38.