Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2008, 16:19   #1
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Iscritto dal: Apr 2008
Che versione di Vista

Ragazzi ho un portatile con 4gb di Ram, che versione di Vista mi consigliate?

Grazie
Diobrando_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 16:50   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quella che vuoi, funzionano tutte

Comunque se pretendi usare tutti i quattro giga meglio una 64 bit, con la 32 ti ritroveresti nel migliore dei casi mezzo giga inutilizzabile dall'utente.

Quale tra tante? Che devi farci? Se ti serve per uso casalingo o piccolo ufficio forse è più indicata la Home Premium, se invece devi inserirlo in una rete complessa meglio una Business o al limite una Ultimate che contiene praticamente tutto quello che c'è nelle altre versioni.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 18:14   #3
v1nline
Senior Member

L'Avatar di v1nline

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
io sto per prendere la home basic.
http://www.downloadblog.it/post/3057/3057

tanto le funzioni che le mancano non le uso o preferisco di gran lunga quelle offerte da programmi alternativi quasi tutti freeware.
BUSINESS: obelix-it 4x,chavez_amd,raulnet,maskabe 2x,dobermann75, nicola80,antanio,vitux,sirioo,galaverna,gonfaloniere,ste_ita,foremanzo,g0ldf3n1x, marcy1987,fiorigic,detroit,ercagno,bustonèr,licaone, adriannox,charlie77,xleaaz,crystal dragon,mabocrack,Cyfer73,drive97,pasqualaccio,Talpa88, Alex3oo1,aceomron,xbax88,accord62,oldfield 2x, leyfon,sallival,cos1950,nano_Sardo,Tecnomania01,Smanet

Ultima modifica di v1nline : 30-07-2008 alle 18:47.
v1nline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 18:17   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da v1nline Guarda i messaggi
http://www.downloadblog.it/post/3057/3057#show_comments

tanto le funzioni che le mancano non le uso o preferisco di gran lunga quelle offerte da programmi alternativi quasi tutti freeware.

Tutto giusto e condivisibile. Tra l'altro ci guadagni in leggerezza che non fa mai male

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 14:19   #5
ironia
Senior Member

L'Avatar di ironia

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da v1nline Guarda i messaggi
http://www.downloadblog.it/post/3057/3057

anche secondo me
ironia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2008, 12:37   #6
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Quella che vuoi, funzionano tutte
Non è detto.

Prima di installare una versione a 64 bit, è altamente consigliabile verificare sul sito del produttore del proprio notebook (o desktop che sia), se quel particolare modello è stato certificato (e se viene fornito supporto) dal produttore per quella particolare versione dell'OS, viceversa, essendo noto il problema di disponibilità di drivers di periferiche per le versioni a 64 bit di Windows Vista, una volta installato sul pc, alcune periferiche potrebbero non funzionare bene, o per nulla, ed i drivers a 64 bit potrebbero non essere disponibili.

Quote:
Comunque se pretendi usare tutti i quattro giga meglio una 64 bit, con la 32 ti ritroveresti nel migliore dei casi mezzo giga inutilizzabile dall'utente.
Non mi risulta affatto.

Ha senso passare ad una versione a 64 bit solo se si intende utilizzare una quantità di memoria superiore a 4 GB. Viceversa, su sistemi dotati di 4 GB di RAM, non si ottiene alcun vantaggio nell'usare Vista a 64 bit, dal momento che sia il sistema operativo che le applicazioni consumano molta più memoria (le sole applicazioni consumano mediamente dal 20% al 40% in più di memoria, su Vista 64 bit), pertanto il "guadagno" della diversa gestione della memoria della versione a 64 bit, viene di fatto azzerato.

Visto quanto sopra, consiglio caldamente una versione a 32 bit
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2008, 13:21   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Non è detto.
Prima di installare una versione a 64 bit, è altamente consigliabile verificare sul sito del produttore del proprio notebook (o desktop che sia),
Prima di installare Vista tout court, o qualsivoglia sistema operativo è altamente consigliabile verificare sul sito del produttore di tutti i componenti hardware se ci sono driver disponibili per il SO in questione. Che dici, scopriamo l'acqua calda? Mi sa che c'è già qualcuno che l'ha già fatto in passato.

Quote:
Ha senso passare ad una versione a 64 bit solo se si intende utilizzare una quantità di memoria superiore a 4 GB.
Quello che ha senso per te evidentemente ha un altro senso per altri. Magari qualcuno la pensa diversamente dopo che ha provato da se e si è accorto che la sessantaquattro bit, a fronte di un leggero appesantimento offre però maggiore stabilità e sicurezza di funzionamento, a causa o per ragione dei driver di periferica o per via di una migliore ottimizzazione. Non è una ricompilazione e basta.

Quote:
Visto quanto sopra, consiglio caldamente una versione a 32 bit

Buoni consigli allora, e buone cravatte per tutti (cit.)

Saluti.
Old 03-08-2008, 14:27   #8
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Prima di installare Vista tout court, o qualsivoglia sistema operativo è altamente consigliabile verificare sul sito del produttore di tutti i componenti hardware se ci sono driver disponibili per il SO in questione. Che dici, scopriamo l'acqua calda? Mi sa che c'è già qualcuno che l'ha già fatto in passato.
Vista la domanda (priva di dettagli), e viste le risposte, mi sembrava più che opportuno mettere a conoscenza di certi aspetti l'autore di questa discussione, dal momento che non ho idea di quale sia il suo livello tecnico. Penso che se fosse stato un esperto, non avrebbe posto una simile domanda, quindi magari a lui è tornato utile quanto ho scritto.

Tu invece, faresti bene a moderare i termini che sei solito usare quando ti rivolgi a me. E non mi riferisco solo ad oggi e solo a questa discussione, come ben hai capito.

E faresti anche bene a risparmiarti commenti inutili, come quello che ho quotato in questa risposta, che non fanno altro che stimolare flame e generare OT.
Old 03-08-2008, 15:07   #9
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Quote:
E faresti anche bene a risparmiarti commenti inutili, come quello che ho quotato in questa risposta, che non fanno altro che stimolare flame e generare OT.
È un mastro in questo, è vero, ma non con quel messaggio, dai!

Hai messo un messaggio approssimativo, esperto o no l'approssimazione, soprattutto quando non corretta, non fa mai bene.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2008, 17:25   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Vista la domanda (priva di dettagli), e viste le risposte, mi sembrava più che opportuno mettere a conoscenza di certi aspetti l'autore di questa discussione,
Ed allora rispondi direttamente a lui. Se quoti un altro, poi non puoi pretendere che quell'altro non ti risponda.

Quote:
Tu invece, faresti bene a moderare i termini che sei solito usare quando ti rivolgi a me. E non mi riferisco solo ad oggi e solo a questa discussione, come ben hai capito.
Mi pare che la cosa sia reciproca, al mio post non rivolto a te hai risposto con un "non è detto" e con un "non mi risulta", che non mi paiono essere proprio delle simpaticherie. Ora cosa pretendi che non ti si risponda evidenziando che quello che scrivi tu è opinabile, esattamente come quello scrivono anche tutti gli altri?

Quote:
Ti riferisci alla scoperta dell'acqua calda?

Beh... che dirti, sentirmi dire che devo vedere se nel sito del produttore ci sono i driver di periferica per un dato sistema operativo Microsoft, per me lo equivale. Poi fai tu, se vuoi farla diventare grande intuizione fai pure per carità.

Saluti.
Old 03-08-2008, 17:32   #11
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
È un mastro in questo, è vero, ma non con quel messaggio, dai!
Se leggi la mia frase predente a quella che hai quotato, forse capirai meglio.

Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Hai messo un messaggio approssimativo, esperto o no l'approssimazione, soprattutto quando non corretta, non fa mai bene.
Non ritengo di aver scritto un messaggio nè approssimativo nè scorretto. Considerate le risposte ricevute prima della mia, il mio msg potrebbe sembrare addirittura prolisso. Se qualcuno vuole informazioni più dettagliate basta chiederlo, usando un minimo di educazione. Io, nei forum di questo sito, non conosco nessuno, tantomeno Nicodemo Timoteo Taddeo. So' però molto bene (purtroppo) come spesso vanno le cose su grossi forum italiani, visto che qualcuno lo frequento da un bel pezzo.

Per quanto concerne la correttezza o meno di quanto avevo scritto, ed immagino tu ti riferisca alla convenienza o meno di utilizzare Vista 64 bit su un sistema con 4 GB, al posto di Vista 32 bit, dal momento che mi avevi quotato in modo maggiore in altra discussione (che tra l'altro mi pare più indicata per l'approfondimento specifico), ti rimando di conseguenza qua, per maggiori approfondimenti.
Old 03-08-2008, 17:36   #12
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Ed allora rispondi direttamente a lui. Se quoti un altro, poi non puoi pretendere che quell'altro non ti risponda.

Mi pare che la cosa sia reciproca, al mio post non rivolto a te hai risposto con un "non è detto" e con un "non mi risulta", che non mi paiono essere proprio delle simpaticherie. Ora cosa pretendi che non ti si risponda evidenziando che quello che scrivi tu è opinabile, esattamente come quello scrivono anche tutti gli altri?

Ti riferisci alla scoperta dell'acqua calda?

Beh... che dirti, sentirmi dire che devo vedere se nel sito del produttore ci sono i driver di periferica per un dato sistema operativo Microsoft, per me lo equivale. Poi fai tu, se vuoi farla diventare grande intuizione fai pure per carità.

Saluti.
Caro Nicodemo, piantala là perchè a me, tu con i tuoi giri di parole, non me la meni. Mi auguro che stavolta tu l'abbia capita
Old 03-08-2008, 17:36   #13
shamata
Senior Member

L'Avatar di shamata

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Italy...somewhere
Quote:
Originariamente inviato da Diobrando_21 Guarda i messaggi

Grazie
Metti Vista 64.
shamata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2008, 17:46   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Caro Nicodemo, piantala là perchè a me, tu con i tuoi giri di parole, non me la meni.
Yahoooommm (dove l'hanno messa la faccina dello sbadiglio?)

Quote:
Mi auguro che stavolta tu l'abbia capita

E io mi auguro che tu abbia capito che qui non tutti si chiamano hexaae.
Questa l'hai capita?

Saluti.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 03-08-2008 alle 17:50.
Old 03-08-2008, 18:22   #15
orsogrigioita
Senior Member

L'Avatar di orsogrigioita

Iscritto dal: Sep 2006
Io mi metto nei panni di quello che ha aperto il thread (e vedo che oggi ce n'è un altro simile con gli stessi litigi)....Ragazzi mettiamoci tutti un po' di buona volontà. Secondo me stiamo scadendo il livelli di altri siti di informatica dove è un continuo trollare e flammare. Ad oggi credo che chi ha fatto la domanda dei 64 bit si trova ancora più in confusione di prima.

IMHO poi avete tutti trascurato un piccolo dettaglio (sia in questo thread che nell'altro). Si è parlato di RAM ed è giustissimo. Però qualcuno ha provato un'applicazione a 64 bit reali contro una a 32? Secondo me non c'è paragone. Va di lunga molto meglio quella a 64 bit. Certo che c'è ancora scarsezza di applicazioni a 64 bit ma piano piano molti produttori si stanno adeguando.
Ora se uno ha un HW nuovo (quindi riduce al minimo il rischio di driver incompatibili) e ha 4 GB di RAM (diciamo pure che la 64 bit ne usa di più della 32 se volete) io sinceramente non vedo perchè non dovrebbe montare la versione a 64 bit.
Old 04-08-2008, 02:54   #16
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:
Originariamente inviato da orsogrigioita Guarda i messaggi
Io mi metto nei panni di quello che ha aperto il thread (e vedo che oggi ce n'è un altro simile con gli stessi litigi)....Ragazzi mettiamoci tutti un po' di buona volontà. Secondo me stiamo scadendo il livelli di altri siti di informatica dove è un continuo trollare e flammare. Ad oggi credo che chi ha fatto la domanda dei 64 bit si trova ancora più in confusione di prima.

IMHO poi avete tutti trascurato un piccolo dettaglio (sia in questo thread che nell'altro). Si è parlato di RAM ed è giustissimo. Però qualcuno ha provato un'applicazione a 64 bit reali contro una a 32? Secondo me non c'è paragone. Va di lunga molto meglio quella a 64 bit. Certo che c'è ancora scarsezza di applicazioni a 64 bit ma piano piano molti produttori si stanno adeguando.
Ora se uno ha un HW nuovo (quindi riduce al minimo il rischio di driver incompatibili) e ha 4 GB di RAM (diciamo pure che la 64 bit ne usa di più della 32 se volete) io sinceramente non vedo perchè non dovrebbe montare la versione a 64 bit.
beh si l'HW è nuovo...il notebook è un Aspire 6920g, CPU T8300 Dual Core 2.4 Ghz, 4 Gb Ram 800 Mhz. Ho controllato sul sito Acer e i driver a 64 bit ci sono tutti...

quindi tolto questo problema che faccio metto la 64 bit?
Old 04-08-2008, 02:59   #17
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Sì, e appena arriva: formatta e leva le porcate che ti metterà Acer!
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 09:24   #18
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
beh si l'HW è nuovo...il notebook è un Aspire 6920g, CPU T8300 Dual Core 2.4 Ghz, 4 Gb Ram 800 Mhz. Ho controllato sul sito Acer e i driver a 64 bit ci sono tutti...

quindi tolto questo problema che faccio metto la 64 bit?

Ma certamente.

Saluti.
Old 04-08-2008, 15:15   #19
lupin87
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
Quote:

Grazie
considerando i 4 giga di ram io ti consiglierei la versione a 64 bit...
qui in seguito ti posto la linea di prodotti:

http://www.microsoft.com/italy/windo.../n/choose.mspx

considera che con la basic non avrai aero che comunque non credo ti succhierà molta ram
lupin87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 15:46   #20
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

grazie a tutti ragazzi ...solo una cosa: tra la Home Basic (64 bit) e la Ultimate (64 bit) cambia tanto a livello di pesantezza?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Pocket Max, la nuova console Mangmi punt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian