Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2009, 23:11   #1
BurtBaccara
Senior Member

L'Avatar di BurtBaccara

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
Perchè sta foto è giallognola ?

A parte che possa essere mossa.
L'ho scattata in casa ed è originale (non trttata con PS). Prorità diaframma. La luce della stanza proviene da dei faretti alogeni proprio sopra al tavolo che fanno una luce decisamente bianca, eppure il contesto generale della foto (a mio parare) tende nettamente al giallo.
L'effetto che noto è' forse dovuto alla tenda gialla che riflette la luce prodotta dai faretti e produce questo ambiente giallo ?

Grazie mille.
BurtBaccara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 23:21   #2
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
mmmm mi viene da pensare che si la luce bianca si rifletta sulle tende gialle e sul tavolino giallognolo e appunto rifletta una luce giallognola...prova a fare un bilanciamento del bianco con un pezzo di carta bianco illuminato da quella luce e vedi che succede
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 23:25   #3
BurtBaccara
Senior Member

L'Avatar di BurtBaccara

Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l Guarda i messaggi
mmmm mi viene da pensare che si la luce bianca si rifletta sulle tende gialle e sul tavolino giallognolo e appunto rifletta una luce giallognola...prova a fare un bilanciamento del bianco con un pezzo di carta bianco illuminato da quella luce e vedi che succede
Grazie prima di tutto, ma ti chiedo ancora un attimo di pazienza.
Devo cioè prendere un foglio di carta bianco, metterlo sul tavolo dove ho fatto la foto, fotografare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il foglio bianco sotto la luce e vedere se mi restituisce tutto bianco o se viene ingiallito ?
Old 07-01-2009, 23:34   #4
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da BurtBaccara Guarda i messaggi
Grazie prima di tutto, ma ti chiedo ancora un attimo di pazienza.
Devo cioè prendere un foglio di carta bianco, metterlo sul tavolo dove ho fatto la foto, fotografare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il foglio bianco sotto la luce e vedere se mi restituisce tutto bianco o se viene ingiallito ?
Non proprio...la tua fotocamera in qualche menu avrà una funzione per il bilanciamento del bianco manualmente...devi attivare quella funzione (dipende da fotocamera a fotocamera) e usando quella funzione scatti su un foglio bianco influenzato da quella luce...così la tua macchina fotografica si autoregola perchè sà che la luce che quel foglio stà riflttendo bianco e saprà come interpretare quella luce togliendo la fastidiosa dominante giallognola e dando un aspetto più naturale...ti devi leggere il manuale di istruzioni per sapere come funziona il bilanciamento del bianco sulla tua fotocamera...nulla di difficile cmq
In bocca al lupo
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 23:46   #5
BurtBaccara
Senior Member

L'Avatar di BurtBaccara

Nel mentre che mi rispondevi (grazie mille) mi sono dato un occhiata al menu ed ho trovato probabilmente quanto mi hai detto..............ma ora vado a dormire.
Old 08-01-2009, 13:42   #6
Murphy
Senior Member

L'Avatar di Murphy

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
Quote:
Nel mentre che mi rispondevi (grazie mille) mi sono dato un occhiata al menu ed ho trovato probabilmente quanto mi hai detto..............ma ora vado a dormire.
un consiglio spassionato.

cerca il corso di fotografia della National Geographic o qualcosa di simile, e ti togli buona parte dei tuoi dubbi!

ciao
DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 9800X3D +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + MSI 1660TI Armor(in attesa di qualche offerta...) +Corsair RM850X+ WIN 11

DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally
Murphy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 14:11   #7
gianluca.f
Senior Member

L'Avatar di gianluca.f

Iscritto dal: Apr 2008
modifica il bilanciamento del bianco WB
oppure lavora in postproduzione. L'idea del preset personalizzato
con foglio bianco di solito è utile per capire quanto gialla è la luce.
A pc però ottieni una correzione più precisa specie se scatti in raw (nef)
gianluca.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 14:32   #8
BurtBaccara
Senior Member

L'Avatar di BurtBaccara

Quote:
Originariamente inviato da Murphy Guarda i messaggi
un consiglio spassionato.
cerca il corso di fotografia della National Geographic o qualcosa di simile, e ti togli buona parte dei tuoi dubbi!
ciao
Mi sono preso i due libri di Scott Welby "il libro della Fotografia Digitale" e li sto leggendo.
Old 08-01-2009, 15:54   #9
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Quote:
Mi sono preso i due libri di Scott Welby "il libro della Fotografia Digitale" e li sto leggendo.
Quelli ce li ho anche io e li trovo molto utili, però - se mi permetti un consiglio - cercati dei corsi di fotografia che ti spieghino le cose in maniera più completa e guidata.
Un buon inizio potrebbe essere leggere il corso base di fotografia di Nital.

Vedrai che, una volta appresi i fondamentali se già non li conosci, i libri di Kelby avranno tutto un altro significato.
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 22:01   #10
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
O anche stare a guardare qui sul forum comunque se hai il RAW quel bilanciamento sbagliato lo recuperi in un attimo e senza perdite causate da tosaggi vari delle componenti come puo succedere col JPG..
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 10:33   #11
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l Guarda i messaggi
Giusto il bilanciamento del bianco consigliato ma poco sussitente la spiegazione del perchè .

Con tavolo rosso e tende rosse non sarebbe cambiato niente , le dominanti dipendono dalla temperatura colore della fonte di luce , le lampade ad incandescenza lavorano con temperature di 2500°K , il sole circa a 5500°K ecc..ecc.. non a caso infatti i preset del bilanciamento del bianco di moltissime macchine hanno icone tipo lampadina , neon , sole , nuovole ecc..

Ciauz
Pat
Old 09-01-2009, 11:28   #12
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
In pratica, se sei in interni e non vuoi perdere tempo o scattare in raw, imposti il bilanciamento del bianco (WB) sulla "lampadina" e scatti.
L'occhio umano bilancia automaticamente il bianco, quindi tu non vedi la stanza giallognola, ma la macchina fotografica non e' altrettanto brava.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
NVIDIA H20 torna in Cina? Non è d...
Addio fatica col tagliaerba: i robot sma...
Arm: ricavi di nuovo oltre il miliardo d...
Viaggi a 200 km/h sotto Nashville? Ecco ...
Gran ritorno con doppio sconto: 25,99€ p...
Huawei punta sull'accumulo energetico gr...
HyperOS 3 di Xiaomi: arriva con Android ...
Amazfit sempre più scontati: scen...
Norme e IA migliorano la postura di sicu...
Robot aspirapolvere Narwal ai minimi sto...
Incentivi per l'acquisto di auto elettri...
Radeon, stuttering con il ray tracing ne...
Kena Mobile finalmente ci siamo: eSIM in...
100.000 GPU NVIDIA in Norvegia: OpenAI a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian