|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
|
[C# + .NET] Control e Multithreading
Ciao a tutti.
E' da un bel po' che non mi diletto con la programmazione .NET quindi sono un bel po' a secco. Non mi aspetto una risposta esaustiva, ma almeno fonti e documentazione o altri forum su cui domandare! ![]() Veniamo al punto. ![]() Mi creo una bella Form. Dodo di che alla notifica dell'evento Load avvio un thread. Se nel delegato del thread uso un metodo mi cucco una eccezione perchè il CLR dice che non posso accedere ad un oggetto Control da un altro thread diverso da quello che l'ha creato. ![]() Ok. Mi faccio il mio bel delegato per il metodo in questione e uso la Invoke(). ![]() Ora però mi da lo stesso errore se volgio accedere a una proprietà della Form. E qui per risolvere il probelma devo proprio fare un giro dell'oca! ![]() Prima di tutto mi devo fare il metodo per accedere alla property: Codice:
private bool isFocused() { return Focused; } Codice:
private delegate bool FormFocusDelegate(); private FormFocusDelegate focusDelegate; .... focusDelegate = new FormFocusDelegate(isFocused); .... Codice:
(bool) Invoke(focusDelegate) ![]() HELP! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
E' la stessa cosa.
Non puoi accedere a metodi che abbiano a che fare con la parte visuale di una form (o un controllo) da parte di un thread diverso da quello della form ospitante. La soluzione e' sempre quella del delegate. Se invece stai usando un thread solo per temporizzare qualcosa che periodicamente deve essere fatto, ti consiglio l'uso del controllo Timer, che ha gia' scritto tutto il codice per te, e io tuo codice girerebbe gia' sotto il thread della finestra. Altrimenti, questa e' la versione C#2.0 per quello che chiedi (se ho capito bene) Codice:
private Thread th = null; // Nella load o dove ti serve th = new Thread(new ThreadStart(ThreadBody)); th.Start(); // se non altrimenti gestito // almeno nella FormClosing metterei la Join del Thread ... ... private void ThreadBody() { Thread.Sleep(5000); int mioval = THRoutine(); MessageBox.Show(mioval.ToString()); } // Esempio di una proprieta'/metodo che fa accesso ad un parametro della form // E che ritornera' un intero private delegate int IntDelegate(); private int THRoutine() { if (InvokeRequired) return (int)Invoke(new IntDelegate(THRoutine)); else { BackColor = Color.FromArgb(128, 200, 255); button1.Text = "PPPPRRR"; return (int)BackColor.R + (int)BackColor.G + (int)BackColor.B; } } Si potrebbe scrivere il seguente codice anche per C#2.0, ma e' tanto che non uso piu' le implicit delegate, dato che le Func sono cosi' comode... Codice:
private Thread th = null; // Nella load o dove ti serve th = new Thread(new ThreadStart(ThreadBody)); th.Start(); // se non altrimenti gestito // almeno nella FormClosing metterei la Join del Thread ... ... private void ThreadBody() { Thread.Sleep(5000); int mioval = FormThreadExecutor<int>( () => { BackColor = Color.FromArgb(128, 200, 255); button1.Text = "PPPPRRR"; return (int)BackColor.R + (int)BackColor.G + (int)BackColor.B; }); MessageBox.Show(mioval.ToString()); } private T FormThreadExecutor<T>(Func<T> CodeToBeInvoked) { if (InvokeRequired) return (T)Invoke(CodeToBeInvoked); else return CodeToBeInvoked(); } Oppure usando le extension e/o le partial class puoi scrivere questo FormThreadExecutor in una tua libreria, cosicche' tutte le tue soluzioni WinForm avranno questo metodo gia' pronto per l'uso.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 22-12-2008 alle 18:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
|
Grazie mille. Risposta più che esauriente.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:48.