|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Aiuto per raid con dischi western digital
Salve a tutti,
premetto che non sono un tecnico del settore e quindi non offendetevi se sparo qualche castroneria; ho un problema che mi ha letterelamente fatto scervellare: Ho sostituito in un server "Acer Altos g310" i vecchi hard disk sata(wd caviar 250gb) in raid 1 con due nuovi hard disk wd green power da 1Tb (WD10EACS-00ZJB0) ancora in raid 1. Ho proceduto in questo modo: 1) ho disattivato il raid in modo da avere due dischi utilizzabili separatamente. 2) ho tolto un vecchio hdd e ne ho aggiunto uno nuovo da 1Tb. 3) ho clonato il vecchio hdd sul nuovo con Acronis True Image. 4) ho rimosso il vecchio hdd ed ho constatato che il sistema funzionasse correttamente con il solo nuovo hard disk. 5) ho inserito il secondo disco da 1 Tb ed una volta caricato il sistema operativo (Win Server 2003) ho creato il raid 1 sul nuovo disco ancora vuoto tramite l'utility software "Intel Matrix". A questo punto nascono i problemi: prima di arrivare alla fine del processo di costruzione del raid il sistema non vede più uno dei due dischi, altre volte il processo arriva correttamente alla fine ma spegnendo e riaccendendo il sistema dopo un tempo casuale compare l'errore "raid degradato" a causa di qualche errore. Pensando al danneggiamento di uno dei due nuovi dischi ho provato a testarli entrambi su un altro pc ed ho constatato che entrambi funzionano perfettamente. Come controprova ho creato (sempre via software) un raid 1 formato da un disco "vecchio" da 250Gb ed uno nuovo da 1Tb ed anche questo funziona perfettamente. A questo punto non so più che pesci prendere, la WD consiglia di usare per sistemi raid i dischi marchiati RE (che costano il triplo) però ho letto che molti utilizzano con successo i dischi che posseggo (wd10eacs). Vi chiedo aiuto perchè non so più dove battere la testa! Compro due hard disk di altra marca? Aggiorno il bios del computer? Devo settare qualcosa di strano (jumper spread spectrum... )? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
Tler disabilitato!?
Forse ho trovato il problema:
http://en.wikipedia.org/wiki/Time-Li...Error_Recovery nel fine settimana provo e se funziona vi faccio sapere... Nessuno ha mai avuto un problema del genere? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ormai finisco il monologo che ho iniziato...
Ho riprovato tutti i test possibili su altri pc con numerosi programmi di diagnostica e i dischi funzionano perfettamente Ho deciso, passo a Seagate! (P.S.: ho due dischi w.d. da vendere..) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:51.