|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
NAS domanda fondamentale.
Non sono sicuro d'aver capito bene.
Ma tutto questi "scatolotti" NAS, dal QNAP da 1000euro al netgear da 88 che contengono da 2 a 5 dischi in modalità più o meno raid... ...se hanno un guasto hardware, per leggere i dati sugli HD... si deve per forza riparare prima l'hardware del NAS oppure si possono leggere in qualche altra maniera? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Cittadino del mondo
|
Se lavori in modalità RAID devi usare dei tool che recuperano dati dai RAID.
Oppure se riesci a ricostruire il RAID su un PC credo non ci siano problemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() Tieni comunque presente che nella maggior parte dei casi i NAS utilizzano comunque partizioni di sistema basate su file system Linux..... quindi in ogni caso non accessibile da sistemi windows. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() Es.: Mi si rompe l'hardware o il software o entrami del NAS in modo che SOLTANTO l'hd è utilizzabile. Come leggo i dati che ci sono? Quote:
Come posso assicurarmi? Cosa dovrei trovare nelle specifiche tecniche del nas affinche quanto descritto sopra (mettere l'hd in un box esterno e leggerlo da linux) sia effettivamente fattibile? Scusa per le domanda banali, ma sono "nuovo" all'argomento. ;-) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
In tanti anni ho avuto talmente poche rotture NAS che non fanno neanche testo.
Se va KO un NAS con 5 HD in RAID5 le difficoltà di recupero dati sono notevoli ma non è che queste siano minori in caso di rottura di un server con 5 HD in RAID 5. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
|
Quote:
Se si tratta di un Raid0 (striping, tecnica finalizzata ad aumentare al massimo la velocità di scrittura/lettura dei dischi, praticamente inutile da questo punto di vista su un nas se non per il fatto che raddoppia la capacità dei dischi, ma a quel punto forse sarebbe meglio un jbod) per recuoperare i dati dovresti riuscire a ricreare su un controller un raid0 analogo, il che secondo me è praticamente impossibile. Un raid5 invece, ha le stesse problematiche realizzative del raid0..... ![]() ![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:35.