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Old 07-12-2008, 13:19   #1
Hal2001
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Connettore ISO Peugeot 206 e Clarion

Salve ragazzi, ieri ho acquistato una Clarion CD8100-USB.
Dovevo installarla su una Peugeot 206 del 2002.
Faccio la premessa che un mese fa mi hanno scassinato la portiera per rubare il vecchio stereo e hanno strappato i cavi.
Dunque connettendo il cavo ISO in maniera standard, non c'era verso di farla funzionare: non si accendeva nulla del frontalino, solo l'unità che ospita il cd.
Seguendo alcuni consigli trovati su internet ed aiutandomi con un tester, ho provato a invertire il giallo ed il rosso come consigliato da molto, ma nulla.
Alla fine dopo parecchie prove, ho collegato i due gialli e i due rossi: tutti assieme. E' sta l'unico modo per far funzionare l'orologio del cruscotto dell'auto e l'autoradio a quadro acceso (primo e secondo scatto della chiave nel quadro).

Ma ho diversi problemi:

1) L'autoradio è sempre attiva, anche senza chiave posso accenderla e spegnerla. Vorrei farla funzionare sottochiave, ovvero soltando quando la chiave è inserita, ad almeno il primo scatto, possa alimentarsi.
2) L'orologio del cruscotto dell'auto e l'autoradio perdono la memoria dopo circa un minuto che ho spento tutto (penso sia la modalità ECO), infatti il Clarion non riparte dal brano che stavo ascoltando, ma ricomincia da capo.
3) Quando con la chiave a telecomando, sblocco le portiere, l'autoradio parte da sola.

Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie.

Ps: ma questa autoradio non ha l'orologio?

RISOLTO: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...5&postcount=56
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Ultima modifica di Hal2001 : 11-12-2008 alle 16:32.
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Old 07-12-2008, 16:43   #2
Hal2001
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Ho scannerizzato la foto del manuale dell'autoradio. Sembra semplice vista così, ma su quest'auto sto avendo problemi, visto che non ho schemi.



Quindi alla fine il problema credo che sia nell'auto: mi hanno scassinato la portiera per rubare il vecchio stereo, e magari hanno fatto danni.
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Old 08-12-2008, 11:52   #3
Hal2001
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Nessuno mi sa aiutare?
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Old 08-12-2008, 12:28   #4
heavymachinegun
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trova il filo che ha 12v solo con la chiave in posizione 1,e li ci colleghi il rosso(A7)

la memoria(A 4) deve avere sempre 12v

non vorrei che sul connettore ISO della macchina hai anche le connessioni per l'orologio,forse è per questo che ti accende la radio quando apri le portiere
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Old 08-12-2008, 14:06   #5
Hal2001
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Ok, allora riscrivo il pezzo perché è cambiato molto, visto che ho preso il tester ed ho provato a fare tutte le prove.
Spento con la dicitura ECU, è la modalità di risparmio energetico che si attiva circa un minuto dopo che si è spenta l'auto.




Praticamente non ho un +12V sempre collegato, il Giallo ovvero A4, potete vedere che dopo un po' diventa +0V.
Contestualmente alla mancanza di corrente nell'A4, l'A3 da 1,0V passa a 12,0V e anche A2 da 4.0V passa a 12,0V.
Dunque che utilizzo? Che faccio? Ho paura di fare danni.
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Ultima modifica di Hal2001 : 08-12-2008 alle 16:55.
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Old 08-12-2008, 16:56   #6
Hal2001
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Aggiornato thread con le informazioni.
Ho messo pure una bella foto che spiega tutto a monte del connettore ISO dell'autoradio, ovvero l'implementazione della Peugeot.
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Old 08-12-2008, 17:16   #7
heavymachinegun
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il fatto e che non hai un 12v fisso,fossi in te tirerei un cavo dalla batteria e lo collegherei al posto del giallo
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Old 08-12-2008, 18:24   #8
TheDarkProphet
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Questa dovrebbe essere la soluzione più pulita ed elegante: http://www.phonocar.it/easysite/sche...ingua=italiano

Come vedi c'è un adattatore specifico.



In alternativa, secondo me potresti benissimo risolvere collegando assieme un paio di cavi, ma preferisco tacere perchè non sono sicuro e non voglio far danni


d!
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Old 08-12-2008, 18:26   #9
mikeshare78
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il fatto e che non hai un 12v fisso,fossi in te tirerei un cavo dalla batteria e lo collegherei al posto del giallo
o al limite prenderlo dall'accendisigari...
se lo prendi dalla batteria mettigli un fusibile (puoi metterlo dentro una scatolina porta rullino, io faccio così di solito)
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Old 08-12-2008, 19:00   #10
heavymachinegun
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Originariamente inviato da mikeshare78 Guarda i messaggi
o al limite prenderlo dall'accendisigari...
se lo prendi dalla batteria mettigli un fusibile (puoi metterlo dentro una scatolina porta rullino, io faccio così di solito)
se anche l'accendi sigari è sotto chiave non tiene la memoria comunque
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Old 08-12-2008, 19:40   #11
Hal2001
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No nessuna batteria o accendisigari, deve funzionare dal connettore ISO!
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Old 08-12-2008, 19:43   #12
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Questa dovrebbe essere la soluzione più pulita ed elegante: http://www.phonocar.it/easysite/sche...ingua=italiano

Come vedi c'è un adattatore specifico.
Si lo avevo visto, ma i negozi erano chiusi in questi due giorni.. e comunque:

Quote:
In alternativa, secondo me potresti benissimo risolvere collegando assieme un paio di cavi, ma preferisco tacere perchè non sono sicuro e non voglio far danni d!
..volevo risolvere appunto così, solo che non capisco dove vanno i cavi.
Sembrerebbe:
Quote:
Radio
----
1234
5678

1 rosso1 + rosso2
2 blu
3 -
4 bianco + rosso2
5 nero
6 arancione
7 -
8 -



Auto
----
1234
5678

1 rosso1
2 blu
3 -
4 bianco
5 nero
6 arancione
7 -
8 -
E' corretto?
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Old 08-12-2008, 21:39   #13
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Ho risolto tutto. Lo scrivo magari qualcuno si ritrova nella mia situazione.
Ho rifatto i collegamento usando lo schema che avevo fatto questa sera e inserito sopra.

Ho sfruttato l'A3 (1,0V a quadro acceso, e +12V a ECO abilitata), ponticellandolo all'A4 (+12V a quadro acceso, +0V in ECO). Nell'A3 ho dovuto inserire un plug prelevandolo da un altro connettore perché era assente.
Quindi ad auto acceso ho il giallo (A4) che alimenta, quando si spegne e va in ECO l'alimenta l'A3. Nessun voltaggio sovrapposto

Poi il rosso dell'autoradio (quello da il contatto di partenza) l'ho collegato all'A6 perché i +12V li da al primo scatto della chiave, così ho realizzato anche il sottochiave che volevo. Anche qui ho dovuto inserire un plug prelevandolo da un altro connettore perché era assente.

Per l'orologio del cruscotto dell'auto invece ho preso dal connettore ISO il rosso (il cavo peugeot è blu) e ho fatto il solito discorso per l'autoradio.

Insomma, ci sono voluti un bel po' di collegamenti, ma ho risolto in maniera splendida, grazie a tutti ugualmente
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Old 09-12-2008, 02:27   #14
Hal2001
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Cazzarola pensavo di aver risolto, stanotte salgo in macchina, tutto resettato di nuovo
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Old 09-12-2008, 08:55   #15
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Cazzarola pensavo di aver risolto, stanotte salgo in macchina, tutto resettato di nuovo
Hal, sono di corsa, quindi non prenderlo per oro colato, però io farei un ponte tra i pin a3 e a6.

Quando puoi postami una foto dei connettori iso, sia della macchina che della radio che vediamo di confermare la teoria


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Old 09-12-2008, 12:25   #16
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Perché devo collegarli?
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Old 09-12-2008, 12:44   #17
TheDarkProphet
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A te servono 2 12V, se non sbaglio. Uno fisso ed uno sottochiave.

A quadro acceso hai disponibili i pin A4 e A6 che li erogano.
A quadro spento solo il pin A4, che identifico quindi come quello che mantiene la memoria della radio.
In modalità ECU, però, il pin A4 muore, quindi lo collegherei al pin A2, di modo che la memoria della radio sia cmq mantenuta.

Ricapitolando, secondo me:

A4= alimentazione permanente
A6= positivo sottochiave
A2= pin jolly da usare come ponte a favore del pin A4


Io proverei a collegarli. Poi a motore acceso misurerei il voltagio risultante sul pin A4. Se non passa i 14,4V lo userei come soluzione definitiva.

Vedi tu se ti pare logico quanto detto


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Old 09-12-2008, 12:47   #18
TheDarkProphet
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Ah, ti dico di usare il pin A2 perchè il pin A3, che hai usato tu ieri, è evidente che non va bene. Probabilmente, dopo un tempo indefinito va a 0V anche quello. Prova con l'A2 e vediamo cosa succede. Se non funziona a questo punto ti conviene tirare un 12V fisso dalla batteria


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Old 09-12-2008, 13:26   #19
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Ma l'A2 ha 4.0V di default.. non rischio nulla?
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Old 09-12-2008, 13:40   #20
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Ma l'A2 ha 4.0V di default.. non rischio nulla?
Sono fuori e non ho un tester per provare
è appunto per quello che dico di misurare con un tester. Se non passa i 14.4v a motore acceso sei a posto, altrimenti o ti rivolgi ad un'interfaccia specifica o tiri un cavo dalla batteria. Eh, purtroppo i voltaggi che arrivano al connettore iso son quelli, c'è poco da fare.


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