|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19355
|
Connettore ISO Peugeot 206 e Clarion
Salve ragazzi, ieri ho acquistato una Clarion CD8100-USB.
Dovevo installarla su una Peugeot 206 del 2002. Faccio la premessa che un mese fa mi hanno scassinato la portiera per rubare il vecchio stereo e hanno strappato i cavi. Dunque connettendo il cavo ISO in maniera standard, non c'era verso di farla funzionare: non si accendeva nulla del frontalino, solo l'unità che ospita il cd. Seguendo alcuni consigli trovati su internet ed aiutandomi con un tester, ho provato a invertire il giallo ed il rosso come consigliato da molto, ma nulla. Alla fine dopo parecchie prove, ho collegato i due gialli e i due rossi: tutti assieme. E' sta l'unico modo per far funzionare l'orologio del cruscotto dell'auto e l'autoradio a quadro acceso (primo e secondo scatto della chiave nel quadro). Ma ho diversi problemi: 1) L'autoradio è sempre attiva, anche senza chiave posso accenderla e spegnerla. Vorrei farla funzionare sottochiave, ovvero soltando quando la chiave è inserita, ad almeno il primo scatto, possa alimentarsi. 2) L'orologio del cruscotto dell'auto e l'autoradio perdono la memoria dopo circa un minuto che ho spento tutto (penso sia la modalità ECO), infatti il Clarion non riparte dal brano che stavo ascoltando, ma ricomincia da capo. 3) Quando con la chiave a telecomando, sblocco le portiere, l'autoradio parte da sola. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie. Ps: ma questa autoradio non ha l'orologio? RISOLTO: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...5&postcount=56
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels Ultima modifica di Hal2001 : 11-12-2008 alle 16:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19355
|
Ho scannerizzato la foto del manuale dell'autoradio. Sembra semplice vista così, ma su quest'auto sto avendo problemi, visto che non ho schemi.
![]() Quindi alla fine il problema credo che sia nell'auto: mi hanno scassinato la portiera per rubare il vecchio stereo, e magari hanno fatto danni.
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19355
|
Nessuno mi sa aiutare?
![]()
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 147
|
trova il filo che ha 12v solo con la chiave in posizione 1,e li ci colleghi il rosso(A7)
la memoria(A 4) deve avere sempre 12v non vorrei che sul connettore ISO della macchina hai anche le connessioni per l'orologio,forse è per questo che ti accende la radio quando apri le portiere |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19355
|
Ok, allora riscrivo il pezzo perché è cambiato molto, visto che ho preso il tester ed ho provato a fare tutte le prove.
Spento con la dicitura ECU, è la modalità di risparmio energetico che si attiva circa un minuto dopo che si è spenta l'auto. ![]() ![]() Praticamente non ho un +12V sempre collegato, il Giallo ovvero A4, potete vedere che dopo un po' diventa +0V. Contestualmente alla mancanza di corrente nell'A4, l'A3 da 1,0V passa a 12,0V e anche A2 da 4.0V passa a 12,0V. Dunque che utilizzo? Che faccio? Ho paura di fare danni.
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels Ultima modifica di Hal2001 : 08-12-2008 alle 16:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19355
|
Aggiornato thread con le informazioni.
Ho messo pure una bella foto che spiega tutto a monte del connettore ISO dell'autoradio, ovvero l'implementazione della Peugeot.
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 147
|
![]() il fatto e che non hai un 12v fisso,fossi in te tirerei un cavo dalla batteria e lo collegherei al posto del giallo |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Messaggi: 3152
|
Questa dovrebbe essere la soluzione più pulita ed elegante: http://www.phonocar.it/easysite/sche...ingua=italiano
Come vedi c'è un adattatore specifico. In alternativa, secondo me potresti benissimo risolvere collegando assieme un paio di cavi, ma preferisco tacere perchè non sono sicuro e non voglio far danni ![]() d!
__________________
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600 Smartphone: NOKIA N900 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
Messaggi: 1041
|
Quote:
se lo prendi dalla batteria mettigli un fusibile (puoi metterlo dentro una scatolina porta rullino, io faccio così di solito)
__________________
Comprato da: HighVoltage_FiSHBoNE_carlos_m.massimo_tenor_grazg(x2)_CiAoRaGa1_Echirulli_Cikos_intakeem _Oronzo Canà_Vipera_-Loki-Fulgore76-Venduto a :tone8_intakeem_Frapavel_xolix |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 147
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19355
|
No nessuna batteria o accendisigari, deve funzionare dal connettore ISO!
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19355
|
Quote:
Quote:
Sembrerebbe: Quote:
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19355
|
Ho risolto tutto. Lo scrivo magari qualcuno si ritrova nella mia situazione.
Ho rifatto i collegamento usando lo schema che avevo fatto questa sera e inserito sopra. Ho sfruttato l'A3 (1,0V a quadro acceso, e +12V a ECO abilitata), ponticellandolo all'A4 (+12V a quadro acceso, +0V in ECO). Nell'A3 ho dovuto inserire un plug prelevandolo da un altro connettore perché era assente. Quindi ad auto acceso ho il giallo (A4) che alimenta, quando si spegne e va in ECO l'alimenta l'A3. Nessun voltaggio sovrapposto ![]() Poi il rosso dell'autoradio (quello da il contatto di partenza) l'ho collegato all'A6 perché i +12V li da al primo scatto della chiave, così ho realizzato anche il sottochiave che volevo. Anche qui ho dovuto inserire un plug prelevandolo da un altro connettore perché era assente. Per l'orologio del cruscotto dell'auto invece ho preso dal connettore ISO il rosso (il cavo peugeot è blu) e ho fatto il solito discorso per l'autoradio. Insomma, ci sono voluti un bel po' di collegamenti, ma ho risolto in maniera splendida, grazie a tutti ugualmente ![]()
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19355
|
Cazzarola pensavo di aver risolto, stanotte salgo in macchina, tutto resettato di nuovo
![]()
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Messaggi: 3152
|
Quote:
Quando puoi postami una foto dei connettori iso, sia della macchina che della radio che vediamo di confermare la teoria d!
__________________
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600 Smartphone: NOKIA N900 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19355
|
Perché devo collegarli?
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Messaggi: 3152
|
A te servono 2 12V, se non sbaglio. Uno fisso ed uno sottochiave.
A quadro acceso hai disponibili i pin A4 e A6 che li erogano. A quadro spento solo il pin A4, che identifico quindi come quello che mantiene la memoria della radio. In modalità ECU, però, il pin A4 muore, quindi lo collegherei al pin A2, di modo che la memoria della radio sia cmq mantenuta. Ricapitolando, secondo me: A4= alimentazione permanente A6= positivo sottochiave A2= pin jolly da usare come ponte a favore del pin A4 Io proverei a collegarli. Poi a motore acceso misurerei il voltagio risultante sul pin A4. Se non passa i 14,4V lo userei come soluzione definitiva. Vedi tu se ti pare logico quanto detto d!
__________________
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600 Smartphone: NOKIA N900 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Messaggi: 3152
|
Ah, ti dico di usare il pin A2 perchè il pin A3, che hai usato tu ieri, è evidente che non va bene. Probabilmente, dopo un tempo indefinito va a 0V anche quello. Prova con l'A2 e vediamo cosa succede. Se non funziona a questo punto ti conviene tirare un 12V fisso dalla batteria
d!
__________________
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600 Smartphone: NOKIA N900 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19355
|
Ma l'A2 ha 4.0V di default.. non rischio nulla?
Sono fuori e non ho un tester per provare ![]()
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Messaggi: 3152
|
Quote:
d!
__________________
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600 Smartphone: NOKIA N900 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:15.