|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: come in Africa i leoni qui le pecore e i montoni
|
da contratto a progetto a tempo determinato
Buonasera,
qualcuno forse si ricorda di me... A agosto sono stato assunto a progetto per due mesi presso una azienda e poi rinnovato per altri 2 mesi (quindi sto in questa azienda da 4mesi continuativi). Si prospetta l'ipotesi di un'assunzione a tempo determinato e si dice che dovrei fare uno "stacco" di un mese altrimenti non posso essere assunto. Cioè dovrei rimanere 1 mese senza lavoro e poi loro mi possono assumere a tempo det. Sapete qualcosa in merito? A quale legge o normativa si fa riferimento?
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
non conosco la normativa ma questi episodi fanno capire quanto il mercato dei contratti di lavoro sia fatto coi piedi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Città: Firenze
|
è un "giochetto" che fanno sopratutto le grandi catene di distribuzione con i contratti a tempo determinato, non possono rinnovarli all'infinito, per cui ti fanno fare un mese di stop prima di un nuovo contratto, altro stop, e altro contratto...
La pratica dicevo è molto diffusa, e la legge lo consente, quella che però non viene nascosta è la serietà di chi con questo tranello (e spesso con la minaccia del "non ti rinnovo") sfrutta le persone. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Non è una questione di normativa...... anche perchè il contratto a progetto ed il contratto di lavoro subordinato sono due categorie totalmente distinte che non si sommano.....
E' un comportamento "prudenziale" nei confronti di una eventuale "visita ispettiva"..... Se tu fossi un ispettore e trovi che Tizio ha lavorato con un contratto a progetto (prorogato, cioè all'inizio l'azienda non aveva neanche indovinato quanto tempo serviva per realizzare il progetto....già la proroga è una forzatura!!!!) fino al 30.11 e dal 01.12 ha un tempo determinato con una mansione pressochè simile e magari per lo stesso motivo...... che penseresti? Semplice..... l'azienda non poteva fare a meno di Tizio perchè Tizio è sempre stato un dipendente!!!! Con la stessa mansione poi..... Prova a dimostrare il contrario!!!!!!! Un mese di distacco giustifica i due contratti.... prima avevo bisogno di un collaboratore che mi realizzasse un progetto.... successivamente ho urgenza di una persona a tempo determinato e mi sono ricordato che Tizio ha già lavorato con me.... lo conosco e quindi scelgo lui..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:59.