|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Monserrato
|
Routing VoIP è possibile???
Salve ragazzi, è il mio primo messaggio nel forum e mu presento con una domanda già complessa, informandovi che non sono il noob della situazione quindi anche gli eventuali processi complicati sono ben accetti, vi illustro il problema..
![]() Allora, sono stanco dell'ormai famosissimo router Pirelli netgate 2v fornito da tiscali, e vorrei tornare al mio simpatico Dlink-502T che usavo prima di avere il VoIP. Il mio scopo sarebbe quello di usare il Dlink come router per connettermi a internet e di passare tutto il traffico Voip che mi arriva (penso che ora come ora il dlink lo droppi, visto che non sa che farci) e mandarlo in non so quale modo al pirelli ![]() Vi ringrazio anticipatamente, saluti zoidberg.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
devi utilizzare il router Tiscali, non c'è altro da fare
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
sarebbe molto bello se il mondo funzionasse tutto in SIP... ognuno potrebbe collegarsi al suo server voip preferito senza aver bisogno di router proprietari...
... o di compurarsi un patton ed asterisk...
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
:mad:
Si ma il router tiscali fa schifo!
![]() Sto studiando Cisco presso un'accademia e vi assicura che configurare uno dei loro router è una gioia, si possono fare cose pazzesche, ma così è inutile e sapere che ci sono tante config utili che tiscali si è bloccatta mi innervosisce alquanto. Quello che odio di più e che non solo non posso usare altri router tenendo il VoIP attivo ma non è accettabile nemmeso usare quello schifo, non ha nulla! Nessuno ha qualche idea da sperimentare?? Rimango a disposizione, grazie a tutti anticipatamente..
..battuta NERD: a lezione cisco, parlando di sistemi compatibili il prof cita explorer dicendo: qui funziona esattamente come funziona in cina, in america in giappone, in australia.... e io: si è vero prof, crasha! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma-provincia
|
qualche idea da sperimentare??
potresti usare un router cisco serie 800 per gestire tutto nella tua lan e lasciare al router Pirelli netgate 2v fornito da tiscali le sole funzioni di modem e voip collegamenti per dati: doppino telefonico -->pirelli --> cisco --> switch -->lan per voce: doppino telefonico -->pirelli --> telefoni voip
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
deve utilizzare il Pirelli e basta, altrimenti passa ad altro ISP
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
non è per stare dietro a due NAT !!! -djzoidberg- parlava non di un utilizzo banale, ma sperimentale con "roba ben più seria del Dlink", prova ad immaginare cosa si può fare ad esempio integrando un Cisco 831 ? forse qualcosina in più del NAT!!! passare ad un altro ISP ? ritroverebbe lo stesso problema, i protocolli voip/router voip, nel 90% sono proprietari/personalizzati, e quando non lo sono i servizi voip non sono il massimo della convenienza
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
asterisk ed un isp puramente voip
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
emmm..
Il discorso è differente non voglio avere due router, voglio avere un router per l'adsl con tipo 800000 impostazioni im più del pirelli in quanto ho dei serverini da gestire, molti pc e voce, io vorrei anche con un cisco 1841 per dire destire i dati e reindirizzare la parte voip al pirelli così non devo uccidermi per le impostazioni VoIP di tiscali.
..battuta NERD: a lezione cisco, parlando di sistemi compatibili il prof cita explorer dicendo: qui funziona esattamente come funziona in cina, in america in giappone, in australia.... e io: si è vero prof, crasha! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ho l'impressione che ti complichi le cose,
il voip di tiscali è legato al pirelli, devi prima entrare con il voip/adsl nel pirelli, dopo il pirelli per adsl puoi fare quello che vuoi
![]() |
#11 |
Junior Member
|
ma che dici???
e da quando il pirelli mi permette di fare quello che voglio??
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
hai letto velocemente quello che ti ho scritto,
il suggerimento era: lasciare al pirelli lo smistamento voip e per quanto riguarda i dati utilizzarlo in sostanza solo come modem/bridge per adsl "dopo il pirelli per adsl puoi fare quello che vuoi" significa che la tua lan la puoi gestire come preferisci ad esempio con un router Cisco 831 o superiore in sostanza ho invertito quello che proponevi tu, cioè "per dati: doppino telefonico -->cisco--> switch -->lan per voce: doppino telefonico -->cisco--> pirelli --> telefoni voip" a mio parere, ti ho segnalato che la tua configurazione complichi le cose, poichè il voip di tiscali è legato al pirelli, e ti suggerivo di invertire ovviamente queste sono solo mie riflessioni, ovviamente sta a te scegliere la strada che preferisci buona giornata
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Ma per i telefoni Voip non servirebbe anche un centralino Voip?? altrimenti come fà a smistare le chiamate.? Altrimenti ho sentito parlare "poi non sò se è cosi" che esiste un server chiamato PBX che fà da centralino. Secondo me sarebbe cosi da fare.
per dati: doppino telefonico -->cisco--> switch -->lan per voce: doppino telefonico -->cisco--> pirelli -->centralino--> telefoni voip Che dite?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
io vorrei che il pirelli vedesse solo la parte voce e non vedesse nulla di ciò che parte dati.. vorrei solo sapere se questo è fattibile.. poi più avanti studierò tutti i protocolli VoIP a Cisco, quindi magari potrò abbandonare completamente il pirelli e richiedere espressamente le mie config a tiscali sennò li ammazzo tutti!! tanto sono di Cagliairi e so dove sono!! uhuhuhahahaha!
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
e se invece?
cmq un'altra idea è quelle di fare (se pur rassegnandomi) un bridge tra il pirelli e un d-link 524 con 1 porta wan, switch 4 porte e wireless in modo da porter assegnare al d-link i parametri DDNS e fare in modo che funzionino?
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
solo che il d-link 524 è un modem/ruoter e non è la soluzione ideale (potrebbe anche andare ma a funzionalità limitata) a te occorre un router puro, magari con switch integrato, ma router, no modem/router, come ad esempio il cisco 831 che ti ho già segnalato FAQ come distinguerli praticamente? l'apparato deve avere la porta WAN RJ-45/ethernet e non RJ-11/doppino telefonico
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
emmm no, ha porta wan su rj-45 e 4 porte ethernet.. quindi la mia teoria applicabile..
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
ah ora ovviamente rimane il discorso che il bridge lato dlink è configurabile, lato pirelli no.. come si fa?
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
@-djzoidberg- ritorna al 2° post
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
poi porta WAN del ruoter in cascata: IP della stessa classe del pirelli sub come il pirelli gateway il pirelli ps hai ragione te, il 524 è router con porta wan, con la fretta, l'avevo confuso con il 524t modem/router
news: Dell Inspiron 2200 - Celeron M350 - Pentium M735, OverClock si può ??? <<>> HD3450 <<>> Powerex_display_MOD Ultima modifica di EDESMO : 08-12-2008 alle 08:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:12.