|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 131
|
[C++] problemi con passaggio di valori per riferimento
volevo avere un oggetto Node che avesse 3 campi:
--le coordinate del nodo --il vettore dei nodi vicini --un booleano per facilitare una visita nel caso voglia creare un grafo non orientato l'oggetto che ho in mente e' Codice:
Node::Node(wxPoint pos, vector <Node> bros, bool visit)
{
posizione = pos; //posizione wxPoint sulla finestra del nodo this
vicini = bros; //puntatore a vettore di nodi vicini a this
visitato = visit; //booleano per un eventuale metodo di ricerca
}
e' un problema di passaggio di valori per riferimento, ma nn riesco a trovare una soluzione e comunque passo i valori l'eseguibile mi si pianta suggerimenti? thanxalot |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
|
Spiega meglio con un esempio.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 131
|
voglio disegnare su schermo un grafo non orientato
mi piacerebbe avere un modello che mi permetta di avere la stessa struttura dati, condivisa sia dai metodi per disegnarlo sia da quelli per modificarlo (nel caso lo voglia muovere, quindi modificarne le coordinate) Codice:
MetodoModificaPosizioneNodo(Nodo){
for( ogni nodo del vettore di figli associato a Nodo)
modifica x e y delle coordinate del Nodo;
}
MetodoDisegnaGrafo(Nodo){
disegna Nodo;
for (ogni nodo del vettore di figli associato a Nodo)
disegna arco dati i vertici di Nodo e di FiglioNodo[i];
}
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 131
|
up
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
|
I metodi per modificarlo faranno parte della classe Nodo mi immagino, quindi qual'è il problema ?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 131
|
il mio problema sta nel fatto che la variabile che fa riferimento alle coordinate di ciascun nodo
1-voglio inizializzarla e passarla a ogni altro nodo che sia vicino del questo 2-voglio sia modificata una volta per tutte, per tutti i nodi, quando le coordinate del nodo si muovono sulla form e' un problema di gestione di puntatori in modo che il mio passaggio di parametri sia per riferimento e nn per valore, ma per come l'avevo impostato il programma mi scoppiava sempre dal secondo nodo inizializzato. ora, quello che chiedo e' un parere su come passargli i riferimenti se il mio oggetto Nodo e' una struttura del tipo Codice:
Node::Node(wxPoint pos, vector <Node> bros, bool visit)
{
posizione = pos; //posizione wxPoint sulla finestra del nodo this
vicini = bros; //puntatore a vettore di nodi vicini a this
visitato = visit; //booleano per un eventuale metodo di ricerca
}
thanx! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.




















