|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
Ho comprato la mia prima casa, azzurri di questioni legali, a me
Ho acquistato una villetta monofamiliare circa 3 anni fa. Subito, fin dai primi mesi si è presentato un problema di infiltrazioni d'acqua e di umidità, probabilmente dovuto agli scarsi materiali utilizzati e alla scarsa progettazione.
Mi sono rivolto quindi subito all'agenzia facendo presente il problema. Premetto che lo stabile l'ho acquistato stipulando il rogito un anno prima, quando la casa era ancora in costruzione. Loro (lui, il titolare) ai tempi mi rassicurò subito, promettendo che avrebbero trovato una soluzione entro breve tempo. Bene, dopo tre anni niente è stato fatto, il problema è ancora presente, anzi amplificato e la situazione inizia a diventare problematica, all'esterno cadono pezzi di intonaco, internamente nel punto interessato i muri sono marci e pieni di muffa. (magari posterò le foto) Oggi il fattaccio, chiamo il tipo e chiedo (nuovamente) informazioni sui tempi, lui mi risponde che "il lavoro non sarebbe competenza nostra, ma ve l'ho promesso e quindi ve lo facciamo, ma con i tempi nostri". Da qui è scaturita una discussione inizialmente pacata, poi sempre più accesa, il tutto è nato da una mia frase: "ma scusi, voi vendete case fatte alla cazz, emh mi scusi, fatte male, e poi ve ne fregate?" al che lui l'ha messa sul personale e ha iniziato a insultarmi pesantemente anche dal punto di vista razziale (sono straniero, ma nato e cresciuto qui in italia). Io non ho reagito, inizialmente non capivo neanche perche se la fosse presa cosi tanto, poi dopo 5 minuti di insulti gratuiti ho mandato i saluti a sua madre e messo giu il telefono. La mia domanda è, se uno compra una casa, e si rivela fatta alla cazzo, ha un qualche tipo di tutela legale? A chi spetterebbe la responsabilità di rimediare ai problemi strutturali di costruzione? Legalmente intendo. Posso denunciare l'infame per razzismo e insulti ingiuriosi? Ringrazio tutti quelli che sapranno aiutarmi Ultima modifica di paolosan888 : 14-11-2008 alle 20:50. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: ~venezia
|
sicuramente c'è chi potrà darti delle informazioni + precise ma se non sbaglio il costruttore è tenuto a darti una garanzia di 10 anni sulle nuove costruzioni...visto la piega che sta prendendo la cosa ti consiglerei di rivolgerti ad un buon legale e vedrai che i lavori li iniziano subito
good luck |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Stai tranquillo i costruttori sono obbligati a garantire le costruzioni per 10 anni, se in una botte di ferro dal punto di vista lagale. Deve riparare tutto.
Poi quando ti ha detto che non è competanza sua sicuramente si riferiva al fatto che generalmente alcuni lavori sono fatti da altre ditte in subappalto, ma a questo a te non interessa perchè tu ti devi rivalere su chi te l'ha ventuta.
Bisogna saper stare con tutti... anche col diavolo. Ultima modifica di Tjherg : 14-11-2008 alle 22:24. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
la garanzia è di 10 anni però ci sono di tempi da rispettare, altrimenti rischi che il vizio non ti venga riparato
Ultima modifica di giacomo_uncino : 15-11-2008 alle 00:53. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
|
Quote:
e non bastano 3 anni di tempo? quanto ancora deve aspettare? io se quando mi compro casa e mi fanno uno scherzo simile telefono direttamente ad un avvocato penalista!!! dato che ne conosco uno serio e gli faccio passare la voglia per sempre Ultima modifica di int main () : 15-11-2008 alle 08:00. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Ma vai subito da un avvocato, che aspetti la manna?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
|
Vendo case quindi se ti fidi, segui il consiglio che ti hanno dato tutti: VAI SUBITO DA UN LEGALE
Hai ragione e l'impresa deve ripararti il danno
Dal 1899 la seconda squadra di milano ![]() 24/04/2010 Per chi fosse interessato, vi suggerisco di puntare 1000€ sulla vittoria della coppa libertadores da parte dell'Internacional di Porto Alegre. Galliani spalmati sotto un treno |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
tre anni???????????
pensa che a me è successa na cosa del genere....in 2 SETTIMANE SIAMO ANDATI DA UN LEGALE |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:44.