Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2008, 15:55   #1
Dwarf
Junior Member

Iscritto dal: May 2005
Consiglio acquisto PC - Budget 3000 Euro -

Ciao a tutti, avendo a disposizione un budget di circa 3000 euro, volevo sapere se qualcuno di voi poteva darmi delle indicazioni su una configurazione. All'inizio avevo intenzione di prendere uno dei PC della Alienware ma poi visto le limitazioni che stanno mettendo sul modello Aurora che era la base dalla quale volevo partire, ho deciso di farmelo per i cavoli miei il pc e quindi di comprare il tutto e assemblarlo come ho sempre fatto. Purtroppo non acquistando quasi niente da tanto tempo mi trovo spiazzato sia per i siti dai quali acquistare sia nelle idee. Qualcuno sa darmi delle indicazioni da seguire e soprattutto una dei dubbi che mi sono venuti leggendo articoli in rete è sul raffreddamento. Scegliere quello a liquido o il tradizionale? Se a liquido è di facile installazione visto che sinceramente non ci ho mai avuto nulla a che fare? Poi considerando che ho acquistato un video Samsung T240HD, quale puo' essere la scheda video migliore da associare?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Dwarf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 18:25   #2
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da Dwarf Guarda i messaggi
Ciao a tutti, avendo a disposizione un budget di circa 3000 euro, volevo sapere se qualcuno di voi poteva darmi delle indicazioni su una configurazione. All'inizio avevo intenzione di prendere uno dei PC della Alienware ma poi visto le limitazioni che stanno mettendo sul modello Aurora che era la base dalla quale volevo partire, ho deciso di farmelo per i cavoli miei il pc e quindi di comprare il tutto e assemblarlo come ho sempre fatto. Purtroppo non acquistando quasi niente da tanto tempo mi trovo spiazzato sia per i siti dai quali acquistare sia nelle idee. Qualcuno sa darmi delle indicazioni da seguire e soprattutto una dei dubbi che mi sono venuti leggendo articoli in rete è sul raffreddamento. Scegliere quello a liquido o il tradizionale? Se a liquido è di facile installazione visto che sinceramente non ci ho mai avuto nulla a che fare? Poi considerando che ho acquistato un video Samsung T240HD, quale puo' essere la scheda video migliore da associare?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Allora direi innanzitutto che 3mila euro sono troppi...basta mille euro per un'ottima configurazione...poi punterei su un raffreddamento ad aria che se nn fai oc va + che bene...
come processore prenderei un e8500,mobo asus p5q pro, ram 2x2 gb ddr2 1200mhz ,scheda video ati hd4870x2,ali corsair vx650watt,case coolermaster 690,dissipatore cpu arctic freezer 7 pro oppure scythe ninja 2...il tutto con un bel monitor full hd da 24 pollici...
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 19:50   #3
Crowdp
Senior Member

L'Avatar di Crowdp

Iscritto dal: May 2008
Città: Trieste
3000??? sono proprio tanti! Ma a spenderli ci si riesce
Il mio consiglio è magari di aspettare un attimo e puntare sulle nuove cpu intel/mobo x58. Il top dei processori sarà introno ai 1000$ (poi bisogna vedere con il cambio e tasse varie) mentre le mobo circa 300 euro abbondanti. Dai test effettuati sembrano avere molte potenzialità ma l'oc ovviamente è ancora tutto da scoprire (il top di gamma cmq dovrebbe avere il moltiplicatore sbloccato ). Poi per la sezione video dipende tutto da che monitor prendi e se vuoi fare lo sborone o meno con uno sli o crossfire .
Poi ovvio... spendere tutti sti soldi e poi non sfruttarlo sarebbe un peccato
CPU: I7 3820 LiquidCooled ; MOBO: Asus Rampage IV Extreme LiquidCooled; RAM: 4x4Gb Corsair Dominator GT 2133Mhz cl.9; ALIM: Eneramx Revolution85+ 850W; HD: Corsair ForceGT 240gb + Samsung 500Gb; VGA: Asus GTX 780 DCII OC; AUDIO: Asus Essence STX + Valvolare PP EL34 + Klipsch RB-51 + Sennheiser PC360; MONITOR: Dell UltraSharp U2412M; KEYB & MICE: Logitech G9x + Sidewinder x6; CASE: Lian-LI Lancool K62 Foto
Crowdp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 01:07   #4
crossix

Quote:
Originariamente inviato da Crowdp Guarda i messaggi
Poi per la sezione video dipende tutto da che monitor prendi e se vuoi fare lo sborone o meno con uno sli o crossfire
Ha gia' scritto che monitor ha, un Samsung T240HD, ovvero un 24'' da 1920x1200.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 01:55   #5
latilou85
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Houston
con un budget cosi alto ti conviene aspettare e prendere i nuovi processori intel invece di buttarli ora, cmq ti butto giu qualcosa per quel budget:

case: Zalman Z-Machine GT1000 Titanium
ali: Tagan TG1300-BZ PipeRock RoHS
mb: Asus Maximus II Formula
cpu: Intel Core 2 Quad Q9550
dissi cpu: Zalman CNPS-9700-NT
ram 2 X Corsair TWIN2X 2048-8500C5 Dominator Fan EPP
vga: 2 X Sapphire Radeon HD 4870 X2 - 2GB PCI-E
hd: 2 X Western Digital Caviar GP 1TB 16MB SATA-II
dvd/bd: LG Electronics GGW-H20L SATA

2900 euro circa

ps: se mi compri un pc del genere te lo monto e te lo porto anche a casa e ti regalo pure vista ultimate x64
Config: Corsair 275R | NZXT C850 | Msi Mag B550 Tomahawk | Ryzen 7 5800X | Noctua NH-U12S SE-AM4 | G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | Samsung 970 EVO Plus 1 TB | XFX Speedster SWFT 319 RX 6800 XT | LG 27GN850 UltraGear 27"
latilou85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 09:28   #6
s83m
Senior Member

L'Avatar di s83m

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
1 x Tagan BZ PipeRock TG800-BZ 800W
1 x Antec Twelve Hundred
1 x INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX
1 x DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
2 x Western Digital 150 GB WD1500HLFS 10000rpm 16MB VelociRaptor
1 x Western Digital 1TB WD10EADS 7200rpm 32MB Green
1 x DDR3 2000Mhz 4GB OCZ XTC PLATINUM Z3 CL9 (2x2GB)
1 x ASUS 1366 P6T DELUXE X58
1 x ATI HD4870X2 Gainward 2GB (PCI-E,2xD,T,A)
€ 2,028.00

Ho messo addirittura un raid di velociraptor,nuova cpu e mobo con delle super ddr3,un case fenomenale...e Mi avanzano ancora mille euro...ti consiglio di regalarmeli

@latilou:una delle config con il maggior sperpero di soldi,il case poi lasciamo stare
PhII 720 - M4A785TD-V EVO - LC GP 650W - Dominator 1600MhZ Cl8 - 4850 + Accelero s1 rev.2 + 120mm CM Fan - Seagate 700.12 500Gb + WD GP 1 Tb + WD Elements 640Gb - LG H22NS50 - Kaze Master Black - LG W1943SB - Logitech X-240 - D2 8Gb @ 3.11 D2+ with SoundMagic PL30/Shure SCL2/RE0 Concluso con:Ghera89,salvi06,sennar2006,jimmy41(X2),-ArtOfRight-,ddd,LordCloud,Siriello,Aryan
s83m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 11:30   #7
latilou85
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Houston
gia ma piu che per lui era un mio sfizio vedere quanta roba piu cara riuscivo a metterci con quei soldi
cmq si la tua mi sembra un'ottima configurazione veramente completa per ogni utilizzo.
Config: Corsair 275R | NZXT C850 | Msi Mag B550 Tomahawk | Ryzen 7 5800X | Noctua NH-U12S SE-AM4 | G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | Samsung 970 EVO Plus 1 TB | XFX Speedster SWFT 319 RX 6800 XT | LG 27GN850 UltraGear 27"
latilou85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 12:27   #8
super0385
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da s83m Guarda i messaggi
1 x Antec Twelve Hundred
€ 2,028.00

Ho messo addirittura un raid di velociraptor,nuova cpu e mobo con delle super ddr3,un case fenomenale...e Mi avanzano ancora mille euro...ti consiglio di regalarmeli

@latilou:una delle config con il maggior sperpero di soldi,il case poi lasciamo stare
E diciamo di volerci mettere anche il raffreddamento a liquido?
super0385 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 14:06   #9
Hackrey
Senior Member

L'Avatar di Hackrey

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da s83m Guarda i messaggi
1 x Antec Twelve Hundred
€ 2,028.00

Beh sarebbe più indicato un triple channel.
Old 05-11-2008, 14:31   #10
Dwarf
Junior Member

Iscritto dal: May 2005
Ciao a tutti, grazie per le risposte e le configurazioni postate. Lo so avete ragione 3000 euro sono una cifra esagerata e da quello he ho visto riuscirò comunque ad avere un ottimo pc spendendo molto di meno rispetto a quanto previsto ma quella cifra faceva riferimento all'acquisto di un Alienware che avevo in mente e che poi ho lasciato stare inquanto Alienware ha cambiato le configurazioni facendo lievitare i prezzi e sforando anche il budget che avevo in mente. Eliminata l'idea Alienware, non mi è passata quella di fare una pazzia una volta tanto
Comunque da quello che ho visto e letto dalle vostre risposte, sarebbe anche conveniente aspettare? Ma mi chiedo quanto dovrei attendere per le nuove uscite?
Poi dando un occhiata in rete ho trovato Armor+ MX della Thermaltake, che comprende un kit di raffreddamento a liquido. Cosa ne pensate? Poi il raffreddamento a luiquido nel caso dovessi prenderlo in considerazione e comprarlo a parte è difficile da installare e richiede molta manutenzione?
Ultima domanda la differenza tra AMD e Intel è ancora così marcata da non prendere in considerazione AMD per alcuna configurazione?
Ok con queste ultime domande credo di aver già tutto in mente grazie ai vostri consigli, e niente aspetto gli ultimi chiarimenti e poi vedo un po' come procedere e soprattutto se acquistare adesso o aspettare le nuove uscite.
Dwarf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 15:19   #11
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
Originariamente inviato da Dwarf Guarda i messaggi
Poi dando un occhiata in rete ho trovato Armor+ MX della Thermaltake, che comprende un kit di raffreddamento a liquido. Cosa ne pensate?
Pessimo (per i soldi che costa).

Quote:
Poi il raffreddamento a luiquido nel caso dovessi prenderlo in considerazione e comprarlo a parte è difficile da installare e richiede molta manutenzione?
Guarda che il vero e proprio raffreddamento anche con un kit a liquido viene fatto con l'aria. Il liquido sposta solamente il calore da un altra parte (al radiatore). Ergo se non prendi roba più che ottima non solo fai peggio dei migliori dissy ad aria (sia nella capacità di dissipazione che nel rumore che nel consumo), ma rischi anche che un imperizia nel montaggio o una non sufficiente preparazione in materia ti faccia un bruttissimo scherzo.
Dai retta lascia stare e prendi un buon dissy ad aria.

Quote:
Ultima domanda la differenza tra AMD e Intel è ancora così marcata da non prendere in considerazione AMD per alcuna configurazione?
Si! Con un unica eccezione: i pc particolarmente "risparmiosi" di energia elettrica che possono volendo montare gli AMD X2 con TDP a 45W.

Quote:
Ok con queste ultime domande credo di aver già tutto in mente grazie ai vostri consigli, e niente aspetto gli ultimi chiarimenti e poi vedo un po' come procedere e soprattutto se acquistare adesso o aspettare le nuove uscite.
Se guardi questo non comprerai MAI, uscirà sempre roba nuova e quella attuale calerà di prezzo, questo con continuità nel tempo, non c'è nulla da fare, è un dato di fatto.
Quando ti serve compra. Cercando di spendere i soldi con furbizia ovviamente e piuttosto che spendere 100 oggi è meglio spenderne 70 e aggiornare qualcosina col tempo per mantenersi una macchina performante.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian