Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: hai ricevuto un rifiuto da Microsoft per l'attivazione di Windows?
Si ho ricevuto un rifiuto dell'attivazione dopo aver reinstallato 8 16.67%
No! Non ho mai ricevuto alcun rifiuto da Microsoft per la riattivazione di Windows 40 83.33%
Votanti: 48. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2008, 08:18   #1
dovella

Eula e attivazione Windows Sondaggio

Siccome negli ultimi giorni una rivista informatica (anche se di poco conto ) ha pubblicata l'eula di Windows Vista Home Basic dove mette in evidenza questo punto una cosa che mi ha irritato e non poco (per come viene impostato l'articolo)

Quote:
Punto 2/a - L'utente può installare una sola copia di Windows Vista su un unico dispositivo e che abbia al massimo 2 CPU.
- Questo limita l'utilizzo che se ne può fare, infatti non si può effettuare più di un'installazione neanche sulla stessa macchina

Bene, questa è la sezione Vista di hardware Upgrade , e siamo migliaia di utenti che possono testimoniare

Chi tra voi ha ricevuto un rifiuto da Microsoft nella riattivazione di WIndows dopo la prima installazione ?

------------

Attenzione

a tutte le persone che votano

Si ho ricevuto un rifiuto dell'attivazione dopo aver reinstallato

Vogliamo un post coi relativi problemi accaduti ,

I voti dati a caso senza nessuna motivazione saranno ritenuti nulli.

Ultima modifica di dovella : 02-10-2008 alle 16:16.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 08:30   #2
mouseEater
Member

L'Avatar di mouseEater

Iscritto dal: Jul 2008
sulla stessa macchina si può installare Vista infinite volte,
quello che non puoi fare è installare 2 copie di vista in 2 partizioni diverse della stessa macchina.

Ultima modifica di mouseEater : 30-09-2008 alle 08:36.
mouseEater è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 08:46   #3
dovella

Quote:
Originariamente inviato da mouseEater Guarda i messaggi
sulla stessa macchina si può installare Vista infinite volte,
quello che non puoi fare è installare 2 copie di vista in 2 partizioni diverse della stessa macchina.
La mia domanda è specifica,
sullo stesso PC , ti è stata negata la reinstallazione?

Ps. per quanto riguarda la virtualizzazione ci sono delle versioni gratuite .Vhd

Ultima modifica di dovella : 30-09-2008 alle 10:26.
Old 30-09-2008, 11:31   #4
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
La mia domanda è specifica,
sullo stesso PC , ti è stata negata la reinstallazione?
Certo che no.

Quote:
non si può effettuare più di un'installazione neanche sulla stessa macchina
Guarda che significa che non puoi installare due volte contemporaneamente la stessa licenza, non che non puoi reinstallare sulla stessa macchina.

Quote:
per quanto riguarda la virtualizzazione ci sono delle versioni gratuite
dove si prendono ste copie gratuite?
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 12:06   #5
dovella

Quote:
Originariamente inviato da Blackie Guarda i messaggi
Certo che no.

Guarda che significa che non puoi installare due volte contemporaneamente la stessa licenza, non che non puoi reinstallare sulla stessa macchina.

dove si prendono ste copie gratuite?
Le ho segnalate tempo fa,
prova con google , scrivi
Vista .VHD download , esistevano vhd per diverse esigenze (per virtual PC , gratis per gli user Vista tutte le versioni PS. L'assistenza a Visrtual PC è valida solo per Ultimate )
Old 30-09-2008, 15:25   #6
floola
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
No problem. Mi ha chiesto solo di fare l'attivazione tramite la procedura telefonica (quella automatizzata, senza operatore) quando ho piallato l'HDD del mio Vaio e reinstallato Vista OEM 3 giorni dopo il suo acquisto Ottenuto ciò che voleva il WPA, l'attivazione è poi filata liscia.

Sull'altro mio PC, con una retail, alla seconda reinstallazione di Vista, nessun problema di attivazione, tutto immediato dopo averlo connesso ad Internet e avviato il WPA

Però volevo sapere, più che altro per curiosità: perché la copia OEM mi ha fatto fare l'attivazione via telefono se io non ho cambiato nessun componente del portatile?

Ultima modifica di floola : 30-09-2008 alle 15:30.
floola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 15:51   #7
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Ho reinstallato 5 volte Vista sul pc in firma e non mi ha mai chiesto di attivare via telefono, anche se ho vista OEM... Ma io non ho capito con che criterio l'attivazione riesca. Ad alcuni capita che alla seconda installazione sia richiesta la telefonata alla microsoft, ad altri (come me) diverse installazioni vanno a buon fine con l'attivazione automatica.

Quote:
Penso anche io che sia questo il senso della frase

pgp
Old 30-09-2008, 17:30   #8
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
La stessa Microsoft dice che si possono effettuare fino a 5 cambi di componenti (dovuti a guasti o per scelta personale) prima di "invalidare" la licenza.

Considerato che credo che nessun utente raggiunga quel livello di guasti/cambi per svariati anni direi che la licenza OEM non è così limitante per l'utilizzo su un PC.

Inoltre la licenza dev'essere rigorosamente attiva su una macchina soltanto (quindi non contemporaneamente su altre macchine, cosa che vale anche per la retail).
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 18:20   #9
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Nessun problema di attivazione su molteplici formattazioni sul portatile prima di trovare la configurazione "definitiva".
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 18:39   #10
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da dovella Guarda i messaggi
Siccome negli ultimi giorni una rivista informatica (anche se di poco conto ) ha pubblicata l'eula di Windows Vista Home Basic dove mette in evidenza questo punto una cosa che mi ha irritato e non poco (per come viene impostato l'articolo)

Bene, questa è la sezione Vista di hardware Upgrade , e siamo migliaia di utenti che possono testimoniare

Chi tra voi ha ricevuto un rifiuto da Microsoft nella riattivazione di WIndows dopo la prima installazione ?

Bisogna sempre vedere cosa tu dici a MS....un conto è dirgli ad esempio, guardi mi si è rotta la scheda madre e l'ho sostituita con altra diversa (nel caso di licenza OEM)...un conto è dirgli...sa ho beccato un trojan che mi ha mandato in tilt tutto... (risposta altamente realistica....)

Nella prima ipotesi se becchi quello COMPETENTE ti invita ALL'ACQUISTO DI UNA NUOVA licenza poichè loro considerano il cambio della scheda madre come NUOVO pc. (tranne nel caso essa non sia identica)...cosa improbabile direi..

Nel secondo caso, può porti qualche legittima domanda..ma alla fine dovrebbe dartelo, il nuovo seriale dico...

In ogni caso, è bene sappiate che acquistando un dato COMODATO ALL' USO di un SW, (LICENZA, CONFEZIONE, SUPPORTO DVD COPIATO... ED EVENTUALE LIBRICINO CARTACEO) VOI NON DIVERRETE I PROPRIEATRI DEL MEDESIMO

Qualunque sw esso sia, la sola vostra unica autorizzazzione stai nel poterlo eseguire sulla vostra macchina, nulla in più.

Comunque quel punto, si riferisce a due installazione CONTEMPORANEE eseguite su stessa macchina (in VM o partizione fisica poco cambia)......attivate con una SOLA licenza..
Old 30-09-2008, 20:02   #11
dovella

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
Bisogna sempre vedere cosa tu dici a MS....un conto è dirgli ad esempio, guardi mi si è rotta la scheda madre e l'ho sostituita con altra diversa (nel caso di licenza OEM)...un conto è dirgli...sa ho beccato un trojan che mi ha mandato in tilt tutto... (risposta altamente realistica....)

Nella prima ipotesi se becchi quello COMPETENTE ti invita ALL'ACQUISTO DI UNA NUOVA licenza poichè loro considerano il cambio della scheda madre come NUOVO pc. (tranne nel caso essa non sia identica)...cosa improbabile direi..

Nel secondo caso, può porti qualche legittima domanda..ma alla fine dovrebbe dartelo, il nuovo seriale dico...

In ogni caso, è bene sappiate che acquistando un dato COMODATO ALL' USO di un SW, (LICENZA, CONFEZIONE, SUPPORTO DVD COPIATO... ED EVENTUALE LIBRICINO CARTACEO) VOI NON DIVERRETE I PROPRIEATRI DEL MEDESIMO

Qualunque sw esso sia, la sola vostra unica autorizzazzione stai nel poterlo eseguire sulla vostra macchina, nulla in più.

Comunque quel punto, si riferisce a due installazione CONTEMPORANEE eseguite su stessa macchina (in VM o partizione fisica poco cambia)......attivate con una SOLA licenza..

Tu hai dato un voto senza capirne niente,
Non cè bisogno di trovare nessuna scusa per la riattivazione.
Quindi votare a sproposito è scorretto in funzione alla domanda espressa in alto cosi come l utente Virgola.
Old 30-09-2008, 22:25   #12
BaZ....!!!!

io sono contento dell'assistenza telefonica, sono sempre gentili, una volta gli ho detto la verità (volevo vedere che dicevano) sul mio XP Home OEM, mi si era bruciata la scheda madre per una cazzata e la signorina mi dice "non si preoccupi, gli do comunque il codice di attivazione"....
lo so sono un pazzo x aver detto tutto (oem, scheda madre cambiata) ma volevo vedere se erano cosi "tolleranti" come si diceva...e infatti
Old 30-09-2008, 23:02   #13
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Pure con me sono stati gentilissimi e tolleranti quando installai la 64bit con il seriale della 32bit,nonostante la mia licenza fosse oem mi hanno fornito ugualmente il seriale da inserire.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 23:18   #14
BaZ....!!!!

Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
Pure con me sono stati gentilissimi e tolleranti quando installai la 64bit con il seriale della 32bit,nonostante la mia licenza fosse oem mi hanno fornito ugualmente il seriale da inserire.
alla fine penso che ci tengano ai loro clienti e fanno bene, anche se le regole sono regole ed è giusto rispettarle, uno strappino ogni tanto non fa male e ti fa fare bella figura in certi casi....
Old 01-10-2008, 00:10   #15
Ikari_86
Senior Member

L'Avatar di Ikari_86

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:

Quote:
Punto 2/a - L'utente può installare una sola copia di Windows Vista su un unico dispositivo e che abbia al massimo 2 CPU.
- Questo limita l'utilizzo che se ne può fare, infatti non si può effettuare più di un'installazione neanche sulla stessa macchina

sei palesemente in malafede, si parla di più installazioni non di reinstallazioni! questo è la parte intera dell'articolo

Quote:
- Questo limita l'utilizzo che se ne può fare, infatti non si può effettuare più di un'installazione neanche sulla stessa macchina, ad esempio su due partizioni differenti del disco, in maniera da avere una partizione di lavoro ed una di test sulla quale effettuare prove di installazione di altri software applicativi prima di installarli nella partizione di lavoro.
non si sta parlando di reinstallazioni e questo mi sembra chiaro.

la licenza di vista (come quella di qualsiasi altro prodotto microsoft) la puoi trovare qui:
http://www.microsoft.com/about/legal/useterms/

ed anche quì

Quote:
a. Dispositivo con Licenza. Il licenziatario potrà installare una copia del software sul dispositivo
con licenza. Il licenziatario potrà utilizzare il software con un massimo di due processori su quel
dispositivo contemporaneamente. Ad eccezione di quanto previsto negli articoli Memorizzazione e
Utilizzo in Rete (edizione Ultimate) che seguono, il licenziatario non potrà utilizzare il software su
altri dispositivi.
quindi lo puoi installare/reinstallare quante volte vuoi sulla stessa macchina.. ma non puoi avere più "copie" attive contemporaneamente sulla stessa macchina! e questo e chiaro.

dal punto di vista pratico: penso che si possano installare ed attivare più copie di vista sulla stessa macchina usando un solo seriale. il processo di attivazione vede un'hw identico e non dovrebbe fare storie... questo non significa niente! lo puoi fare ma violi l'eula!

è un pò come per la licenza oem
http://www.microsoft.com/italy/licen...altre/oem.mspx

Quote:
La prima limitazione prevista dalla licenza OEM è la non trasferibilità del software separatamente dal PC sul quale è stato preinstallato.

Questo significa che, in caso di rottura o di furto del PC, o di ogni altra situazione che lo rende inutilizzabile, anche la possibilità di utilizzare il prodotto OEM viene compromessa.
se cambi pc e fai l'attivazione telefonica te lo attivano ugualmente (al massimo ti toccherà raccontare qualche balla) ciò non toglie che così facendo hai violato l'eula!
Ikari_86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 08:26   #16
Ferdy78

Quote:
Tu hai dato un voto senza capirne niente,
Non cè bisogno di trovare nessuna scusa per la riattivazione.
Quindi votare a sproposito è scorretto in funzione alla domanda espressa in alto cosi come l utente Virgola.
Ma quand'è che abbassi le corna?

Se non sai neppure cosa chiedi..perchè NON eviti di aprire taluni thread palesemente DA FLAMES?

questo punto così come lo hanno concepito quei geni a cui ti inchini può voler dire TANTO O NIENTE:

1) HAI DUE LICENZE DI VISTA...BENE NON LE PUOI INSTALLARE IN DUE PARTIZIONI SU STESSA MACCHINA..

2) Come da logica...una licenza un sistesma opertativo, UNA sola installazione ATTIVATA per volta.. indi la domanda NON si dovrebbe neppure porre.
Old 01-10-2008, 08:51   #17
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:

Ma anche no, puoi cambiare fino a 5 volte il componente, per guasto oppure perché vuoi cambiarlo di tua spontanea volontà.

Quote:
Esiste anche l'attivazione online sai...
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 10:24   #18
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Ma anche no, puoi cambiare fino a 5 volte il componente, per guasto oppure perché vuoi cambiarlo di tua spontanea volontà.
io ho parlato della scheda madre, come esempio.. basta lei a FAR DECADERE L'EULA DI UNA OEM E COMUNQUE A RICHIEDERE UNA ATTIVAZIONE EX NOVO.

Quote:
Esiste anche l'attivazione online sai...
si, ma alla quarta-quinta attivazione ti rimanda al numero MS.
Old 01-10-2008, 10:42   #19
mouseEater
Member

L'Avatar di mouseEater

Quote:
1) HAI DUE LICENZE DI VISTA...BENE NON LE PUOI INSTALLARE IN DUE PARTIZIONI SU STESSA MACCHINA..
Stai dicendo cazzate!
Sulla stessa macchina puoi installare tutte le copie di vista che vuoi purchè abbiano la propria licenza (aka seriale diverso). Non puoi invece usare lo stesso seriale per installare più copie di vista sulla stessa macchina

Ultima modifica di mouseEater : 01-10-2008 alle 10:59.
mouseEater è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 11:30   #20
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da mouseEater Guarda i messaggi
Stai dicendo cazzate!
Sulla stessa macchina puoi installare tutte le copie di vista che vuoi purchè abbiano la propria licenza (aka seriale diverso). Non puoi invece usare lo stesso seriale per installare più copie di vista sulla stessa macchina
Credo che Ferdy78 volesse dire un'altra cosa. Per come è posta la frase:
"Punto 2/a - L'utente può installare una sola copia di Windows Vista su un unico dispositivo e che abbia al massimo 2 CPU.
- Questo limita l'utilizzo che se ne può fare, infatti non si può effettuare più di un'installazione neanche sulla stessa macchina"

sul contratto dell'EULA, non si capisce bene cosa intenda la Microsoft... poi tira fuori 2 possibili "spiegazioni" della frase e specifica che per lui la più logica è la seconda:
Quote:
2) Come da logica...una licenza un sistesma opertativo, UNA sola installazione ATTIVATA per volta.. indi la domanda NON si dovrebbe neppure porre.
In pratica dite la stessa cosa
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Gli sconti da non perdere su AliExpress:...
MrBeast vuole diventare il tuo prossimo ...
Harman Kardon rinnova due icone audio: S...
Gboard, gli strumenti di scrittura via I...
Google Play Games si rinnova: profili in...
Boom del fotovoltaico nella prima met&ag...
Microsoft accelera l'adozione di Rust pe...
TSMC, Washington revoca l'esenzione per ...
Dying Light: The Beast ha requisiti sepa...
L'inquinamento è in aumento, ma c...
Attacco hacker a Jaguar Land Rover: prod...
Confermato: ecco quando Gemini arriver&a...
Corsa al coupon: 15€ subito su 75€ per i...
Apple: iPhone Fold in arrivo nel 2026 e ...
Appian aggiorna la propria piattaforma: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian