Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2008, 13:11   #1
lenzozero
Member

Iscritto dal: Jan 2006
4 Hard Disk + CD ROM disposizione migliore

1 HD SATA (quello con l'attacco piccolo) da 80
3 IDE da 160, 300 e 80
1 CD ROM

Considerando che Windows andrà su quello da 160, quale sarebbe la migliore configuazione?
Il surriscaldamento del case può incidere sul PC.
Inoltre ho altre 8 periferiche USB collegate (4 sono HD esterni), per questo potrei avere problemi di alimentazione insufficente?
Grazie mille a tutti
lenzozero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 13:20   #2
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da lenzozero Guarda i messaggi
1 HD SATA (quello con l'attacco piccolo) da 80
3 IDE da 160, 300 e 80
1 CD ROM

Considerando che Windows andrà su quello da 160, quale sarebbe la migliore configuazione?
Il surriscaldamento del case può incidere sul PC.
Inoltre ho altre 8 periferiche USB collegate (4 sono HD esterni), per questo potrei avere problemi di alimentazione insufficente?
Grazie mille a tutti
2 domande:
perchè nn mett Winzzozz sul disco stata che è più veloce ?
perchè così tanti HD ?
Old 15-07-2008, 13:33   #3
lenzozero
Member

Per un problema ad un HD, proprio in questo momento ho Win sul Sata ma NON SO PERCHE' ( cioè lo so il perchè...perchè sono ignorante), per questo motivo il PC non si riavvia se ho altri HD sul canale primario master....dove sbaglio?
Voglio dire se ora collego gli altri HD interni, il PC non si riavvia più dal SATA, nonostante sul bios lo metta come primo, e mi dice che mance il file...dll...boh.....se li stacco e lascio solo il SATA, tutto funzia....
((

NB: gli HD sono tanti perchè mi servono tanti hard disk...

Ultima modifica di lenzozero : 15-07-2008 alle 13:35.
Old 15-07-2008, 13:37   #4
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Quote:
Per un problema ad un HD, proprio in questo momento ho Win sul Sata ma NON SO PERCHE' ( cioè lo so il perchè...perchè sono ignorante), per questo motivo il PC non si riavvia se ho altri HD sul canale primario master....dove sbaglio?
((

NB: gli HD sono tanti perchè mi servono tenti hard disk...
Allora ... lascia Win sul sata, quando avvii entra nel bios e configura adeguatamente la sequenza di boot.

in secondo lugo, per ottimizzare il sistema è sempre meglio collegare 1 solo HD su ogni canale IDE (anche perhcè 2 HD su un solo canale fanno precitipitare le prestazioni, fidati io lo so)

se ti servono tanti HD all'interno a questo punto prendi una scheda PCI per controller RAID (10€) che ti permette di collegare iù HD, ma sempre 1 per canale.
Old 15-07-2008, 13:43   #5
lenzozero
Member

Grazie Lupo, però aspetto perchè devi essere più chiaro con me....

Nel Bios, collegando tutti gli HD, e mettendo in ordine di lettura, quindi il PRIMO sarà il SATA con win...ecc ecc, accadano 2 cose:
1) Win non si avvia dicendo che manca un file dll...........cosa impossibile..
2) il bios alcune volte vede tutti gli altri HD, altre volte no...ma in ogni caso non parte da Win......

Sino a ieri avevo la configurazione come descritta e tutto andava bene, tranne forse i rallentamenti di cui parli, poi l'HD da 160 con Win è scoppiato...BOOOMMMMM dicendo che mancava un file system.....
Adesso ho recuperato i dati importanti e vorrei riformattarlo.....insomma se sto cavolo non parte dal Sata con altri HD interni cosa fo?

Mi spieghi sto fatto del RAID copme se avessi 5 anni per favore tenendo presente che gli HD sono quelli suscritti e non ne acquisterò altri (che ne so se servono raid o scsi..)...

Grazie mille...
Old 15-07-2008, 13:59   #6
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

sinceramente ci ho capito poco e un cazzo ... allora andiamo con ordine.

Da quello che ho capito ti serve solo un HD col S.O. e il resto per stoccaggio. Se è così e ci sono stati dei problemi, allora è cosa buona ranzare via tutto.

Stacca tutti gli HD, tieni solo quello sata, formattalo e reinstallaci su Windows XP. Una volta fatto tutto collega HD uno alla volta facendo attenzione al collegamento del BUS e alla mappatura dei dentini sull'HD stesso ... mi spiego.

Su un BUS IDE possono essere collegati contemporaneamente solo 2 dispositivi.
Un Master e uno Slave. Questa classificazione dipende dalla mappatura dei dentini sull'HD e dal capo del cavo piatto al quale è collegato.

Se tu colleghi l'HD all'estremo del cavo piatto sui piedini dovrai mapparlo come master (e viceversa), altrimenti se lo colleghi al connettore posto a metà del cavo dovrai mappare i piedini come Slave (e viceversa). Se colleghi 1 solo HD per bus configuralo come master (e di conseguenza collegalo all'estremità del cavo).

Per quanto riguarda il RAID era solo un consiglio. Ci sono delle schede PCI che servono a creare delle configurazioni particolari per gli HD per incrementarne le prestazioni o la sicurezza, ma in alternativa possono essere utilizzati anche per aumentare il numero di BUS del sistema, per i motivi sopra citati.
Old 15-07-2008, 14:20   #7
lenzozero
Member

Perfetto capito! Grazie!
In questo momento sono proprio come tu dici: solo il SATA collegato (non IDE) al suo piccolo attacco nella main.
Procederò con un HD alla volta sperando di aver sbagliato con il jumper che si mette nell'HD (come master o slave).
Prego solo che, una volta collegati gli HD o anche uno solo, agli attacchi IDE, il PC mi parta e non mi dica che manca un file ecc ecc dal SATA.
Voglio dire quando imposto nel bios come prima periferica il SATA, è possibile che il PC invece vede il canale primario IDE o che voglia quello come start, perchè sarà già la decima volta che il PC non parte più tranne quando il SATA non si trovi da solo o quando nel canale primario non ci sia nulla......

Grazie comunque di tutto, sei davvero gentile oltre che molto esperto!!
Old 15-07-2008, 15:25   #8
lenzozero
Member

nulla da fare.
Dal SATA non si avvia se c'è un qualsiasi altro HD nel canale primario....mi dice "Reboot and booter proper....", insomma non legge l'avvio dal SATA, già con solo un HD in più mi da questo messaggio.
Eppure dal bios è corretto il primo HD in lettura, ho controllato anche il codice del nome....
E' possibile che un canale escluda l'altro?
o forse dovrò installare Win in un PATA?
Grazie
Old 15-07-2008, 15:28   #9
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

strana sta cosa ...
Old 15-07-2008, 15:40   #10
lenzozero
Member

Oopss ho scoperto che il Sata con win ha la lettera D...... può essere questo?
Altrimenti formatto e buonanotte.....
TNX
Old 15-07-2008, 15:44   #11
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Quote:
Oopss ho scoperto che il Sata con win ha la lettera D...... può essere questo?
TNX
Nn ti so dire, mai capitato questo inconveniente. Cmq pialla tutto con solo il sata attaccato, nn si sa mai !
Old 31-10-2008, 12:10   #12
gimi
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
ide e sata

ciao a tutti è la prima volta che scrivo in questo forum speriamo di trovare delle risposte che mi assilano.
allora io o una scheda madre con una sola presa IDE e 2 SATA , il problema è che o due CD ide e due HD ide , esiste un collegamento che trasformi sata a ide.
gimi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
3 portatili HP in offerta: dal low cost ...
Claude di Anthropic allena i suoi modell...
Le nuove Huawei FreeBuds SE 4 con ANC ar...
Il nuovo Samsung Galaxy S25 FE sta arriv...
ESA e JAXA: collaborazione per la missio...
MSI lancia in Italia le nuove schede vid...
Battlefield 6 su PC alza l'asticella: gr...
In Europa le auto elettriche crescono ma...
BYD aggira i dazi UE esportando auto ele...
OpenAI e Anthropic si studiano a vicenda...
Il pieghevole HONOR Magic V5 è ar...
AMD e IBM collaborano per mettere insiem...
Anche Roma riduce la velocità nel centro...
In Olanda proposto l'obbligo di casco pe...
La Tesla Model YL è davvero comod...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP