|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
Aziende con psicologo del lavoro
Qualcuno di voi lavora in aziende in cui è presente uno psicologo del lavoro? Purtroppo in Italia non è una figura molto presente e io ne avrei bisogno per il tirocinio (ovviamente in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni).
Qualche info? grazie mille
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
Mah, io lavoro in una banca di medie dimensioni (1500, estero) e qui nn abbiamo psicologi del lavoro. Ho il sospetto che il servizio sia esternalizzato, nel senso che c'è un numero di telefono a cui puoi chiamare se hai bisogno di consiglio/assistenza a cui puo' poi ovviamente seguire un incontro di persona.
Cerca di vedere su internet se dalle tue parti esistono societa' che offrono servizi del genere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Uno degli aspetti più interessanti della materia, tra l'altro, è la gestione del "cambiamento organizzativo" (che è teorizzato e studiato con modelli e parametri ben precisi), il che avvicina lo psicologo del lavoro più alla figura del manager aziendale che a quella dello strizzacervelli... ![]() Ci tenevo a specificare maggiormente il ruolo perchè così magari potete aiutare meglio Iluccia. ![]() A proposito Iluccia, io purtroppo non so aiutarti perchè ancora non sono manco uscito dall'uni (e comunque direi che sono lontanuccio dalle tue parti! ![]() ![]()
![]() ![]() Ultima modifica di NetEagle83 : 23-10-2008 alle 09:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
![]() L'università italiana mi stupisce sempre più... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Riconosco lo stile... ![]() EDIT: Ah no... se non ho capito male da altri tuoi post, eventualmente futurA ingegnerA! E' ancora peggio... perchè all'acido verso chi studia materie diverse si unisce il veleno standard in dotazione ad ogni donna! ![]()
![]() ![]() Ultima modifica di NetEagle83 : 23-10-2008 alle 13:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
da attuale ingegnere
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
![]() ![]() Ovviamente spero sia solo la facoltà di psicologia di Chieti quella liscia come l'olio, lo spero per chi si rivolge allo psicologo più che altro ![]() PS: io perdo il tempo con la chimica, non con libretti da 300 pagine ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Capirei se tu fossi un gestionale... altrimenti non vedo come la tua "virilità accademica" possa essere scalfita da uno psicologo del lavoro... o mi vuoi dire che adesso i mitici ingegneri edili/elettronici/informatici sono esperti anche di organizzazione aziendale e risorse umane?
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
Gente che leggiucchia il giorno prima un libro e all'esame (soliti scritti a crocette di norma) tira di naso per finire laureato. Se fanno qualche orale di rado i professori chiedono l'abc, sono stata a degli orali di "neuro" -tra molte virgolette- e sono uscita così: ![]() Fossero pochi quelli che ho visto fare questo... ![]() Non andrei da uno psicologo nemmeno sotto tortura, davvero la classe che stimo di meno delle lauree (per me non è nemmeno una laurea, figurati come la giudico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Però: 1) Tu parli di UNA università, ti assicuro che non sono tutte così per fortuna. 2) Cosa importantissima: qui stiamo parlando di Psicologia DEL LAVORO. Tutto un'altro tipo di ambito... e siccome io sapevo benissimo che sarebbero saltate fuori queste discussioni da bar (non me ne volere, ma diciamo che non hai portato avanti la discussione con il rigore scientifico a cui i tuoi studi chimici dovrebbero averti abituata... ![]() Adesso rileggi il mio primo post senza pregiudizi. Vedrai che il ruolo dello psicologo del lavoro all'interno di un'azienda è molto molto utile, anzi, dovremmo volerne tutti uno in azienda perchè spesso è l'unico che riconosce l'importanza reale di questioni come la formazione, il clima aziendale ecc. E' uno che sta dalla parte dei lavoratori insomma... ![]()
![]() ![]() Ultima modifica di NetEagle83 : 23-10-2008 alle 13:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
![]() È brutto farsi un'idea in base ad una sola facoltà e hai ragione, ma qui sfornano centinaia di psicologi l'anno, sia da triennali che quinquennali. Se avessi visto studio e preparazione non avrei certamente sostenuto categoricamente la loro scarsa competenza. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ps. Oddio, prima mi è scappato "un'altro" con l'apostrofo perchè ho cambiato dopo la frase! ![]() Non è che adesso considerate pure me un "laureato (o meglio, "laureando") facilitato"? ![]()
![]() ![]() Ultima modifica di NetEagle83 : 23-10-2008 alle 15:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Pescara
|
1) non studio a Chieti
2) non volevo una disquisizione su quanto è utile o no lo psicologo del lavoro, so che non è una figura molto presente in italia ma pensavo che in un posto come questo ci fosse qualcuno che loa vesse in azienda. Detto ciò non mi interessa se consideriate il mio futuro lavoro (se mai lo andrò a fare) o la mia laurea inutile, io mi sono fatta il cosiddetto mazzo per studiare, per ampliare le mie conoscenze anche in ambiti diversi rispetto al mio corso di studi, per sgomitare rispetto a milioni di altre persone a cui basta un corso per fare la stessa cosa, ma qui il discorso era ben diverso e se bisogna andare ot tanto vale chiudere ![]()
![]() |
#15 | ||
Moderatore
|
Quote:
Quote:
![]()
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
![]() Tra l'altro fare un colloquio di lavoro ed essere valutata anche davanti ad uno psicologo dopo essermi fatta il mazzo mi farebbe girare parecchio le bolas! Tutte quelle storie "in azienda ti devi porre così o colà, impara a rapportarti con gli altri, col pubblico...." Ma và!!La gente dovrebbe saper fare bene il proprio lavoro punto.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Mah... le cose son due: o sono io a non sapermi esprimere in italiano (e ne dubito), oppure non hai nemmeno letto il post in cui spiegavo (fatica inutile) cosa fa uno psicologo del lavoro in azienda. In azienda ti devi porre così o colà? Impara a rapportarti con gli altri? Certo, sono cose che uno psicologo del lavoro può dire, perchè rientrano nelle sue competenze... ma, a parte che mi devi spiegare a chi la vorresti far fare la selezione del personale (magari ci piazziamo uno dei soliti ingegneri pure lì? Sono più multifunzione del Kirby questi ingegneri! ![]() E anzi, a proposito di formazione avrei da dire due cosette: qui forse non ci capiamo, credete davvero che un pischello che esce dall'università con la sua bella laurea sappia rendersi produttivo per l'azienda da subito? L'università e il mondo del lavoro (almeno in Italia) sono due pianeti opposti, mettetevelo in testa... il ruolo della formazione è ESSENZIALE affinchè si smettano i panni dello studentello per assimilare (e "farsi assimilare") dalle dinamiche e dai meccanismi aziendali o comunque lavorativi in genere (altrimenti le aziende i soldini non li cacciano)... ed è lì che entra in gioco lo psicologo del lavoro. Non ci vedete l'utilità? Beh, siete semplicemente miopi... Comunque dai, lasciamo stare... tra l'altro il bello è che mi trovo a difendere una categoria per la quale non ho nessun interesse personale in quanto studio altro (e la psicologia del lavoro l'ho toccata soltanto di striscio), ma lo faccio volentieri perchè mi danno fastidio l'ignoranza, l'arroganza intellettuale e soprattutto i pregiudizi da bar... Mi scuso con Iluccia se involontariamente ho inquinato il thread nel tentativo di spiegare certe cose.
![]() ![]() Ultima modifica di NetEagle83 : 24-10-2008 alle 18:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
ma, a parte che mi devi spiegare a chi la vorresti far fare la selezione del personale (magari ci piazziamo uno dei soliti ingegneri pure lì? Sono più multifunzione del Kirby questi ingegneri! ![]() Al datore di lavoro per esempio. ma poi io ho parlato di organizzazione aziendale, di gestione dei cambiamenti, e soprattutto di FORMAZIONE cavolo... E anzi, a proposito di formazione avrei da dire due cosette: qui forse non ci capiamo, credete davvero che un pischello che esce dall'università con la sua bella laurea sappia rendersi produttivo per l'azienda da subito? L'università e il mondo del lavoro (almeno in Italia) sono due pianeti opposti, mettetevelo in testa... il ruolo della formazione è ESSENZIALE affinchè si smettano i panni dello studentello per assimilare (e "farsi assimilare") dalle dinamiche e dai meccanismi aziendali o comunque lavorativi in genere (altrimenti le aziende i soldini non li cacciano)... ed è lì che entra in gioco lo psicologo del lavoro. Non ci vedete l'utilità? Beh, siete semplicemente miopi... [/quote] Non rieco a immaginare onestamente di che tipo di competenze potrebbe arricchirmi uno psicologo, nell'ambito di un'azienda s'intende. ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Eccole lì le due donzelle che si son coalizzate!
![]() Ma ci fate o ci siete? Mi state dicendo che appena uscite fresche fresche dall'uni siete già in grado di inserirvi correttamente in un team (leggasi: "gruppo di lavoro", e quasi tutte le aziende utilizzano questo strumento organizzativo) o addirittura gestirlo (dall'alto delle vostre onnipotenti lauree... ![]() Alla formazione aziendale è riconosciuto praticamente in tutto il globo un valore enorme per il corretto funzionamento della "baracca" e secondo voi non serve a niente... che vi devo dire, beate voi che avete la verità assoluta in tasca. Ps. Ah, il datore di lavoro, se è furbo, preferisce pagare qualcuno più competente per la selezione del personale. E sai perchè? Perchè così evita di assumere gente che poi si rivelerà inutile nel perseguire gli obiettivi dell'azienda... EDIT: Comunque anche i discorsi di cui sopra non sono che una minima percentuale delle competenze di uno psicologo del lavoro. Mi sto rendendo conto che è impossibile spiegare l'importanza di una figura professionale in 3-4 post su un forum... continuereste ad averne una percezione distorta e limitata. Errore mio, mi ero illuso di poterlo fare...
![]() ![]() Ultima modifica di NetEagle83 : 24-10-2008 alle 18:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:12.