|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Iptables con ip alias
Salve,
il mio obiettivo è indirizzare pacchetti verso un'interfaccia invece che un'altra a seconda del mark che gli ho impostato. Le interfacce devono stare sulla stessa macchina (poi in realtà saranno interfacce fisiche diverse, ma io devo fare una simulazione). I pacchetti partono dalla stessa macchina (può essere un ping o un messaggio di chat...). allora...supponiamo due interfacce alias dell'interfaccia eth0: eth0:0 eth0:1 marco i pacchetti tipo icmp con il valore 1: iptables -t mangle -A PREROUTING -p icmp - -icmp-type ping -j MARK - -set-mark 1 poi assegno una regola secondo la quale i pacchetti marcati con 1 devono rispettare ciò che è scritto in una tabella che ho chiamato tab4: ip rule add fwmark 1 table tab4 infine, definisco una route nella tabella tab4 in modo che i pacchetti marcati 1 vengano instradati verso l'interfaccia eth0:0: ip route add default dev eth0:0 via 10.11.9.12 table tab4 dove 10.11.9.12 è l'ip del router successivo. in pratica io devo fare in modo che solo i pacchetti icmp fuoriescano attraverso questa interfaccia virtuale eth0:0. Però, se faccio: ip route ls table tab4 mi dice: default via 10.11.9.12 dev eth0 anzichè eth0:0. Come mai? Una soluzione alternativa? spero di esser stato chiaro. Grazie!
my website: http://www.oltrecalcio.com ![]() "PALLA TAGLIATA...MESSA FUORI...C'è PIRLO PIRLO...ANCORA PIRLO...DI TACCO...TIRO...GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL GRROSOOO GRROSOOO GRROSSOOO GOL DI GROSSOOOOOOOO..." |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.