|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
AAA: PERCORSI in Windows (presumo qualunque versione)
Buongiorno a tutti, premetto che ho scandagliato a fondo il web (grazie big G!) e sono venuto a capo veramente poco o niente.
La situazione è questa: ho un harddisk esterno diviso in 5 partizioni ognuna con un nome che collego a diversi pc. Succede che tali pc, per via del numero di drive che hanno, assegnano lettere di unità sempre diverse alle 5 partizioni. Nel mio specifico caso: PC1 -> G: , H: , I: , J: , K: PC2 -> H: , I: , J: , K: , L: PC3 -> E: , F: , G: , H: , I: Bene, il fatto è che mi ritrovo ad accedere molto spesso a tali partizioni e spesso mi faccio confusione tra le lettere. Siccome non posso piazzare collegamenti sui desktop di tali computer, c'è un modo di accedere a tali partizioni e ai dati in esse contenuti usando stringhe del tipo %disklabel%\folder1\subfolder2\file.ext , dove %disklabel% è il nome della partizione e non la sua lettera? L'esempio pratico è che uso rocketdock con 5 icone colorate diversamente per ogni partizione, per cui io ragiono a colori, dovrei trovare il modo per cui i link in rocketdock contengano come variabile il nome delle unità. Inoltre uso truecrypt con la funzione favourite volumes e vorrei trovare il modo di localizzare i file container in maniera indipendente dalla lettera di unità. Vi prego ditemi che un sistema del genere esiste Marco |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Imperia
|
che S.O. usi ?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
XP SP2
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ciao ti suggeriso di riassegnare le aprtzioni partendo dal basso
w: z: k: j: y: così sei sicuro che puoi utilizzare la stessa letterea su tutti i client |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Rinominare/"Riletterare" le partizioni è sempre un operazione relativa al client, quindi sono costretto a farlo per ogni pc al quale attacco l'hd.
Possibile che a Redmond in 20 anni di sistemi operativi non abbiano pensato ad identificare hd esterni con qualcos'altro oltre ad una banale lettera? Mi andrebbe bene anche il numero di serie della partizione come variabile identificativa, so che in ambienti *nix è possibile... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
|
devi accere in che modo? tu personalmente navigare tra le cartelle e i file? perchè se sitratta solo di copia/ripristino di file puoi usare SynchBackSE, utilizza variabili (numero di serie, label) per creare profili di backup e ripristino...
altrimenti non so |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Esatto, è proprio SyncBackSE che mi ha dato l'ispirazione di quelle due variabili, e mi sembra strano che una cosa così semplice sia implementata in un'applicazione ma non in un sistema operativo...
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
non vorrei sbagliarmi, ma una volta che su un pc con 2000/XP/VISTA hai assegnato una letera all'hd se lo scolleghi e lo ricolleghi, la lettera rimane assegnata, perchè lega la lettera dell'unita alle carattersitiche dell'hd.
Hai già provato a riassegnare le lettera dalla gestione disco?. In tal caso dovrresti semplicemente riassegnare le lettere sui client. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:26.