|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Provincia di Torino
|
Dividere una tabella di dati con php
Ciao,
avrei un piccolo problemino di logica e PHP. Ecco il quesito: ho un database MySql da cui prelevo tutta una serie di dati che imposto in una tabella. Il mio scopo è di dividere questa tabella su più pagine. Sono riuscita a creare l'avanti, ma non l'indietro! Qualcuno saprebbe aiutarmi? Metto qui il codice: <?php // Richiamo la variabile "pos" dalla pagina precedente. $pos_da = $_REQUEST['pos']; ?> <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd"> <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml"> <head> <title></title> <?php echo "<script type=\"text/javascript\"> function funReload(form, next) { form.action='".$_SERVER['PHP_SELF']."?pos='+next; form.submit(); } </script>"; ?> </head> <body> <form id="x" method="post"> <?php // richiamo lo script responsabile della connessione a MySQL require 'connect.php'; // preparo la query. Se c'è pos_da allora esegue una query restrittiva, altrimenti seleziona dal primo record. if($pos_da){ $query = "Select id, nome,email,sesso,newsletter,attivita,messaggio From utenti WHERE id >= $pos_da LIMIT 12"; }else{ $query = "SELECT id, nome,email,sesso,newsletter,attivita,messaggio FROM utenti ORDER BY ID ASC LIMIT 12"; } // invio la query $result = mysql_query($query); // controllo l'esito if (!$result) { die("Errore nella query $query: " . mysql_error()); } $sesso_arr = array(' ','M','F'); $attivita_arr = array(' ','studente','lavoratore','disoccupato'); echo ' <table border="1"> <tr> <th>ID</th> <th>Nome</th> <th>Email</th> <th>Sesso</th> <th>Newsletter</th> <th>Attività</th> <th>Messaggio</th> </tr>'; while (($row = mysql_fetch_assoc($result)) and ($contatore<10)) { $ID = ($row['id']); $nome = htmlentities($row['nome']); $email = htmlentities($row['email']); $messaggio = htmlentities($row['messaggio']); $messaggio = nl2br($messaggio); if(!$email) $email = ' '; if(!$messaggio) $messaggio = ' '; $sesso = $sesso_arr[$row['sesso']]; $newsletter = $row['newsletter'] ? 'Si' : 'No'; $attivita = $attivita_arr[$row['attivita']]; echo "<tr> <td>$ID</td> <td>$nome</td> <td>$email</td> <td>$sesso</td> <td>$newsletter</td> <td>$attivita</td> <td>$messaggio</td> </tr>"; // mi serve per bloccare il ciclo a 10 righe $contatore ++; } echo '</table>'; //memorizzo l'ID che è l'11° della lista, mi servirà per la query della pagina seguente $nuova_pos = $row['id']; // libero la memoria di PHP occupata dai record estratti con la SELECT mysql_free_result($result); // chiudo la connessione a MySQL mysql_close(); //Indietro echo "<input type=\"button\" value=\"<<\" onClick="" />"; //Avanti if($nuova_pos!=""){ echo "<input type=\"button\" value=\">>\" onClick=\"javascript:funReload(document.forms[0], '$nuova_pos')\" />"; } ?> </form> </body> </html> Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Solo un piccolo suggerimento. La clausola LIMIT permette di specificare sia l'offset che il numero di dati da prelevare quindi non ti serve creare due query diverse.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Provincia di Torino
|
Ciao,
ho risolto Ecco il codice, spero possa servire ad altri in futuro (io mi sono dannata per trovarne uno che facesse al caso mio, e alla fine l'ho costruito prendendo un po' di qua e un po' di là): <?php // Richiamo la variabile "pagina" dalla pagina precedente. $page=$_REQUEST["pagina"]; if(!$page)$page=0; $page_prec = $page - 1; $page_succ = $page + 1; ?> <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd"> <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml"> <head> <title></title> <?php echo "<script type=\"text/javascript\"> function funReload(form, page) { form.action='".$_SERVER['PHP_SELF']."?pagina='+page; form.submit(); } </script>"; ?> </head> <body> <form id="x" method="post" action=""> <?php //Serve a limitare la ricerca nel database a 10 record $itemsPerPage=10; //Serve a indicare da quale record deve partire la select $start=$page*$itemsPerPage; // richiamo lo script responsabile della connessione a MySQL require 'connect.php'; $query = "SELECT SQL_CALC_FOUND_ROWS * from utenti LIMIT $start, $itemsPerPage"; // invio la query $result = mysql_query($query); //vedo quanti record ci sono in tutto nella tabella e li memorizzo in $numRow; $totRecord = mysql_query("Select FOUND_ROWS()"); $arrayRow=mysql_fetch_row($totRecord); $numRow=$arrayRow[0]; // controllo l'esito if (!$result) { die("Errore nella query $query: " . mysql_error()); } $sesso_arr = array(' ','M','F'); $attivita_arr = array(' ','studente','lavoratore','disoccupato'); echo ' <table border="1"> <tr> <th>ID</th> <th>Nome</th> <th>Email</th> <th>Sesso</th> <th>Newsletter</th> <th>Attività</th> <th>Messaggio</th> </tr>'; while ($row = mysql_fetch_assoc($result)) { $ID = ($row['id']); $nome = htmlentities($row['nome']); $email = htmlentities($row['email']); $messaggio = htmlentities($row['messaggio']); $messaggio = nl2br($messaggio); if(!$email) $email = ' '; if(!$messaggio) $messaggio = ' '; $sesso = $sesso_arr[$row['sesso']]; $newsletter = $row['newsletter'] ? 'Si' : 'No'; $attivita = $attivita_arr[$row['attivita']]; echo "<tr> <td>$ID</td> <td>$nome</td> <td>$email</td> <td>$sesso</td> <td>$newsletter</td> <td>$attivita</td> <td>$messaggio</td> </tr>"; } echo '</table>'; // libero la memoria di PHP occupata dai record estratti con la SELECT mysql_free_result($result); // chiudo la connessione a MySQL mysql_close(); if($page_prec>=0){ echo "<input type=\"button\" value=\"<<\" onClick=\"javascript:funReload(document.forms[0], '$page_prec')\" />"; } if(($numRow / $itemsPerPage)>$page_succ){ echo "<input type=\"button\" value=\">>\" onClick=\"javascript:funReload(document.forms[0], '$page_succ')\" />"; } ?> </form> </body> </html> Naturalmente è un'ossatura della pagina, andrà abbellita e quant'altro, ma funziona. Ciao. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:58.