Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2008, 15:28   #1
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Meccaniche di gioco, level desing e gameplay, discutiamone!

Ho deciso di aprire questo thread su suggerimento di cerbert, dopo che io e blade9722 avevamo riempito il thread di Aspettando Far Cry 2, con discussioni su cosa fossero le meccaniche di gioco, discorso partito perché non ci mettevamo d'accordo se System Shock 2 fosse un survival horror o meno (e cosa c'entra con Far Cry 2 tutto ciò direte voi? )

Così, visto che anche nei thread di Fallout 3 si discute spesso su cosa sia rpg e su cosa non lo sia, e che su altri thread salta sempre fuori una discussione tra le differenze di level design e di gameplay tra HL2 e Far Cry, potrebbe essere comodo (per i moderatori ) aprire una discussione in cui si parla esclusivamente di meccaniche di gioco, level design e gameplay.

Riprendo da qui la discussione con blade dopo il PM:

Le meccaniche di gioco per me sono l'insieme di regole a cui un gioco deve "sottostare", e qui non ci eravamo capiti credo. Come dicevo la Torre negli Scacchi deve potersi muovere per più di una posizione o nel tennis la pallina va colpita una sola volta, altrimenti non possiamo più parlare di scacchi o tennis. Invece cambiare il colore o la forma della scacchiera (basta che sia di 64 caselle) o il terreno nel tennis non cambia le meccaniche di gioco.

Così System Shock 2 ha meccaniche di gioco proprie dei survival horror, qualcosa di un rpg e molto poco di uno shooter.

E riporto qui il mio pensiero come l'ho scritto nel thread su FC2, per evitare equivoci:

La meccanica di gioco è l'insieme di macro-regole che decretano un genere (ma si possono anche creare ibridi, chiaramente) o comunque quello che si vuole ottenere dal gioco, il level design è il modo in cui sono strutturate le ambientazioni (i livelli) di gioco e posizionati gli oggetti/nemici/npc e il gameplay è il modo in cui viene permesso al giocatore di interfacciarsi con il level design seguendo le meccaniche di gioco di cui sopra. La sceneggiatura è l'insieme degli eventi che si succedono durante il gioco e può essere influenzata da gameplay, level design e meccaniche, come può non tenerle affatto in considerazione.

Mi piacerebbe sapere anche il parere di altri...
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 15:45   #2
The Swan Song
Senior Member

L'Avatar di The Swan Song

Iscritto dal: Mar 2008
Città: City 17
Oooooohhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!
Almeno si può discutere di paragoni tra giochi senza che nessuno arrivi a dire: "siete ot"....
Dai gaxel che stavolta ti puoi sfogare tranquillamente......
The Swan Song è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 15:47   #3
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da The Swan Song Guarda i messaggi
Oooooohhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!
Almeno si può discutere di paragoni tra giochi senza che nessuno arrivi a dire: "siete ot"....
Dai gaxel che stavolta ti puoi sfogare tranquillamente......
HL2 è il miglior fps di tutti i tempi. Punto.
Old 15-10-2008, 15:51   #4
The Swan Song
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Ecco appunto!
E io ti quoto come puoi notare dalla sign e dall'avatar.... e includo che la trama di tutta la saga e l'innovazione che ha portato nel mondo degli fps non è paragonabile a nessun altro titolo mai uscito!

Ora sono pronto: mettetemi alla berlina!

Old 15-10-2008, 15:55   #5
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Interessante: hai aperto un thread per evitare di mandare OT gli altri, e stai subito cercando di mandarlo OT.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 15:57   #6
The Swan Song
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Interessante: hai aperto un thread per evitare di mandare OT gli altri, e stai subito cercando di mandarlo OT.
Bene... si ricomincia!

P.s. Torniamo in topic

Old 15-10-2008, 16:03   #7
gaxel
Bannato

Quote:
Ecco appunto!
E io ti quoto come puoi notare dalla sign e dall'avatar.... e includo che la trama di tutta la saga e l'innovazione che ha portato nel mondo degli fps non è paragonabile a nessun altro titolo mai uscito!

Però non è un thread per esaltare un gioco o metterlo in concorrenza di un altro eh?

Qui si dovrebbe discutere più sui vari generi, chiaramente tirando in ballo certi giochi, in fondo il thread è nato da una discussione sul fatto che System Shock 2 sia o meno un survival horror.

Se qualcuno dice che F3 non è un rpg, qui si può discutere su cosa sia un rpg, non se F3 sia Oblivion con le pistole o il degno successore dei primi due.
Old 15-10-2008, 16:05   #8
gaxel
Bannato

Quote:
Effettivamente
Ma è tutta colpa di The Swan Song, è lui che ha iniziato
Comunque ho recuperato e spiegato qui sopra di cosa vorrei si parlasse qui...
Old 15-10-2008, 16:08   #9
The Swan Song
Senior Member

Quote:
Però non è un thread per esaltare un gioco o metterlo in concorrenza di un altro eh?

Qui si dovrebbe discutere più sui vari generi, chiaramente tirando in ballo certi giochi, in fondo il thread è nato da una discussione sul fatto che System Shock 2 sia o meno un survival horror.

Se qualcuno dice che F3 non è un rpg, qui si può discutere su cosa sia un rpg, non se F3 sia Oblivion con le pistole o il degno successore dei primi due.
Certamente... anche perchè, apparte gli scherzi, potrebbe essere un thread utile a molti utenti che si vogliono informare sui vari stili di gioco.

Quote:
Effettivamente
Ma è tutta colpa di The Swan Song, è lui che ha iniziato
Comunque ho recuperato e spiegato qui sopra di cosa vorrei si parlasse qui...
Traditore

Old 15-10-2008, 16:09   #10
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Ok, adesso non ho molto tempo, descrivero' la mia posizione piu' tardi

Cerco di descrivere come e' nata la discussione in modo da circoscrivere il tema.
Il tutto e' nato da un passaggio in cui ho identificato Deus Ex come l'evoluzione di System Shock 2. Al che Gaxel mi ha mosso l'obiezione (sinteticamente) "no, Deus Ex e' un action-rpg, mentre System Shock 2 e' un survival-horror".

Osservazione che mi ha lasciato perplesso, non tanto nel contenuto in se', ma nel modo in cui e' stata strutturata. Io considero il termine action-rpg come una categorizzazione basata sulle meccaniche di gioco, mentre survival-horror sull'ambientazione. Quindi al limite si poteva dire "Deus Ex ha una ambientazione Cyber-futuristica, mentre System Shock2 survival-horror". Oppure "Deus Ex e' un action-rpg, System Shock2 un FPS".

Insomma, mi ha sorpreso il confronto fra meccanica e ambientazione. Continuando nella discussione, ho appreso come Gaxel abbia in mente un concetto di meccanica di gioco differente dal mio, che lo porta a considerare il termine survival-horror come identificativo di una serie di meccanismi e non di una ambientazione. Da qui e' nato il thread.

Il focus deve essere nella discussione della differenza fra:
meccanica di gioco
ambientazione (o level design)
modalita' di gioco (o gameplay)
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 15-10-2008 alle 16:13.
Old 15-10-2008, 16:15   #11
TheZeb
Senior Member

L'Avatar di TheZeb

Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
Quote:
Ecco appunto!

ti va bene anche alla monovolume?

quoto blade9722 per la sue osservazioni.
Old 15-10-2008, 16:20   #12
gaxel
Bannato

Quote:
Ok, adesso non ho molto tempo, descrivero' la mia posizione piu' tardi

Cerco di descrivere come e' nata la discussione in modo da circoscrivere il tema.
Il tutto e' nato da un passaggio in cui ho identificato Deus Ex come l'evoluzione di System Shock 2. Al che Gaxel mi ha mosso l'obiezione (sinteticamente) "no, Deus Ex e' un action-rpg, mentre System Shock 2 e' un survival-horror".

Osservazione che mi ha lasciato perplesso, non tanto nel contenuto in se', ma nel modo in cui e' stata strutturata. Io considero il termine action-rpg come una categorizzazione basata sulle meccaniche di gioco, mentre survival-horror sull'ambientazione. Quindi al limite si poteva dire "Deus Ex ha una ambientazione Cyber-futuristica, mentre System Shock2 survival-horror". Oppure "Deus Ex e' un action-rpg, System Shock2 un FPS".

Insomma, mi ha sorpreso il confronto fra meccanica e ambientazione. Continuando nella discussione, ho appreso come Gaxel abbia in mente un concetto di meccanica di gioco differente dal mio, che lo porta a considerare il termine survival-horror come identificativo di una serie di meccanismi e non di una ambientazione. Da qui e' nato il thread.

Il focus deve essere nella discussione della differenza fra:
meccanica di gioco
ambientazione (o level design)
modalita' di gioco (o gameplay)

Io ho già espresso la mia posizione nel primo post, ma vorrei solo confermare che secondo me un determinato genere è identificato da una serie di meccanismi e non da un ambientazione particolare.

Come ho scritto nell'altro thread, quello che accumuna il primo Alone in the Dark, Resident Evil, Silent Hill e Project Zero, quattro giochi che sono l'emblema del survival horror, sono le meccaniche di gioco non le ambientazioni, i nemici o le tematiche. Stesse meccaniche di gioco che si ritrovano in System Shock 2, Call of Chtulhu, in parte in Doom 3 e pure nel livello ambientato a Ravenholm in HL2.

Mentre non ritroviamo queste meccaniche in giochi come Alien Vs Predator, Condemned, FEAR o Resident Evil 4, che, nonostante condividano ambientazioni horror o, nel caso dell'ultimo citato, buona parte delle tematiche classiche della serie, non sono survival horror, ma shooter/action in prima o terza persona.
Old 15-10-2008, 16:24   #13
The Swan Song
Senior Member

Comunque per chiarire un po' le idee possiamo dire che:

RPG (Role Playing Game): gioco di ruolo, abbreviato spesso in GdR, GDR o RPG.
Un giocatore racconta una storia, mentre gli altri assumono il ruolo di personaggi della storia in un mondo immaginario o simulato, con precise e a volte complesse regole interne. Ogni personaggio ha svariate caratteristiche (a seconda del tipo di gioco di ruolo:ad esempio forza, destrezza, intelligenza, carisma e così via), generalmente definite da punteggi, che descrivono le capacità del personaggio.

FPS (First Person Shooter): è il termine adottato per indicare quei videogiochi (sparatutto) dove lo scopo principale è quello di affrontare livelli con la visuale di gioco che simula il punto di vista del personaggio principale (di qui l'espressione in prima persona).
I livelli possono essere situati in ambienti esterni dove si ha possibilità di girare in lungo e in largo (crysis), sempre entro un certo limite (questa possibilità è detta free roaming), oppure in ambienti interni dove si deve seguire una strada obbligata (doom).
Old 15-10-2008, 16:27   #14
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:

Un giocatore racconta una storia, mentre gli altri assumono il ruolo di personaggi della storia in un mondo immaginario o simulato, con precise e a volte complesse regole interne. Ogni personaggio ha svariate caratteristiche (a seconda del tipo di gioco di ruolo:ad esempio forza, destrezza, intelligenza, carisma e così via), generalmente definite da punteggi, che descrivono le capacità del personaggio.

FPS (First Person Shooter): è il termine adottato per indicare quei videogiochi (sparatutto) dove lo scopo principale è quello di affrontare livelli con la visuale di gioco che simula il punto di vista del personaggio principale (di qui l'espressione in prima persona).
I livelli possono essere situati in ambienti esterni dove si ha possibilità di girare in lungo e in largo (crysis), sempre entro un certo limite (questa possibilità è detta free roaming), oppure in ambienti interni dove si deve seguire una strada obbligata (doom).
Emh, mi sa che sei OT: lo scopo del thread e' di discutere cosa si intenda per meccaniche di gioco, gameplay e level design, non di parlare di categorie.

Per cercare di chiarire megli il senso del topic, in cio' che ha descritto Gaxel:
Quote:
System Shock 2 ha elementi da horror fiction, dato che si è soli, in una claustrofobica nave alla deriva dello spazio, in balia di una IA impazzita, con aberrazioni genetiche pronte a farci fuori e pure proiezioni degli ex occupanti della nave, che ricordano molto i fantasmi. Il focus è riuscire a sopravvivere e fuggire dalla nave, il protagonista è una persona qualunque, c'è scarsità di munizioni e di cure e si devono risolvere determinati enigmi per proseguire nel gioco.... sebbene sia in prima persona è esattamente come Alone in the Dark, Project Zero, Silent Hill o ai primi Resident Evil.

Resident Evil 4 invece no, sebbene condivida ogni tematica (etica e non) con i precedenti, il compito non è sopravvivere e fuggire da qualcosa, ma recuperare la figlia del presidente USA rapita da una setta spagnola. Le munizioni e le cure non scarseggiano e il protagonista è un agente del governo super addestrato (Leon in RE2 invece era un semplice poliziotto che si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato... per me RE2 è il più survival horror di tutti i RE perché è l'unico in cui i due protagonisti non hanno particolare addestramento, anzi, Claire è una ragazzina qualunque di 19 anni ).
Cosa, secondo voi fa parte della meccanica di gioco, cosa dell'ambientazione, e cosa del gameplay.

Ultima modifica di blade9722 : 15-10-2008 alle 16:34.
Old 15-10-2008, 16:35   #15
gaxel
Bannato

Quote:

La seconda definizione manca di un aspetto fondamentale: shooter.
Un FPS deve basare la maggior parte del gameplay sull'eliminazione di nemici mediante armi da fuoco (o comunque a lungo raggio).
Old 15-10-2008, 16:36   #16
The Swan Song
Senior Member

Non era per andare ot ma spiegare un po' le categorie di gioco e i lroo acronimi (spesso si parla di gdr e rpg come cose differenti ).
Old 15-10-2008, 16:37   #17
gaxel
Bannato

Quote:
Emh, mi sa che sei OT: lo scopo del thread e' di discutere cosa si intenda per meccaniche di gioco, gameplay e level design, non di parlare di categorie.
In realtà, la discussione di meccaniche, ecc... porta alla definizione di categorie, di cui per me survival horror nel fa parte: E' una determinata categoria perché ha determinate meccaniche.
Old 15-10-2008, 16:39   #18
The Swan Song
Senior Member

Hai ragione gaxel mi sono dimenticato di inserirlo.
Old 15-10-2008, 16:41   #19
gaxel
Bannato

Quote:
Cosa, secondo voi fa parte della meccanica di gioco, cosa dell'ambientazione, e cosa del gameplay.
Vorrei però aggiungere che quello che ho scritto era riferito alla definizione di Survival Horror su wikipedia che mi avevi fatto notare, così, la ripropongo anche qui:

"The survival horror genre is unique from other video game genres in that it is not generally defined by mechanics, but rather by theme, subject matter, and design ethic. Survival horror games are rooted in the conventions of horror fiction and they focus on surviving and escaping a dangerous scenario rather than rescues or heroics. They generally depict protagonists that are relatively ordinary and very constrained resources such as health and ammunition. They most commonly feature action game and/or adventure game elements, usually a combination of both."

Sebbene sulla prima parte non sia d'accordo, nel confronto tra SS2 e RE4 evidenziavo come il primo rientrasse perfettamente nella definizione di wikipedia, mentre il secondo no, pur essendo un Resident Evil e condividento tematiche e soggetto con la saga.

Ultima modifica di gaxel : 15-10-2008 alle 16:58.
Old 15-10-2008, 16:42   #20
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
In realtà, la discussione di meccaniche, ecc... porta alla definizione di categorie, di cui per me survival horror nel fa parte: E' una determinata categoria perché ha determinate meccaniche.
Sotto quest'ottica il thread non puo' essere considerato una continuazione della nostra discussione, ma un altro argomento.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
YouTube punta sull'audio multilingua: sa...
iPhone 17 annunciati, e gli iPhone 16 va...
Il futuro di Far Cry è multiplaye...
Hisense a IFA 2025: i nuovi TV RGB Mini ...
Vendite mondiali di auto elettriche, l'E...
Xiaomi 16 sarà un top di gamma co...
MacBook Pro: rivoluzione in arrivo nel 2...
4 minuti: bastano per scoprire i tagli f...
Steam è ora in grado di dirti se ...
Intel resuscita Comet Lake: arriva il 'n...
Xiaomi 15 Ultra con lenti Leica e HyperA...
La gamma del Kobo Clara Colour si aggior...
Microsoft e OpenAI, accordo preliminare ...
Due Smart TV LG in offerta su Amazon: OL...
Due scope elettriche super accessoriate ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian