|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Meccaniche di gioco, level desing e gameplay, discutiamone!
Ho deciso di aprire questo thread su suggerimento di cerbert, dopo che io e blade9722 avevamo riempito il thread di Aspettando Far Cry 2, con discussioni su cosa fossero le meccaniche di gioco, discorso partito perché non ci mettevamo d'accordo se System Shock 2 fosse un survival horror o meno (e cosa c'entra con Far Cry 2 tutto ciò direte voi?
![]() Così, visto che anche nei thread di Fallout 3 si discute spesso su cosa sia rpg e su cosa non lo sia, e che su altri thread salta sempre fuori una discussione tra le differenze di level design e di gameplay tra HL2 e Far Cry, potrebbe essere comodo (per i moderatori ![]() Riprendo da qui la discussione con blade dopo il PM: Le meccaniche di gioco per me sono l'insieme di regole a cui un gioco deve "sottostare", e qui non ci eravamo capiti credo. Come dicevo la Torre negli Scacchi deve potersi muovere per più di una posizione o nel tennis la pallina va colpita una sola volta, altrimenti non possiamo più parlare di scacchi o tennis. Invece cambiare il colore o la forma della scacchiera (basta che sia di 64 caselle) o il terreno nel tennis non cambia le meccaniche di gioco. Così System Shock 2 ha meccaniche di gioco proprie dei survival horror, qualcosa di un rpg e molto poco di uno shooter. E riporto qui il mio pensiero come l'ho scritto nel thread su FC2, per evitare equivoci: La meccanica di gioco è l'insieme di macro-regole che decretano un genere (ma si possono anche creare ibridi, chiaramente) o comunque quello che si vuole ottenere dal gioco, il level design è il modo in cui sono strutturate le ambientazioni (i livelli) di gioco e posizionati gli oggetti/nemici/npc e il gameplay è il modo in cui viene permesso al giocatore di interfacciarsi con il level design seguendo le meccaniche di gioco di cui sopra. La sceneggiatura è l'insieme degli eventi che si succedono durante il gioco e può essere influenzata da gameplay, level design e meccaniche, come può non tenerle affatto in considerazione. Mi piacerebbe sapere anche il parere di altri... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: City 17
|
Oooooohhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!
Almeno si può discutere di paragoni tra giochi senza che nessuno arrivi a dire: "siete ot".... ![]() Dai gaxel che stavolta ti puoi sfogare tranquillamente...... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ecco appunto!
E io ti quoto come puoi notare dalla sign e dall'avatar.... e includo che la trama di tutta la saga e l'innovazione che ha portato nel mondo degli fps non è paragonabile a nessun altro titolo mai uscito! Ora sono pronto: mettetemi alla berlina! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Interessante: hai aperto un thread per evitare di mandare OT gli altri, e stai subito cercando di mandarlo OT.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Qui si dovrebbe discutere più sui vari generi, chiaramente tirando in ballo certi giochi, in fondo il thread è nato da una discussione sul fatto che System Shock 2 sia o meno un survival horror. Se qualcuno dice che F3 non è un rpg, qui si può discutere su cosa sia un rpg, non se F3 sia Oblivion con le pistole o il degno successore dei primi due. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Ma è tutta colpa di The Swan Song, è lui che ha iniziato ![]() ![]() Comunque ho recuperato e spiegato qui sopra di cosa vorrei si parlasse qui... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ok, adesso non ho molto tempo, descrivero' la mia posizione piu' tardi
Cerco di descrivere come e' nata la discussione in modo da circoscrivere il tema. Il tutto e' nato da un passaggio in cui ho identificato Deus Ex come l'evoluzione di System Shock 2. Al che Gaxel mi ha mosso l'obiezione (sinteticamente) "no, Deus Ex e' un action-rpg, mentre System Shock 2 e' un survival-horror". Osservazione che mi ha lasciato perplesso, non tanto nel contenuto in se', ma nel modo in cui e' stata strutturata. Io considero il termine action-rpg come una categorizzazione basata sulle meccaniche di gioco, mentre survival-horror sull'ambientazione. Quindi al limite si poteva dire "Deus Ex ha una ambientazione Cyber-futuristica, mentre System Shock2 survival-horror". Oppure "Deus Ex e' un action-rpg, System Shock2 un FPS". Insomma, mi ha sorpreso il confronto fra meccanica e ambientazione. Continuando nella discussione, ho appreso come Gaxel abbia in mente un concetto di meccanica di gioco differente dal mio, che lo porta a considerare il termine survival-horror come identificativo di una serie di meccanismi e non di una ambientazione. Da qui e' nato il thread. Il focus deve essere nella discussione della differenza fra: meccanica di gioco ambientazione (o level design) modalita' di gioco (o gameplay)
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 15-10-2008 alle 16:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
|
Quote:
![]() quoto blade9722 per la sue osservazioni.
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
Io ho già espresso la mia posizione nel primo post, ma vorrei solo confermare che secondo me un determinato genere è identificato da una serie di meccanismi e non da un ambientazione particolare. Come ho scritto nell'altro thread, quello che accumuna il primo Alone in the Dark, Resident Evil, Silent Hill e Project Zero, quattro giochi che sono l'emblema del survival horror, sono le meccaniche di gioco non le ambientazioni, i nemici o le tematiche. Stesse meccaniche di gioco che si ritrovano in System Shock 2, Call of Chtulhu, in parte in Doom 3 e pure nel livello ambientato a Ravenholm in HL2. Mentre non ritroviamo queste meccaniche in giochi come Alien Vs Predator, Condemned, FEAR o Resident Evil 4, che, nonostante condividano ambientazioni horror o, nel caso dell'ultimo citato, buona parte delle tematiche classiche della serie, non sono survival horror, ma shooter/action in prima o terza persona. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Comunque per chiarire un po' le idee possiamo dire che:
RPG (Role Playing Game): gioco di ruolo, abbreviato spesso in GdR, GDR o RPG. Un giocatore racconta una storia, mentre gli altri assumono il ruolo di personaggi della storia in un mondo immaginario o simulato, con precise e a volte complesse regole interne. Ogni personaggio ha svariate caratteristiche (a seconda del tipo di gioco di ruolo:ad esempio forza, destrezza, intelligenza, carisma e così via), generalmente definite da punteggi, che descrivono le capacità del personaggio. FPS (First Person Shooter): è il termine adottato per indicare quei videogiochi (sparatutto) dove lo scopo principale è quello di affrontare livelli con la visuale di gioco che simula il punto di vista del personaggio principale (di qui l'espressione in prima persona). I livelli possono essere situati in ambienti esterni dove si ha possibilità di girare in lungo e in largo (crysis), sempre entro un certo limite (questa possibilità è detta free roaming), oppure in ambienti interni dove si deve seguire una strada obbligata (doom). |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Per cercare di chiarire megli il senso del topic, in cio' che ha descritto Gaxel: Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 15-10-2008 alle 16:34. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
Un FPS deve basare la maggior parte del gameplay sull'eliminazione di nemici mediante armi da fuoco (o comunque a lungo raggio). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Non era per andare ot ma spiegare un po' le categorie di gioco e i lroo acronimi (spesso si parla di gdr e rpg come cose differenti
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
In realtà, la discussione di meccaniche, ecc... porta alla definizione di categorie, di cui per me survival horror nel fa parte: E' una determinata categoria perché ha determinate meccaniche.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Hai ragione gaxel mi sono dimenticato di inserirlo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
"The survival horror genre is unique from other video game genres in that it is not generally defined by mechanics, but rather by theme, subject matter, and design ethic. Survival horror games are rooted in the conventions of horror fiction and they focus on surviving and escaping a dangerous scenario rather than rescues or heroics. They generally depict protagonists that are relatively ordinary and very constrained resources such as health and ammunition. They most commonly feature action game and/or adventure game elements, usually a combination of both." Sebbene sulla prima parte non sia d'accordo, nel confronto tra SS2 e RE4 evidenziavo come il primo rientrasse perfettamente nella definizione di wikipedia, mentre il secondo no, pur essendo un Resident Evil e condividento tematiche e soggetto con la saga. Ultima modifica di gaxel : 15-10-2008 alle 16:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Sotto quest'ottica il thread non puo' essere considerato una continuazione della nostra discussione, ma un altro argomento.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:47.