|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
ASROCK 775 P43R1600Twins-110 dB VS Asus p5ql-e: MOBO a confronto
Allora ragazzi. girando per il forum molti consigliano questa scheda(Asrock) mentre altri consigliamo l'altra(Asus). Il dilemma è questo: L'Asus non rispecchia esattamente quella fedeltà che pubblicizza mentre Asrock e semisconosciuta. Di chi bisogna fidarsi?
Io comprai nel 2005 due k8v-x una per me l'altra per un mio amico. entrambe si sono fritte, senza nessun tipo di overclock ma con un utilizzo normale senza applizazioni assurde o giochi stellari.... da questa esperienza che credo, sia capitata anche ad altri, quando vai a comprare un Asus e la monti, te la fai sotto ogni volta che accendi il Pc... Non tutti possono permettersi schede madri più costose perchè non possono o non vogliono farlo. COmprare una asus a 230 € secondo il mio modesto parere è come strapparsi le unghia a morsi xò molti lo fannno e sono contenti del loro acquisto. Quindi vogliamo cercare di parlarne un pò di più di queste mobo senza accanirci troppo su marchi che sembrano essere affidabili ma non lo sono? ho cercato in giro e test su questa Asrock ne ho trovati pochi e fatti male. VOgliamo cercare di far mente chiara sula qualità di questa casa produttrice? Non è possibile che se uno compra Asus tutti debbano comprare Asus o viceversa. Ovviamente questo discorso vale per ogni tipo di marca. FAre sondaggi non serve a niente bisogna parlare e chi ha questo mobo deve dire la sua in bene o in male, sia per l'Asus che per L'asrock. Ognuno di noi a diritto di sapere se quello che compra è una ciofeca oppure no.Non ci si può affidare al caso o all'intuito. Aspetto vostre risposte e contro risposte Grazie a tutti Ultima modifica di ingstarace : 23-09-2008 alle 00:13. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Grazie a tutti per la collaborazione... c'è un ragazzo che parla di crash della mobo asus p5q con software asus!!!
No comment.. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
Che bisogno avevi di scrivere enorme?
Ne le ASUS ne le AsRock si rompono così senza una giusta motivazione, E se succede di solito succede nel primo Mese, e questo può essere causato da un difetto di Fabbricazione. Dunque si effettua un RMA e non ci si strappa le unghie a morsi. Se succede dopo diverso tempo, le cause possono essere scarsa manutenzione, problemi di elettricità dell'apparato dove la macchina è installata, fulmini, e tutte le sfighe di questo mondo. Come può capitare ad ASUS, può capitare allo stesso modo per Abit,Gigabyte,AsRock,DFI ecc. AsRock = Solide, stabili, con margini minimi di OC (Anche se le ultime stanno migliorando e non poco, da possesore di una P43 AsRock) ASUS = Stabili, Solide, componenti di buona fattura, ottimi margini di OC. Poi, AsRock è della stessa divisione di ASUS, il team di ricerca no, ma è parte integrante di ASUS, diciamo, AsRock è una sottomarca di ASUS. Quote:
Qualcuno disse : Il 90% dei problemi di un PC sta tra la tastiera e la sedia ... Ultima modifica di Alessio.16390 : 23-09-2008 alle 01:00. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Allora ti parlo come uno che ha testato l'anno scorso all'incirca 20 schede madri asus più o meno.... laboratorio di microelettronica... Il docente che ci faceva fare queste prove di stress non di "OC" persona che dirige un ramo di un'azienda che produce sistemi integrati di cui non faccio il nome ci disse questo:
cHI HA UNA SCHEDA MADRE ASUS A CASA? 30 persone più o meno tutti. Complimenti regalate soldi ai polli.... di quelle 20 schede con i cosiddetti solid capacitors (serie p5k modificate) a fine semestre ne sono avanzate 3... per stress intendo sollecitazione attraverso correnti costanti in pratica come se avessi il pc acceso per 12 ore di fila per 3 mesi... tramite tester abbiamo capito che a livello di tensioni di progettazione ti parlo di circuiti a basso voltaggio quindi 1.5 V non ce ne stava uno che raggiungeva 1.3V con tanto di eccesso aggiunto da strumento... con questo nn voglio dire che le Asrock son omigliori o altre marche sono migliori ma che le Asus di sicuro sono una come le scatole dei cioccolatini: non sai quello che ci sta dentro. p.s. le schede erano impacchettate perchè al prof gliele regalavano in azienda.... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Anche il mio Proff. dice che Vista è un Sistema Operativo paragonabile a Windows Me. Semplicemente, è un fanboy Mela, ma perchè lo dice un Proff, allora ha ragione? Non credo proprio. Io ho una AsRock che fa da Server a casa mia; UP da 25GG Ed è una AsRock da poco più di 30€ Non ho problemi a fornirti prove : ![]() OT : Questo non è il record di quella mainboard, è stata su circa 6 mesi. Poi manutenzione e reboot. OT2 : Prima di questa AsRock avevo una ASUS A8V-MX, un altra Main da 40€ che faceva esattamente lo stesso lavoro, ed anche questa lavorava per mesi e mesi, senza alcun problema, peccato fosse una 939, e non mi bastava la potenza di elaborazione. Avrei ancora quella Segnato, mi tornera sicuramente utile. Quote:
Che siano mainboard con difetti di fabbrica, ti ha sfiorato l'idea? Non esiste babbo natale che regala mainboard. Ultima modifica di Alessio.16390 : 23-09-2008 alle 01:42. |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Quote:
chi ha detto che usavamo correnti diverse? era come tenere acceso il pc però senza cpu e cose varie... era quello il bello... facevano da cavie come i topini dei biologi p.s. Concordo con il tuo Prof per vista.... Le Mobo erano nuovissime imballate e precise... la sua azienda fornisce i chipset per una certa cosa ...quindi lui aveva il potere di richiederne un certo numero ad ambito di ricerca Cmq il fatto che tu mi stia dando una prova concreta della funzionalità della asrock mi fa davvero piacere ed infatti la discussione lo aperta proprio con lo scopo di acquisire informazioni in tale ambito.. P.p.s. se ci fosse più gente accesa come te ne verrebbe fuori un bel thread ma sono tuti impegnati a leggere gli ufficiali mi sa... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Posso chiederti che sitema operativo c'è in figura?
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ovvero corrente continua? Senza far uso di un alimentatore che trasformi l'alternata in continua? (Mi sono un pò perso, è l'ora) Vista è un ottimo SO non voglio commentare sulla questione azienda,chipset, non sono a conoscenza di nulla di questo; ma dovreste testare mobo che non vengono dal tuo proff a questo punto ![]() Windows Server 2003 ottimizzato. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Ovvaimente anche a noi in laboratorio è venuto il dubbio però sembra strano... a meno che il prof. non sia sadico allora potrei capirlo.. poi se erano difettate credo che si sarebbero rotte molto prima.. hanno durato da gennaio a fine marzo più o meno.
Complimenti per il server cmq... gran bella macchina... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Un dato che ci ha fatto pensare che non erano difettate e che molti valori in certi punti della scheda erano pressocchè identici.. di conseguenza o erano un certo lotto oppure stampi preimpostati e quindi di default per la fabbricazione normale...
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dipende come lo si tratta. Y compra una asus, la installa, controlla le temperature, crea un buon sistema di ventilazione, ogni TOT. tempo fa pulizia della polvere, vede lo stato dei condesantori / trasistor, fa un test all'alimentatore controllando che i voltaggi siano Ok. X compra una asus, la installa, inizia a giocare, se ne frega delle temperature, e della polvere. Quale si rompe prima? Questo è un esempio assolutamente idiota, ma un minimo di attenzione serve sempre. Ma non solo per ASUS eh, vale praticamente per tutto. Poi se la sfiga fa da padrona, è un altro paio di maniche. Comunque rispondendo al tuo titolo : P43R1600Twins-110 dB VS Asus p5ql-e Devi fare OC? Se non devi, meglio la ASRock. Se devi meglio l'ASUS. Come avrai potuto vedere, la ASUS ha un sistema di dissipazione del chipset migliore dell'ASRock. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Per il sys di dissipazione concordo è fatto meglio anche perchè l'asrock non c'è l'ha proprio....
di OC vorrei farlo in futuro eprchè adesso sto con un sempron 3000 e sono cavoli amari... VOrrei installare un e8400 e portarlo max a 3.5GHz che mi consigli? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Alessio.16390 : 23-09-2008 alle 02:49. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
)sono a 400*7 = 2800Mhz con voltaggio default per il dailyuse. Sale senza problemi a 3GHz, ma andando ad aumentare il Vcore, per ora non ne sento l'esigenza. Ultima modifica di Alessio.16390 : 23-09-2008 alle 02:52. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Lo vedi che sotto sotto se un asrockkiano... come la vedi questa configurazione che vorrei fare a breve:
1 x Arctic Cooling Turbo Module 1 x Arctic Cooling Accelero S1 rev. 2.0 1 x COOLER MASTER RC-590 1 x Corsair CMPSU-550VXEU 550W 1 x Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775 1 x ZALMAN STG-1 Pasta Termica 1 x INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX 1 x Seagate 160Gb ST3160815AS 7200rpm 8Mb 7200.10 1 x ATI HD4850 XpertVision 512MB (PCI-E,2xD,T,A) 1 x ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB 1 x DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA 1 x DDR2 800Mhz 2GB OCZ XTC PLATINUM CL4 (2X1GB) € 607.20 conta che ho un'altro hdd da 160 WD e uno esterno 500Gb monitor 1280*1024 che vorrei cambiare con un 20 pollici 1680*.. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Giochi? Grafica? Elaborazione dati? Video editing? |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Con il fisso ci gioco e ci navigo principalmete e il mio budget si assesta su quello che leggi purtroppo.. per lavorare ho il portatile da buon ingegnere...
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La config è buona, non mi convince l'HD, e le ram. Samsung HD 320GB HD322HJ 7200 SATA 16MB 44€ Cell Shock CellShock DDR2 1066 PC8500 5-5-5-15 (Micron GMH) 55€ |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:50.