Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2008, 17:39   #1
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
Distribuzione per server

Volevo pensionare il vecchio serverino del mio ufficio e sostituirlo con qualcosa di più moderno e prestante.

Attualmente svolge le funzioni di:
- file server /samba)
- printer server
- database (mysql)

Il tutto su opensuse 10.
Sono rimasto sempre in ambito suse per la comodità di amministrare il tutto via ssh con yast, ora dopo aver provato l'ultima versione ne sono rimasto un po' perplesso.

Che distribuzione mi consigliate?
greeneye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 21:18   #2
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
CentOS o Debian.... (come età del software siam li per entrambe - parlando di stabili) ma con quel che devi fare una vale l'altra: Slack ma anche FreeBSD ecc...
CentOS ha in più il vantaggio che se prendi un server "di marca" sono solitamente certificati per RedHat e quindi con CentOS ci vanno a nozze.

Per amministrarle personalmente uso Webmin per (quasi) tutto e mi ci son sempre trovato bene!

Ciao!

PS cosa ti ha sorpreso negativamente dell'ultima openSUSE? Io l'ho installata sul muletto quasi per prova e mi ci sto trovando molto bene...
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 12:50   #3
matcy

io ormai mi sono fossilizzato su RedHat & co (CentOS/Fedora), come puoi vedere in firma.
Quasi tutti i server di marca sono certificati per RH e Suse, siccome con RH mi trovo benissimo e suse non ho mai avuto l'onore/tempo/voglia di provarla...
Inoltre seguo con interesse alcuni progetti di RH (uno su tutti cobbler) quindi mi sembra la scelta più logica rimanere in quell'ecosistema che apprezzo.

Poi alla fine, dipende da tante, troppe cose, spesso anche da gusti personali, perché si fa sempre comunque tutto e bene sia con RH che con Suse che con Debian che con Gentoo che con ....
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 18:28   #4
leuzr0x
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ginevra
Io potrei dirti anche ubuntu server, debian, freebsd, ecc ma sono solo parole. In topic come questo leggi molte preferenze... il consiglio che ti do' e' provane un po' e poi vedi con quale sei piu a tuo agio.
leuzr0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 15:50   #5
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Grazie a tutti per le risposte.

Centos era una soluzione che avevo vagliato anche perchè all'inizio sul serverino c'era una redhat o qualcosa del genere.
Poi sono passato a suse per la comodità di amministrare il tutto con yast da console ssh, con la distribuzione che c'era prima modificato tutto a manina.

La mia domanda era sopratutto quale distribuzione ha:
- configurazioni iniziali decenti,
- strumenti di amministrazione (magari in modo testo o tipo webmin),
- aggiornamenti di sucurezza per qualche anno,

L'hardware ce lo ho già anche se l'offerta Dell per il server basico (199€) mi alletta parecchio.
Old 08-10-2008, 12:16   #6
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
La mia domanda era sopratutto quale distribuzione ha:
- configurazioni iniziali decenti,
- strumenti di amministrazione (magari in modo testo o tipo webmin),
- aggiornamenti di sucurezza per qualche anno,
CentOS.. e' una RedHat Enterprise Server (quindi per l'hardware certificato RedHat va benissimo) e mi sembra che facciano gli aggiornamenti per tipo 5 anni (ma non vorrei dirti una sciocchezza, prendi questa cosa con le molle).

Quote:
L'hardware ce lo ho già anche se l'offerta Dell per il server basico (199€) mi alletta parecchio.
io ho trovato quello da 299+iva... qual e' questo che dici tu?
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 12:29   #7
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Quote:
Originariamente inviato da greeneye Guarda i messaggi
...
Il tutto su opensuse 10.
Sono rimasto sempre in ambito suse per la comodità di amministrare il tutto via ssh con yast, ora dopo aver provato l'ultima versione ne sono rimasto un po' perplesso.

Che distribuzione mi consigliate?
Cos'è che ti turba di OpenSuse? L'ultima versione va molto bene, non ho sentito/letto di particolari problemi per la versione server, quindi perchè cambiare sistema operativo? Potresti acquistare solo una macchina più potente. Poi, se vuoi proprio cambiare le distribuzioni già consigliate sono ottime.
Old 08-10-2008, 12:49   #8
leuzr0x
Member

Quote:
Originariamente inviato da greeneye Guarda i messaggi
[OT]
Mi stupisco come le aziende marcino sulla parola "server". In realta' server non identifica l'hardware ma il software che ci gira sopra..
[/OT]
Old 08-10-2008, 12:52   #9
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Quote:
Originariamente inviato da leuzr0x Guarda i messaggi
[OT]
Mi stupisco come le aziende marcino sulla parola "server". In realta' server non identifica l'hardware ma il software che ci gira sopra..
[/OT]
...Come se dice a Roma: "Stai a guarda er capello!"
Old 08-10-2008, 12:57   #10
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da leuzr0x Guarda i messaggi
[OT]
[/OT]
insomma... vogliamo parlare di ridondanza hardware? server sono macchine che devono essere in grado di sopperire ai guasti dei vari componenti (hard disk, alimentazione etc). e' quindi solo una questione software? a me non pare...

ovviamente non si puo' pretendere un alimentazione ridondata su un macchinario da 300 euro, ne' una scheda raid hardware. tutto sta a quanto vuoi spendere...

ciao
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 14:57   #11
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Quote:
Originariamente inviato da eclissi83 Guarda i messaggi
CentOS.. e' una RedHat Enterprise Server (quindi per l'hardware certificato RedHat va benissimo) e mi sembra che facciano gli aggiornamenti per tipo 5 anni (ma non vorrei dirti una sciocchezza, prendi questa cosa con le molle).

io ho trovato quello da 299+iva... qual e' questo che dici tu?
DELL PowerEdge™ T105 199€+iva (opteron 1214, 1GB, 250GB sata)
Old 08-10-2008, 15:01   #12
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Quote:
Originariamente inviato da Brigante Guarda i messaggi
Cos'è che ti turba di OpenSuse? L'ultima versione va molto bene, non ho sentito/letto di particolari problemi per la versione server, quindi perchè cambiare sistema operativo? Potresti acquistare solo una macchina più potente. Poi, se vuoi proprio cambiare le distribuzioni già consigliate sono ottime.
Sono un po' prevenuto su suse.
Old 08-10-2008, 18:51   #13
leuzr0x
Member

Rispondo a eclissi per dovere di replica e mi scuso di non essere ontopic

Il server e' una macchina che offre servizi in una rete, punto. Non fa differenza che una macchina sia un Netra o un P200, certo la differenza di sentira' dal numero di postazioni che riesce a servire prima di collassare. Ovvio che di conseguenza per ambienti medio/grandi critical sono state sviluppate soluzioni ridondanti anche di hardware e con queste e' cresciuta l'abitudine di identificare una macchina del genere col termine "server", ma nulla mi vieta di metterci Win e giocarci a Halo... il dire quella macchina e' un "server" e' solo una via per capirsi (e una questione di marketing).
Old 08-10-2008, 21:09   #14
matcy

ho in giro un T105 con CentOS5 + repository Dell
se non ti serve tanta potenza, con la cpu piccola, un po di ram e un controller raid da 100€ dormi tranquillo e spendi una cifra ragionevole
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 10:07   #15
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Mi permetto di dissentire con leuzr0x ed essere d'accordo con eclissi.

Da sistemista spesso accade che mi propongano dei preventivi di 'super pc' chiedendomi se possono essere usati per un sistema server.

Ovvio che il 'sistema server' è un software, ma questo software deve essere inserito in un hardware adeguato.

Semplificando: nessuno mette il motore 3000 V8 in una Panda a metano.

Quindi i SERVER dal punto di vista tecnico sono macchine dotate di certe caratteristiche hardware che le contraddistinguono dai PC: doppio alimentatore, controller SCSI/SAS, almeno 3 dischi in raid 1 (e non 0 !), DAT, almeno due schede di rete, due CPU e ram adeguata al carico di lavoro.

Ovvio che si può fare anche con meno. Ma non sono 'server', sono Super PC.

La questione è sempre la stessa: quanto mi costa recuperare (o perdere) tutto ciò che ho su quel sistema ?

Se posso permettermi di rischiare un fermo macchina perchè mi si brucia l'alimentatore o perchè devo reinstallare tutto dopo un crash del sistema o un avaria di un disco fisso, va bene un super PC.
Ma se quel server regge la Active directory di un'azienda con database e MTA ... beh, io oltre al 'SERVER' a fianco faccio mettere anche un mini server economico che funge da backup.

P.S:
Anche io dico CentOS e Debian. Anche se ho usato per anni Suse. Adesso non la uso più perchè c'è troppa grafica.
Come sistema home, invece, è stupenda.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 13:12   #16
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Quote:
Originariamente inviato da WebWolf Guarda i messaggi
[cut...].
Concordo in ogni punto con WebWolf!
Old 09-10-2008, 15:37   #17
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

E aggiungo... anche se a livello pratico.... ahimè a pensarla come noi sono in pochi: nella stanza della server farm di Seeweb dove abbiamo il PowerEdge in housing il nostro era il solo server con alimentazione ridondata: anche l'intero sistema dei DNS era su alimentazione singola.... e infatti i risultati settimana scorsa si son visiti.

Ma non esiste una sezione server in questo forum? Si finisce sempre a doverne parlare in OT...
Old 09-10-2008, 15:41   #18
leuzr0x
Member

Quote:
Originariamente inviato da dennyv Guarda i messaggi
Ma non esiste una sezione server in questo forum? Si finisce sempre a doverne parlare in OT...
Sarebbe carino se ci fosse (admin ?)
Se mai aprira' mi piacerebbe continuare la discussione la', altrimenti qua i mods mi tagliano l'accesso
Old 10-10-2008, 13:53   #19
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
La sezione più simile a 'server' è in Networking.

Effettivamente una sezione dedicata esclusivamente all'hardware Server, magari con 2 sottosezioni per gli OS windows e Linux potrebbe essere utile.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 14:45   #20
leuzr0x
Member

Ma anche una cosa indipendente dallo specifico hardware/software, un punto di riferimento generale per il mondo server.
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Scopri i limiti nascosti di Gemini: Goog...
Intel cambia tutto (di nuovo): chi entra...
La sorpresa di IAA Mobility è Xyt...
Le vetture elettriche Opel GSE: Mokka GS...
Star Wars: Knight of the Old Republic Re...
Scoperta un'enorme rete IPTV da pi&ugrav...
Anche Life is Strange diventerà u...
QSAN presenta la nuova serie XN1 di NAS ...
Abbiamo visto in anteprima nuova Renault...
Come ricaricare i veicoli elettrici sino...
Microsoft annuncia nuovi servizi azienda...
Roborock QV 35S spazza via lo sporco: po...
The Last of Us: arriva il primo Emmy per...
Firefox abbandona Linux a 32 bit: fine d...
Reti mobili italiane: chi vince e chi pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian