|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Appena proteggo la rete, non entro!
Se lascio la rete sprotetta, la connessione e navigazione in Internet è ok.
Ma appena imposto la protezione (WPA), non riesco ad accedere! ![]() Dati - Modem Router Wireless: Thomson ST 585 Speedtouch - Scheda rete: Netgear Network Adapter USB - OS: Windows XP SP2 - ISP: Alice Telecom Allora, io imposto la protezione (WPA2) nella schermata di configurazione del modem (che raggiungo traimte inserimento di indirizzo IP in IE tanto per essere chiari), inserendo il mio codice alfanumerico. La connessione a quel punto cade ma immagino sia normalissimo perché devo appunto autenticarmi. Ok, cerco le reti Wireless, seleziono il mio SSID, specifico la tecnica di protezione scelta (WPA2 ossia WPA-AES), metto la password, faccio OK.... e niente, non si connette! ![]() Tra l'altro a quel punto non posso neppure tornare alla configurazione del modem, perché IE non va più! ![]() PS: Ho provato a configuare la connessione WiFi sia utilizzando il pannello di configurazione Netgear, sia riabilitando Windows (non so se mi sono spiegato). Non riesco a capire dove sbaglio, ogni aiuto è graditissimo. Grazie Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
|
non conosco nello specifico la usb in questione.. ma sei sicuro che la wifi usb supporti il WPA2?
e poi non capisco... che vuol dire che non ti colleghi più al router? ma tu le impostazioni le fai dal collegamento wifi? non da un pc collegato via cavo?
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Allora, ho controllato e la USB è questa: Netgear WG111 Wireless USB 2.0 Adapter. Nella schermata di configurazione è possibile scegliere anche WPA2, non dovrebbe bastare questo per dire che è supportato? O potrebbero essere così "simpatici" che mettono l'opzione pure se non è supportato? ![]() Per sicurezza sono andato sul sito ufficiale della Netgear ed ho trovato conferme: http://www.netgear.com/Products/Adap...Specifications ma anche stranezze: http://www.netgear.it/prodotti/ft_pdf/wg111_it.pdf qui sul sito Italiano della Netgear sembra che NON è supportato NEPPURE il WPA "1", insomma alcun WPA! ![]() Stasera provo WPA (non WPA2) e pure WEP, tanto per. Ma: 1) ogni volta devo resettare il modem (per poter accedere alla sua sezione)? 2) il fatto che io possa scegliere WPA e WPA2 ANCHE nel pannello di configurazione del USB Netgear non comporta che allora è supportato? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Per questioni "logistiche" il modem Speedtouch sta abbastanza lontano dal PC (fisso) e dunque col cavo non posso (oddio, potrei giusto mettere su una soluzione accroccata temporanea con fili e PC in mezzo al corridoio!). E' proprio per questo che ho comprato da MW 'sto adattatore wireless (il mio PC stravecchio non aveve schede di rete wireless).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
se usi xp sp2 devi avere questo hot fix installato per poter usare il wpa2: KB893357
http://support.microsoft.com/?id=893357 Ultima modifica di sasa83 : 08-10-2008 alle 12:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Ok me lo segno, grazie. Però come ho scritto POSSO ma non devo per forza usare il SP2 per configuare la rete, posso (e di default è così) utilizzare l'utility di configurazione proprietario Netgear. Quindi non capisco se la devo fare cmq l'installazione di quel hot fix... Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
se hai messo il SP3 non ti serve quell'hotfix
ho controllato il link che hai messo ed effettivamente non ci ho capito una beata favazza sul fatto che il WPA2 sia supportato o meno.... tu comincia a provare col il WEP tanto per vedere che il collegamento funzioni anche con una minima protezione. se ti colleghi solo wifi al router è ovvio che tutte le volte che attivi la protezione e non ci accedi hai solo 2 possibilità: 1) resetti il router (come stai facendo adesso) 2) colleghi il router al pc col cavo ed entri nel suo pannello di configurazione. la parte di collegamento ad internet funziona? se quella funziona, perché non porti il router vicino al pc, lo colleghi via cavo, fai tutte le configurazioni wifi, stacchi il cavo provi l'accesso wifi e, quando funziona non lo riporti dove lo vuoi mettere?
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Allora, NON so (che vergogna!) se ho SP2 o 3. Dove lo vedo? Per il resto, certo finché non si sistema cercherò di stare pure col cavo. In Internet va tranquillo SENZA protezione. Ora provo "a gradini": prima con protezione WEP, poi WPA. Se possibile mi puoi rispondere a questa domanda intanto: il fatto che io tra le opzioni del Adattatore Netgear (a livello video, intendo) ci siano anche le due tecnologie WPA NON comporta necessariamente che è supportato? Grazie Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
allora per vedere che SP hai clicchi col destro su risorse del computer e poi clicchi su proprietà, li ti dice che SP hai
per l'altra domanda mi parrebbe effettivamente strano che se sul software a corredo c'è la possibilità di impostare le 2 modalità di criptazione, poi l'hardware non le supporti, quindi parto dal presupposto che , se ci sono, allora sono supportate. l'unica cosa che mi viene da pensare è che la criptazione del router non è compatibile, anche se assurdo, con la sua parimerito sulla chiavetta USB
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:48.