|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Hd da 160gb non compatibile con Asus A6Jc?
Ciao a tutti..
ho acquistato un Asus A6Jc nel 2006 e ora è quindi fuori garanzia.. Da qualche tempo il portatile mi dava dei problemi con il disco fisso. Dall'originale di 80gb sono infatti passato ad un 160gb della western digital che però sembrava avere dei problemi legati all'alimentazione (ogni tanto faceva un rumore, come se il disco si spegnesse / non ricevesse piu' l'alimentazione). Ho quindi cambiato (una decina di giorni fa) anche quest'ultimo hard disk con uno uguale da 160gb western digital. Oltre a questa modifica hardware, l'unica altra modifica che lo differenzia dalla configurazione di default è la ram che è stata sostituita del tutto passando da due moduli da 512 a due da 1024 arrivando cosi' ad un totale di 2gb Sabato scorso poi c'e' stato un altro problema che mi ha fatto sospettare che il problema non fosse legato al disco fisso: - venerdi notte ho spento il portatile usando la funzione sospendi (su disco) di windows xp - sabato il pc è stato spento tutto il giorno fino a sera - alla prima accensione del pc l'hard disk non veniva visto dal bios - alla seconda accensione l'hard disk è stato visto ed e' stato possibile caricare windows ma in windows non era piu presente il lettore cd/dvd - ho dunque spento il pc e riacceso notando che da bios era sparito il lettore cd e infatti anche premendo ESC all'avvio per fare il boot da cd, non era presente il lettore cd tra le periferiche selezionabili - l'hard disk veniva visto ma male (a volte non compariva il nome del disco tipo "..WD160..") - cercando di avviare (molte volte!) windows, a volte non partiva proprio.. altre invece compariva la schermata d'avvio seguita poi da blue screen e riavvio del notebook - provato a riportare il bios alle impostazioni predefinite ma non ha dato effetto - provato a collegare l'hard disk ad un altro computer (come disco secondario) e funzionava correttamente - provato a collegare al portatile il vecchio hard disk da 80gb ma questo non veniva letto - provato a collegare al portatile il vecchio hard disk da 160gb e a questo punto il portatile ha dato un messaggio d'errore in inglese che diceva di controllare o di impostare i dispositivi da cui avviare il computer e riavviare.. dopo il riavvio è riapparso il lettore cd ed è stato possibile accedere nuovamente all'hard disk - ricollegando l'hard disk piu' recente da 160gb è infatti stato possibile riaccedere nuovamente a windows in modo normale nota: sempre dopo una sospensione, qualche settimana fa, era sparita la scheda di rete dalle periferiche rilevate in windows. (poi è tornata dopo qualche riavvio e modifica/ripristino di alcune configurazioni nel bios che però non so quanto abbiano effettivamente influito a questo punto). ..che idea vi siete fatti? ![]() ..inoltre.. non vorrei cambiar portatile quest'anno e vorrei sapere eventuali suggerimenti / strade percorribili per risolvere la cosa senza dover cambiar portatile (con magari una stima dei costi per valutare fino a che punto "conviene").. grazie mille. ciao, Giovanni. p.s. il portatile è sempre stato trattato bene e non ha mai preso botte o altro Ultima modifica di VirtualDarKness : 17-02-2009 alle 13:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Junior Member
|
Risposta da parte di Asus:
Quote:
..secondo voi.. questo può aver creato anche i problemi legati al fatto che il lettore cd non si vedeva? altrimenti potrebbe forse essere che le due cose siano separate ovvero: 1) lettore cd e scheda di rete che non si vedono dovuti a bios o al fatto che ho usato la funzione sospendi al posto di spegnere normalmente il pc 2) l'hard disk dava problemi di suo per il motivo descritto sopra ![]() grazie in anticipo per ogni eventuale suggerimento o parere. ciao, Giovanni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Ulteriore conferma da parte di asus:
Quote:
![]() grazie. ciao, Giovanni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:23.