Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2009, 14:02   #1
VirtualDarKness
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Hd da 160gb non compatibile con Asus A6Jc?

Ciao a tutti..
ho acquistato un Asus A6Jc nel 2006 e ora è quindi fuori garanzia..

Da qualche tempo il portatile mi dava dei problemi con il disco fisso.

Dall'originale di 80gb sono infatti passato ad un 160gb della western digital che però sembrava avere dei problemi legati all'alimentazione (ogni tanto faceva un rumore, come se il disco si spegnesse / non ricevesse piu' l'alimentazione). Ho quindi cambiato (una decina di giorni fa) anche quest'ultimo hard disk con uno uguale da 160gb western digital.

Oltre a questa modifica hardware, l'unica altra modifica che lo differenzia dalla configurazione di default è la ram che è stata sostituita del tutto passando da due moduli da 512 a due da 1024 arrivando cosi' ad un totale di 2gb

Sabato scorso poi c'e' stato un altro problema che mi ha fatto sospettare che il problema non fosse legato al disco fisso:

- venerdi notte ho spento il portatile usando la funzione sospendi (su disco) di windows xp
- sabato il pc è stato spento tutto il giorno fino a sera
- alla prima accensione del pc l'hard disk non veniva visto dal bios
- alla seconda accensione l'hard disk è stato visto ed e' stato possibile caricare windows ma in windows non era piu presente il lettore cd/dvd
- ho dunque spento il pc e riacceso notando che da bios era sparito il lettore cd e infatti anche premendo ESC all'avvio per fare il boot da cd, non era presente il lettore cd tra le periferiche selezionabili
- l'hard disk veniva visto ma male (a volte non compariva il nome del disco tipo "..WD160..")
- cercando di avviare (molte volte!) windows, a volte non partiva proprio.. altre invece compariva la schermata d'avvio seguita poi da blue screen e riavvio del notebook
- provato a riportare il bios alle impostazioni predefinite ma non ha dato effetto
- provato a collegare l'hard disk ad un altro computer (come disco secondario) e funzionava correttamente
- provato a collegare al portatile il vecchio hard disk da 80gb ma questo non veniva letto
- provato a collegare al portatile il vecchio hard disk da 160gb e a questo punto il portatile ha dato un messaggio d'errore in inglese che diceva di controllare o di impostare i dispositivi da cui avviare il computer e riavviare.. dopo il riavvio è riapparso il lettore cd ed è stato possibile accedere nuovamente all'hard disk
- ricollegando l'hard disk piu' recente da 160gb è infatti stato possibile riaccedere nuovamente a windows in modo normale

nota: sempre dopo una sospensione, qualche settimana fa, era sparita la scheda di rete dalle periferiche rilevate in windows. (poi è tornata dopo qualche riavvio e modifica/ripristino di alcune configurazioni nel bios che però non so quanto abbiano effettivamente influito a questo punto).

..che idea vi siete fatti?

..inoltre.. non vorrei cambiar portatile quest'anno e vorrei sapere eventuali suggerimenti / strade percorribili per risolvere la cosa senza dover cambiar portatile (con magari una stima dei costi per valutare fino a che punto "conviene")..

grazie mille.

ciao,
Giovanni.

p.s.
il portatile è sempre stato trattato bene e non ha mai preso botte o altro

Ultima modifica di VirtualDarKness : 17-02-2009 alle 13:59.
VirtualDarKness è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 16:21   #2
VirtualDarKness
Junior Member

Risposta da parte di Asus:

Quote:
Gentile cliente

in merito alla problematica riscontrata la informiamo che la massima espandibilità dell'hard disk è di 120GIGA 4200RPM è di 100GIGA 5400RPM.

Distinti Saluti

Help Desk Asus

..secondo voi.. questo può aver creato anche i problemi legati al fatto che il lettore cd non si vedeva?

altrimenti potrebbe forse essere che le due cose siano separate ovvero:
1) lettore cd e scheda di rete che non si vedono dovuti a bios o al fatto che ho usato la funzione sospendi al posto di spegnere normalmente il pc
2) l'hard disk dava problemi di suo per il motivo descritto sopra

grazie in anticipo per ogni eventuale suggerimento o parere.

ciao,
Giovanni.
Old 17-02-2009, 14:09   #3
VirtualDarKness
Junior Member

Ulteriore conferma da parte di asus:

Quote:
Sicuramente l' Hdd da 160GB non è idoneo per il suo notebook.
a questo punto direi che l'hard disk mi tocca cambiarlo con uno più piccolo.. ma mi resta un grosso dubbio: tutti gli altri problemi (come il fatto che non leggesse più nemmeno l'unità cd come se questa fosse fisicamente scollegata e, qualche tempo fa, la stessa cosa con la scheda di rete) possono essere collegati all'hard disk troppo grande?

grazie.

ciao,
Giovanni.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Samsung Galaxy S26 Ultra: brutte notizie...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian