|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Megapixel, obiettivo e risoluzione: la realtà oltre il marketing.
Ciao a tutti,
sicuramente ne avrete già discusso altrove, ma la mia scoperta mi ha un pò sorpreso, e posto per chiedervi pareri & opinioni. Si fa sempre un gran parlare di megapixel, e si associano alla risoluzione della immagine scattata, spesso tralasciando i discorsi sulla definizione dell'obiettivo. Orbene, DPreview misura le caratteristiche degli obiettivi in maniera molto dettagliata. Ecco qui... un il 50mm Olynpus F2 su 4/3 vs il 50mm 1.4 Cancn su APS. http://www.dpreview.com/lensreviews/...ration.xml%3F2 Queste sono due lenti prime, al massimo (circa F4) arrivano a 1800 linee di risoluzione. Immaginate un pò voi cosa succede con gli obiettivi zoom o a diaframmi aperti... Le ultime reflex di fascia bassa, anche da 10mpx, superano tutte le 2000 linee di risoluzione... pensieri sparsi:
p.s. spippolando un pò con il programma per il confronto di dpreview, ho capito perché le lenti Olynpus sono rinomate... la differenza con le lenti su APS a volte è imbarazzante Ultima modifica di Mercuri0 : 05-10-2008 alle 15:37. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
non è che se una lente su un sensore risolve 1800 linee su un sensore più denso ne risolve sempre 1800. più sale la densità più dettagli vengono visti dal sensore, i produttori di lenti parlano di lppm come limite delle lenti e di solito questi valori sono sufficienti (almeno al centro) per sensori tipo foveon aps da 50 e passa mp, con i bayer forse ancora di più
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Se poi misuro che le lenti "umane" risolvono la metà (1000), anche se passo ad un sensore più denso sempre 1000 linee risolvo... no? Il resto è tutta diffrazione/altre amenità varie. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
la prova empirica è che lenti morbide lo sono sia sulla 350D che sulla 50D, quelle nitide lo sono sia sulla 350D che sulla 50D... non è perfettamente proporzionale ma penso sia dovuto al filtro AA, bisognerebbe fare delle prove senza
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
L' immagine viene composta da porzioni di lente inferiore ma per un tempo superiore , la porzione di lente utile per creare l' immagine è quella centrale , guardacaso quella che ha angoli di rifrazione meno incisi e normalmente che ha risolvenza migliore. Quote:
Ciauz Pat
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.