Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2008, 00:12   #1
mcatk
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: (VI)
Straordinari obbligatori ?!?

Premetto che ho un contratto di apprendistato nel settore commercio come impiegato tecnico, di 40 ore settimanali con 8 ore al giorno 8:30 12:30 14:30 18:30 5 giorni alla settimana; oggi alle 18:30 mi è stato proposto di fare un'intervento di assistenza dalle 18:30 in poi....(tutto cio succede abbastanza spesso ma cmq in orari compresi tra l'inizio e la fine dell'orario classico di lavoro...)

Subito mi sono rifiutato per motivi personali e per il fatto che avevo comunque accordi precedenti per non effettuare questo int. di assistenza se sforava l'orario classico; mi sono sentito rispondere che per contratto se l'azienda mi chiede di fare straordinari lo devo fare e stop...al che è arrivata la semi-incazzatura e nonostante tutto ho eseguito quello che mi hanno richiesto, con l'intenzione di chiarire in seguito la situazione...

Ora come caspita mi posso tutelare, da quando gli straordinari sono sempre e cmq obbligatori, allora per assurdo potrei lavorare 12 ore al giorno ogni giorno perchè è cosi.....Al di la del fatto che io potrei cominciare a controbattere, impugnando il contratto, dicendo che allora come apprendista avrei diritto a dei corsi di formazione in orario di lavoro pagati dal datore di lavoro (tra l'altro mai fatti)...che altro mi suggerite, dove posso recuperare informazioni certe?

Non so ma da stasera sono decisamente scazzato e intenzionato a trovarmi qualcos'altro !
mcatk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2008, 00:53   #2
aemxle
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da mcatk Guarda i messaggi
Premetto che ho un contratto di apprendistato nel settore commercio come impiegato tecnico, di 40 ore settimanali con 8 ore al giorno 8:30 12:30 14:30 18:30 5 giorni alla settimana; oggi alle 18:30 mi è stato proposto di fare un'intervento di assistenza dalle 18:30 in poi....(tutto cio succede abbastanza spesso ma cmq in orari compresi tra l'inizio e la fine dell'orario classico di lavoro...)

Subito mi sono rifiutato per motivi personali e per il fatto che avevo comunque accordi precedenti per non effettuare questo int. di assistenza se sforava l'orario classico; mi sono sentito rispondere che per contratto se l'azienda mi chiede di fare straordinari lo devo fare e stop...al che è arrivata la semi-incazzatura e nonostante tutto ho eseguito quello che mi hanno richiesto, con l'intenzione di chiarire in seguito la situazione...

Ora come caspita mi posso tutelare, da quando gli straordinari sono sempre e cmq obbligatori, allora per assurdo potrei lavorare 12 ore al giorno ogni giorno perchè è cosi.....Al di la del fatto che io potrei cominciare a controbattere, impugnando il contratto, dicendo che allora come apprendista avrei diritto a dei corsi di formazione in orario di lavoro pagati dal datore di lavoro (tra l'altro mai fatti)...che altro mi suggerite, dove posso recuperare informazioni certe?

Non so ma da stasera sono decisamente scazzato e intenzionato a trovarmi qualcos'altro !

Dovrei avere il sabato e la domenica libera, puntuamente il mio capo viene per chiedermi lo straordinario di sabato o domenica, reputandolo obbligatorio, incazzatura e casini vari ancora dopo 8 mesi... in base al contratto del quale fai parte l'azienda può comandarti lo straordinario obbligatorio per tot ore all'anno (ad esempio io metalmeccanico 40ore all'anno) in realtà lo straordinario obbligatorio esiste solo in comandata da parte dell'azienda, ma devono essere informati prima i sindacati e se non sbaglio il tutto deve essere completato da un comunicato scritto; detto cio: puoi tranquillamente rifiutarti; naturalmente questo per le regole, poi nella realtà le cose sono diverse... io accetto quello del sabato, per quanto riguarda la domenica la mia risposta è sempre la stessa: NO
Old 19-09-2008, 11:24   #3
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Straordinario obbligatorio ? A me pare na stronz... ehm una scusa del tuo datore di lavoro. Perchè non ti rileggi il contratto che hai firmato ?
Old 19-09-2008, 13:18   #4
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
E cercati il ccnl, probabilmente il contratto che hai firmato fa parecchi rimandi a quello.

Importante è la parte che riguarda il preavviso, cerca comunque la dicitura clausole elastiche e flessibili
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2008, 23:59   #5
leagle
Senior Member

L'Avatar di leagle

Iscritto dal: Jun 2001
voglia di lavorare saltami addosso....

cosa vuoi fare vertenza sindacale perchè ti hanno obbligato a fare 2 ore di straordinario?
ti ricordo che il tuo apprendistato oltre alla formazione prevede la lecita possibilità di lasciarti a piedi al termine, fatti furbo...
Old 20-09-2008, 01:43   #6
mariorossi36
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Leggiti il CCNL...... lo straordinario è regolamentato.....

E' inutile aggiungere commenti a quanto già c'è scritto sul CCNL.....
mariorossi36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 09:50   #7
mcatk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da leagle Guarda i messaggi
voglia di lavorare saltami addosso....

cosa vuoi fare vertenza sindacale perchè ti hanno obbligato a fare 2 ore di straordinario?
ti ricordo che il tuo apprendistato oltre alla formazione prevede la lecita possibilità di lasciarti a piedi al termine, fatti furbo...
Oh bello stai tranquillo ,quest'anno di ore straordinarie ne ho gia fatte un centinaio, non occorre che mi ricordi cose che so già.
Old 20-09-2008, 09:52   #8
mcatk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mariorossi36 Guarda i messaggi
Leggiti il CCNL...... lo straordinario è regolamentato.....

E' inutile aggiungere commenti a quanto già c'è scritto sul CCNL.....
il ccnl lo sto leggendo ma non riesco a trovare qualcosa di chiaro e limpido, il fatto stesso che l'azienda ti possa richiedere di fare lo straordinario è scritto chiaramente, ma non trovo nessun obbligo da parte del lavoratore di farlo sempre e cmq
Old 20-09-2008, 11:30   #9
leagle
Senior Member

L'Avatar di leagle

Quote:
Oh bello stai tranquillo ,quest'anno di ore straordinarie ne ho gia fatte un centinaio, non occorre che mi ricordi cose che so già.
sei tu che hai scritto così o sbaglio?

Quote:
(tutto cio succede abbastanza spesso ma cmq in orari compresi tra l'inizio e la fine dell'orario classico di lavoro...)

in ogni caso se non è così l'azienda in caso di esigenze particolari di produzione può chiedere al dipendente di fare lo straordinario dandone un congruo preavviso, tu non sei obbligato se non è espressamente previsto dal tuo CCNL/lettera di assunzione, ma per esperienza pesonale essere eccessivamente rigidi nel rapporto di lavoro a lungo andare non paga mai.
Old 20-09-2008, 11:46   #10
mcatk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da leagle Guarda i messaggi
sei tu che hai scritto così o sbaglio?
mi riferivo al tuo commento "voglia di fare saltami addosso", che in questo caso potevi anche evitare....

Congruo preavviso cmq sta a significare una pianificazione dei lavori, non: "bon adesso parti e vai", detto al momento...

Cmq non è questione di essere rigidi, io non lo sono assolutamente, ma di farsi comunque rispettare, visto che il datore di lavoro, data la mia cmq continua disponibilità se ne approfitta passando per obbligatori compiti che non lo sono, divento anch'io "preciso" su quello che devo o non devo fare...

Ultima modifica di mcatk : 20-09-2008 alle 11:57.
Old 20-09-2008, 12:05   #11
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

e comunque c' è un monte ore massimo, dopo di che è illegale
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Old 20-09-2008, 12:18   #12
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
esatto sono massimo 200 ore annuali
ops 200 è metalmeccanico...

Ultima modifica di recoil : 20-09-2008 alle 13:11.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 13:00   #13
leagle
Senior Member

L'Avatar di leagle

il limite per legge è di 250 ore a meno che il proprio CCNL non ponga un limite inferiore
Old 21-09-2008, 00:45   #14
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
qualsiasi giudizio si possa dare a riguardo è relativo

la cosa grave è eventualmente l'imposizione continuata dello svolgimento di un'attività oltre gli orari extra lavorativi rispetto alla tipologia di contratto: la solita storia delle aziende che se ne approfittano

resta però il fatto che ognuno di noi ha un proprio "buonsenso" ... se un certo intervento è importante io rimarrei, ma ribadisco che ognuno di noi può avere obiettivi diversi nella vita:
con la giusta ragionevolezza ed un altrettanto giusto compromesso personalmente ci tengo a fare carriera e quindi fin quando mi è possibile dò il 300% sul lavoro... poi sarà il tempo a dar ragione o meno

... ragion per cui non farei troppe storie
Old 21-09-2008, 00:59   #15
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Si ma lo straordinario è per definizione al di fuori dell' ordinario, dato che da apprendista lo pagano 2 lire (l' ho fatto poco tempo fa) direi che ha almeno il diritto di programmarsi un pò il tempo libero.

Non dico di fare la rivoluzione e sono consapevole che ci vuole buon senso ma almeno non legittimiamo lo sfruttamento... almeno non concettualmente.

Old 21-09-2008, 01:10   #16
Hactor
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:

Come anche altri hanno accennato il punto è: speri di restare a lavorare per la ditta dove sei?

Se sì aspettati che come adesso anche in futuro ti proporranno cose non dissimili e regolati di conseguenza, e sarà una rottura di scatole sempre, altrimenti impugna il tuo contratto e fa valere i tuoi diritti. Gli straordinari in generale possono essere "imposti" solo qualora non sia possibile terminare un determinato lavoro in un orario diverso, dacché ne difetterebbe al lavoro stesso, altrimenti non c'è modo per cui ti si possa imporre di fare qualcosa fuori dal tuo orario lavorativo. Se gli orari che dovrebbero coprire sforano da quelli standardizzati della ditta di turno, allora 'sta alla ditta adeguare il suo regime lavorativo alle esigenze della clientela.

Se a priori viene chiesto di andare ad un appuntamento alle 18:30 quando dovevi essere già fuori, allora la ditta doveva ben vedere di farti o entrare dopo o proporti di recuperare in altro modo, prima che richiamarsi ad uno straordinario. Altro paio di maniche è chiaramente se si comincia un lavoro alle 18:00 e non si finisce in tempo sforando di un poco.
Hactor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 13:50   #17
-ZEUS-
Senior Member

L'Avatar di -ZEUS-

Iscritto dal: Jul 2005
poi ci si lamenta che non si trovano i lavori
ci vorrebbe un po di buon senso , se è una cosa necessaria la si fa e basta senza far troppe storie, che tanto in palestra invece di andarci alla 6 ci si va alle 7 ed è la stessa cosa
-ZEUS- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 22:28   #18
mcatk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -ZEUS- Guarda i messaggi
ci vorrebbe un po di buon senso , se è una cosa necessaria la si fa e basta senza far troppe storie, che tanto in palestra invece di andarci alla 6 ci si va alle 7 ed è la stessa cosa
si come no, altro che palestra alle 8 passate si va a nanna
Old 22-09-2008, 13:04   #19
Hactor
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da -ZEUS- Guarda i messaggi
Vabbe' se succede una volta, se diventa una regola non ci siamo più e comunque sono d'accordo che sia una questione di principio. Io spesso rimango un'ora, un'ora e mezza di più a lavoro, ma solo perché mi diverte il lavoro che faccio e a volte non mi accorgo proprio che il tempo vola, altrimenti non andrebbe affatto bene.
Hactor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 08:08   #20
-ZEUS-
Senior Member

L'Avatar di -ZEUS-

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Hactor Guarda i messaggi
Vabbe' se succede una volta, se diventa una regola non ci siamo più e comunque sono d'accordo che sia una questione di principio. Io spesso rimango un'ora, un'ora e mezza di più a lavoro, ma solo perché mi diverte il lavoro che faccio e a volte non mi accorgo proprio che il tempo vola, altrimenti non andrebbe affatto bene.
io sono sempre stato dell'idea che impegno e lavoro prima o poi pagano.
se c'è da fare mezzanotte per terminare un progetto lo faccio senza troppe storie, anche per me è una questione di principio.
ci sono molti giovani che cercano un lavoro io ne ho uno, ben pagato(rispetto alla media), che mi piace e cerco di tenermelo stretto in qualsiasi modo, quindi storcere il naso per qualche ora in più non è proprio il caso.
-ZEUS- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian