Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-10-2010, 11:34   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...ght_34041.html

Potrebbe essere Dell il primo produttore a mettere sul mercato un netbook con Instant on garantito da Ubuntu Light

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 11:52   #2
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13136
hm.. mi sono sempre domandato a cosa servisse sta storia di far partire un pc in meno secondi..
ricordo ancor quando si giocava con config.sys e autoexe.bat per recuperare byte di ram e dire che si era arrivati a 620kb liberi su 640 sfruttando himem.sys e i 384kb superiori .. e si giocava a dire che il mio prompt di sistema era li in 6 secondi ..

Si giocava.. tanto poi il pc restava acceso 10 ore.. e non erano quei 2 secondi in meno a fare la differenza..


Oggi un OS è online in.. boh.. Seven è sempre in sleep.. e quindi non so quanto ci sta.. mi pare 1 minuto quando riavvio.. fra 12gb di ram.. vari hdd.. lettori e menate.. ora che arriva a dire a win che puo' iniziare a fare il suo start-up passa un minuto.. specie se il raid è d'accordo :-D

ma non mi sono mai posto questo problema se ci stava 1 minuto ad accendersi o 7 secondi.. tanto poi sta accesso dalle 7.30 fino alle 2.00 e quindi in queste 19 ore non mi fa molta differenza se ho perso 1 minuti o meno.. anzi.. mi prendo un caffettino la mattina mentre si accende e così sono più felice..

ma.. ci sono ambiti in cui avere il netbook che si accende in 7 secondi al posto che in 30 fa la differenza ?... o si vende ubuntu per i suoi 7 secondi e non per il suo contenuto ?..

l'ho visto in azione da alcuni miei amici sfegatati.. e ubuntu è carino (mi è piaciuto quello dello schermo cubico.. ma non mi hanno saputo dire se si puo' avere anche con 2 o 4 monitor..) e non credo che il suo vantaggio risieda nei 7 secondi di attivazione..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 11:56   #3
Tsaeb
Member
 
L'Avatar di Tsaeb
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 217
@Notturnia
Ubuntu, come tutte le distro linux, non è in vendita, è open source, e ovviamente gestisce più monitor. Sul fatto che il tempo di avvio non sia così fondamentale sono d'accordo.
Tsaeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 11:56   #4
Spinoza
Senior Member
 
L'Avatar di Spinoza
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 386
Notturnia, il fatto che tu lo tenga acceso per molte ore non vuol dire che tutti facciano così. I portatili sono fatti per essere spesso accesi e spenti, e lì il tempo di avvio è un fattore importante. E non sempre si può sospendere o ibernare: chi ha un dual boot ha necessità di cambiare da un sistema all'altro e quindi è costretto a riavviare.

Il tempo di boot è tutt'altro che secondario.
Spinoza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 12:00   #5
Shinji89
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 41
la trovo un ottima idea! Così anche l'utente medio si troverà nel bene e nel male, involontariamente costretto a provare linux! Dovrebbero implementarlo su più piattaforme!
Shinji89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 12:05   #6
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13136
@spinoza.. capisco che sia importante.. ma se fosse una questione di 2 minuti o 7 secondi.. e stessi lavorando..
io ho dele WS e stanno accese perchè ci si lavora dalla mattina alla chiusura del Nyse.. e quindi stanno li accese a lavorare non a consumare..
@tsaeb .. dove ho scritto che ubuntu è in vendita ?.. chiedo scusa se l'ho scritto ma non mi pareva.. e lo so che gestisce il multimonitor.. spero almeno fino a 4 ci arrivi.. mi domandavo se funzionav anche quel coso cubico che mi dava 9 desktop su un singolo monitor.. lo usavo sulle sparc 12 anni fa.. ma non so se ubuntu mi permetterebbe di usarlo per ogni singolo monitor su un 4 display.. questo mi incuriosiva..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 12:09   #7
benderchetioffender
Senior Member
 
L'Avatar di benderchetioffender
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1509
sopratutto aggiungerei in un netbook, un piccolo pc votato alla mobilità e quindi torna comodo un istant boot

speriamo che questo contribuisca a far conoscere linux anche alla massa...

il "cubo" -compiz- per gli amici, si puoi gestirlo su due monitor come fosse un unico deskop (quindi quando ruota, ruotano entrambi) e anche in doppio monitor (ovvero due cubi)....in ogni caso non è carino SOLO per il cubo certo anche linux ha le sue grane, ma per me infinitamente piu propedeutiche e leggere che quelle di windows

in realtà la dell ha mandato in vacca Ubuntu perchè offriva solo un modello con questa possibilità (netbook esclusi), neanche tanto appetibile tra numeri e prezzo (poco hd, poca ram, scheda video scarsa, prezzo mediamente alto per quella fascia), e non paghi di ciò, solo in usa.....
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 12:14   #8
Carpugnino
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 320
Se l'hw è all'altezza e il prezzo onesto, potrebbe essere il momento che sostituisco l'eee 701...
__________________
NOTEBOOK: Dell Studio 1557 - i7-720QM - ATI 4570 - 4 Gb DDR3 1333 MHz - HD 500 GB 7.200 rpm - LCD 15.6" full HD LED - 7 Home Premium 64bit - Ubuntu 10.10 -- NETBOOK: Asus eeePC 701 - Celeron 900 MHz - 4gb SSD - 512 Mb - Ubuntu 10.04 Netbook Edition -- MONITOR: Asus VW246H 24" fullHD -- SMARTPHONE: Samsung GSII -- CONSOLE: PS3 320gb, Logitech DFGT
Carpugnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 12:20   #9
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13136
tnx bender (p.s. ad oggi, dal win3.1 a seven 64bit non ho avuto grane ^^ sarà che so usare i pc.. ma sono proprio fortunato.. ma quel coso mi intrigava per un sistema solo di streaming java.. e ubuntu è risaputo andare anche su vecchi pc.. quindi...)
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 12:21   #10
sesshoumaru
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 5814
Mah !?
Da anni spengo il mio notebook si e no una volta al mese, il resto del tempo è sempre in sleep.

Anche io non capisco l'utilità di questi sistemi di instant on... Ne capisco l'esigenza di spegnere il portatile.

Ultima modifica di sesshoumaru : 13-10-2010 alle 12:23.
sesshoumaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 12:32   #11
Spinoza
Senior Member
 
L'Avatar di Spinoza
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 386
sesshomaru: guarda che in sleep il sistema continua a consumare corrente, non è proprio una furbata. Io il pc lo spengo quando devo selezionare l'altro sistema operativo, ma anche quando finisco di lavorarci... l'hibernate non mi convince (a parte che ora col dual boot sotto seven neanche funziona)
Spinoza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 12:37   #12
Animaribelle
Member
 
L'Avatar di Animaribelle
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Verona
Messaggi: 52
Questo notebook è un'idea simpatica. L'avvio rapido può fare comodo in qualche occasione... certo è un "+", non un "-". Sicuramente si può anche farne a meno.
Per gli utenti, è una buona occasione per provare Linux... e chissà, magari farci anche un pensierino.
Certo non è perfetto ed ha i suoi problemi, ma altrettanto si può dire di Windows.
E poi, se non ci si fà spaventare dal primo inconveniente, una rapida googlata e 2 copia-incolla nel terminale (per non saper nè leggere nè scrivere) risolvono il 99% dei problemi.
Per il rimanente 1%, si può chiedere aiuto alla community, e raramente si viene ignorati (per lo meno, io ho sempre risolto tutto).
Animaribelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 12:40   #13
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16488
Lo Sleep alimenta in pratica solo la ram...e con le DDR3 parliamo si e no di 1-2W.

A me l'idea di un S.O. secondario, qualsiasi esso sia, piace, perchè se sei fuori per lavoro e ti va male qualcosa nel S.O. principale hai un buon paraculo.
Però...ubuntu...andrebbe bene, ma non ha supporto per le funzioni avanzate di risparmio energetico, quindi l'autonomia è più o meno dimezzata.

Non capisco come mai quelli di Canonical non si interessino di questa cosa, visto che i notebook in genere al momento sono più venduti dei desk e la tecnologia mobile è basata sul basso consumo.
In pratica stanno sputando in faccia al mercato attuale...
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 12:43   #14
Family Guy
Senior Member
 
L'Avatar di Family Guy
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 2364
Quote:
infatti la licenza di Microsoft Windows 7 va comunque acquistata,
E per quale motivo?
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 12:45   #15
Juanito.82
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 222
notturnia ti faccio un ragionamento che feci una volta a mio zio che non capiva perchè stessi sistemando il mio PC per avviarsi il più velocemente possibile.
risparmi in pratica 50 secondi ad ogni avvio (a volte, per chi usa win, se incasinato risparmi molto di più)
io accendo il PC almeno 2 volte al giorno (mattina e pomeriggio), quindi in un giorno risparmio 1 minuto e 40 secondi, che in una settimana sono 8 minuti e 20 secondi, in un mese sono 33 minuti e 20 secondi, in un anno? 400 minuti tondi, che equivalgono a 6 ore e 40 minuti di lavoro, ad essere fiscalissimi, ma se già si fanno più di 2 avvii al giorni numeri salgono.
non so quanto guadagni tu e non mi interessa, ma grossomodo con una giornata di lavoro in più, riesco a pagarmi un weekend con la ragazza, e per quanto un weekend non sia granchè è sempre meglio di niente, e il tutto grazie ad una produttività maggiore per il solo "avvio" (il caffè me lo faccio a casa prima di uscire, altrimenti non riesco neanche a beccare la porta per lo stato catatonico).
può sembrare una fesseria, funziona se uno lavora a "cottimo", ma immagina un'azienda, riuscire a ricevere una giornata di produzione in più per dipendente, con 300 dipendenti, ha in pratica un dipendente in più ogni anno. sono calcoli grossolani, in realtà i guadagni con soli 50 secondi per ogni avvio sono anche maggiori, ma "goccia a goccia, trabocca il vaso"
Juanito.82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 12:46   #16
theJanitor
Senior Member
 
L'Avatar di theJanitor
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 8399
Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
E per quale motivo?
perchè l'ubuntu light è un di più che mettono a disposizione ma non se la sentano di vendere un netbook con solo linux perchè alla gente (soprattutto l'utente comune che non scrive di certo qua) generalmente di linux importa veramente poco
__________________
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT
MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U
Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 12:48   #17
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13136
@spinoza.. non so sui portatili.. ma parlo per il mio fisso.. quando lo spengo da SW o lo mando in sleep il consumo resta lo stesso.. basso e presente.. tanto che posso lasciarci collegato il mouse e il cellulare per la ricarica perchè le porte usb sono alimentate lo stesso.. ovviamente ventole e tutto sono spente ma l'alim in stand-by lavora in passivo e non ha problemi a far si che possa ricaricare tutte le cose wireless.. inoltre resta sul wake-on-lan e quindi è li..
Se lo voglio spegnere spegnere devo chinarmi.. cercare l'alim.. e spegnere il suo interruttore.. ma ora veniamo a quei consumi mostruosi..

se facesse 3W per il fatto che sto ricaricando qualcosa.. con un efficienza dell'85% siamo a 4W prelevati.. diciamo 20 ore al giorno e quindi sono 29 kWh l'anno.. diciamo 70 perchè consuma 10 watt.. stiamo parlando di ben 20 euro l'anno .. siamo sicuri che è di questo che stiamo parlando ?.. (sempre che abbiate un pessimo contratto.. nel mio caso siamo a neanche 15 €.. e se aveste i pannelli sareste a zero..)

Io non credo che lo sleep sia tutto sto dramma.. e comunque si puo' ibernare e spegnere .. costo zero.. e si sveglia veloce.. è il boot della mobo che impiega tempo ..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 12:51   #18
theJanitor
Senior Member
 
L'Avatar di theJanitor
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 8399
Quote:
Originariamente inviato da Juanito.82 Guarda i messaggi
notturnia ti faccio un ragionamento che feci una volta a mio zio che non capiva perchè stessi sistemando il mio PC per avviarsi il più velocemente possibile.
risparmi in pratica 50 secondi ad ogni avvio (a volte, per chi usa win, se incasinato risparmi molto di più)
io accendo il PC almeno 2 volte al giorno (mattina e pomeriggio), quindi in un giorno risparmio 1 minuto e 40 secondi, che in una settimana sono 8 minuti e 20 secondi, in un mese sono 33 minuti e 20 secondi, in un anno? 400 minuti tondi, che equivalgono a 6 ore e 40 minuti di lavoro, ad essere fiscalissimi, ma se già si fanno più di 2 avvii al giorni numeri salgono.
non so quanto guadagni tu e non mi interessa, ma grossomodo con una giornata di lavoro in più, riesco a pagarmi un weekend con la ragazza, e per quanto un weekend non sia granchè è sempre meglio di niente, e il tutto grazie ad una produttività maggiore per il solo "avvio" (il caffè me lo faccio a casa prima di uscire, altrimenti non riesco neanche a beccare la porta per lo stato catatonico).
può sembrare una fesseria, funziona se uno lavora a "cottimo", ma immagina un'azienda, riuscire a ricevere una giornata di produzione in più per dipendente, con 300 dipendenti, ha in pratica un dipendente in più ogni anno. sono calcoli grossolani, in realtà i guadagni con soli 50 secondi per ogni avvio sono anche maggiori, ma "goccia a goccia, trabocca il vaso"
se tutti i lavoratori fossero come te che non sprechi neanche un secondo il mondo lavorativo sarebbe migliore

probabilmente saremmo tutti esauriti ma sicuramente più produttivi
__________________
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT
MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U
Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 12:54   #19
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13136
@juanito.82

verissimo.. ma io non resto a guardare il pc mentre si avvia.. e se tengo conto del tempo che perdo in macchina ai semafori o in macchina per andare dai clienti .. si parla di circa 900 ore l'anno.. stando a quello che dice la macchina.. anche se lo accendessi e spegnessi per sfizio 4 volte al giorno non cambierebbe molto..

p.s. altro motivo per cui ho smesso di accendere e spegnere il pc durante la pausa pranzo è lo stress ai dischi.. meno volte si spengono e più durano.. e anche se adesso tutti i sistemi sono in raid cerco di evitare rogne.. visto che quando parte un disco gli altri sono alla frutta di solito..

circa l'avere due sistemi la vedo buona in ogni caso.. anche per il fatto che non sempre uno fa tutto..e uno si puo' sempre incasinare per errori della gente.. o per rogne strane.. averne due ti permette di essere operativo.. anche se un netbook è tutto fuorchè utile per lavoro.. (ne ho uno in qualche cassetto.. idea stupida..)
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 12:55   #20
jestermask
Senior Member
 
L'Avatar di jestermask
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
Messaggi: 1640
Quote:
Originariamente inviato da Spinoza Guarda i messaggi
Notturnia, il fatto che tu lo tenga acceso per molte ore non vuol dire che tutti facciano così. I portatili sono fatti per essere spesso accesi e spenti, e lì il tempo di avvio è un fattore importante. E non sempre si può sospendere o ibernare: chi ha un dual boot ha necessità di cambiare da un sistema all'altro e quindi è costretto a riavviare.

Il tempo di boot è tutt'altro che secondario.
In quale ambito un tempo di boot istantaneo è necessario rispetto ad un boot di 30 secondi?

Posso capire in rendering guadagni 30 secondi, ma all'avvio che senso ha? Non conosco nessuno che desideri un istant on per il proprio lavoro o per aumentarne la proficuità
__________________
Ogni gesto ha il suo tempo.
jestermask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1