|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
|
stampare in 4:3 o 3:2 per album fotografico?
Ciao,
mi trovo a dover stampare qualche centinaio di foto da mettere poi in album fotografici con possibilità di scrivere dei commenti a fianco. sono indeciso tra il formato 11x15 (4:3) e 10x15 (3:2). qual'è il piu' consigliato o il piu' usato? Mi sembra di aver fatto, di recente, sviluppare delle foto in 4:3. In questo caso, molte foto sono state adattate e ho dovuto tagliare parte dell'immagine. Questo ovviamente non mi ha fatto molto piacere. Le foto sono state scattate con una fuji F31fd e una Canon 30d. Voi cosa mi consigliate? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Helpone!!!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
|
io le stamperei senza alcun crop ne bande nere da tagliare a mano...
perciò quelle della 30d 3:2 e quelle della fuji 4:3. mi è successo pure a me con le mie foto (d40) e la mia ragazza (compattina) |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
l'unico modo per evitare bande o ridimensionamenti inopportuni e' stampare nel formato previsto dalla risoluzione dell'immagine. guarda il rapporto della dimensione delle tue immagini, e stampa di conseguenza
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
|
immagino che per avere le sconto sulla quantità le devi stampare tutte nello stesso formato, io infatti ho dovuto spendere di più, ma pazienza
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
In alternativa se ti piace avere un solo formato apri photoshop e ritaglia i 3:2 in 4:3 o viceversa. Non farti stampare le foto con le bande bianche e non farti croppare le foto dal programmino scemo che non sa quale fosse il soggetto Ciauz Pat
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Vi ringrazio.
Ora mi è tutto chiarissimo. Per belle foto, voi mi consigliate carta lucida o opaca?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Personalmente per ritatto e bianconeri in genere preferisco opaca , per sport e paesaggio preferisco invece lucida poi è talmente soggettivo che come si fa a dare un consiglio
|
|
|
#10 |
|
Utente sospeso
|
io adoro la carta satinata, soprattutto la nuova carta kodak endura effetto seta. sempre della kodak, sempre endura ma su "sponda" glossy, è da urlo la carta metal
P.S: sono cose da laboratorio professionale, perciò scordati di trovarla dal fotografo col minilab
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Beh, stavo valutando anche alcuni servizi on-line di cui ho sentito parlare bene, ovviamente previa stampa di alcune foto per testarli.
Stiamo parlando di circa 3000 foto (forse anche di piu') e non è che abbia tutti sti soldi.
|
|
|
#12 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
sono 5 anni di foto.
Non le ho mai fatte sviluppare e ora voglio fare un bel regalo.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:38.