|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Freiburg (Germania)
|
Aumentare la RAM sui portatili
Ciao a tutti! :-)
Una domanda che magari e' cretina ma che, prima di acquistare una ram, vorrei sottoporvi Ho un Asus F3Tc con 1Gb di RAM installata (667 MHz) e uno slot libero. I dati tecnici danno "Massima Espandibilita' a 2Gb". La mia domanda e' questa: visto i prezzi delle RAM, pensavo di comprare un banco a 2 o 4 Gb (sempre 667,ovvio) e mettercelo su. Ma cosa significa "Massima espandibilita' a 2Gb"??? Che il portatile fonde e il case si squaglia, se provo a mettere un banco da 2 o 4 Gb? Qualcuno ha mai provato a "superare il limite di Massima Espandibilita'"? Grazie per le risposte a questa domanda cretina
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Significa che il produttore della scheda madre non certifica che essa possa vedere piu' di 2 giga... quindi probabilmente se installi 3 giga te ne vedra' 2 ma non fondi niente....in ogni caso se il produttore fissa una specifica è meglio che sia rispettata..
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ok, quindi non mi consigli di "provare" a mettere un banco da 2Gb...
Si, hai ragione, probabilmente anche se la motherboard la vedesse, forse non funzionerebbe come dovrebbe. Eh vabbe'...vorra dire che mettero' un "misero" banchetto da 1Giga! ;-) Grazie per la risposta
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
|
infatti, danni non ne può proprio fare...
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
danni fisici no ma può andare incontro ad instabilità del sistema dovuta al bios che non riesce a gestire la memoria in modo corrente o addirittura dall'alimentazione dello slot non adeguata. le specifiche sono fatte per essere rispettate, prendere un banco da 2 giga e vederne 1 non ha senso e non rappresenta un risparmio solo perchè la ram costa poco.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Si avete ragione, anche se non si abrebbero danni "fisici", son convinto che il sistema diverebbe instabile e comunque la ram non sarebbe gestita in modo corretto.
...in questi giorni comprero' il banco da 1Gb Spulciando su internet, poi, ho trovato due paginette interessanti. Da queste ho scoperto che i sistemi operativi non-server, o comunque di livello base, hanno un limite sulla gestione della ram solitamente di 4 Giga. Sapevo che c'era un limite dato dall'OS, ma non credevo fosse cosi' basso. http://www.crucial.com/kb/answer.aspx?qid=4251&cpe=ya08 http://www.crucial.com/kb/answer.aspx?qid=3743 Buona serata! P.S. Tra l'altro adesso mi spiego il costo elevato dei server: tra le altre cose, le mother board devono certamente essere costruite per poter gestire grossi quantitativi di ram.
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Vista a 32 bit alla fine non vede piu' di 3 giga...
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Treviso
|
probabilmente non sempre le specifiche sono esatte, anche perche se il portatile non è nuovo quando sono state fatte le specifiche il bios era piu vecchio o non esistevano le ram da 2 giga, fatto sta che io sul mio hp dv6359 che di default ha 1gb di ram (di specifiche max 2gb) ho appena montato 2 banchi da 2gb x un totale di 4gb(me ne hanno portate un po e ne ho approfittato). riconosciuti subito sia da bios che da win..
CPU:Intel e8500 E0 | MOBO:P5Q Deluxe | RAM:2x2Gb Team Group ExD 1066MHz | VGA:Club3d 4870 oc edition | HD:WD Velociraptor 150gb 10k - Seagate 1tb | CASE:Cooler Master CM 690 Canon EOS 500D - Canon EF 50mm f/1.8 - Canon EF-S 18-55 IS f/3.5-5.6 - Canon EF-S 55-250 IS f/4-5.6 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:33.