|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Freiburg (Germania)
|
Aumentare la RAM sui portatili
Ciao a tutti! :-)
Una domanda che magari e' cretina ma che, prima di acquistare una ram, vorrei sottoporvi ![]() Ho un Asus F3Tc con 1Gb di RAM installata (667 MHz) e uno slot libero. I dati tecnici danno "Massima Espandibilita' a 2Gb". La mia domanda e' questa: visto i prezzi delle RAM, pensavo di comprare un banco a 2 o 4 Gb (sempre 667,ovvio) e mettercelo su. Ma cosa significa "Massima espandibilita' a 2Gb"??? Che il portatile fonde e il case si squaglia, se provo a mettere un banco da 2 o 4 Gb? ![]() Qualcuno ha mai provato a "superare il limite di Massima Espandibilita'"? ![]() ![]() Grazie per le risposte a questa domanda cretina ![]()
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Significa che il produttore della scheda madre non certifica che essa possa vedere piu' di 2 giga... quindi probabilmente se installi 3 giga te ne vedra' 2 ma non fondi niente....in ogni caso se il produttore fissa una specifica è meglio che sia rispettata..
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ok, quindi non mi consigli di "provare" a mettere un banco da 2Gb...
Si, hai ragione, probabilmente anche se la motherboard la vedesse, forse non funzionerebbe come dovrebbe. Eh vabbe'...vorra dire che mettero' un "misero" banchetto da 1Giga! ;-) Grazie per la risposta ![]()
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
|
infatti, danni non ne può proprio fare...
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
danni fisici no ma può andare incontro ad instabilità del sistema dovuta al bios che non riesce a gestire la memoria in modo corrente o addirittura dall'alimentazione dello slot non adeguata. le specifiche sono fatte per essere rispettate, prendere un banco da 2 giga e vederne 1 non ha senso e non rappresenta un risparmio solo perchè la ram costa poco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Si avete ragione, anche se non si abrebbero danni "fisici", son convinto che il sistema diverebbe instabile e comunque la ram non sarebbe gestita in modo corretto.
...in questi giorni comprero' il banco da 1Gb ![]() Spulciando su internet, poi, ho trovato due paginette interessanti. Da queste ho scoperto che i sistemi operativi non-server, o comunque di livello base, hanno un limite sulla gestione della ram solitamente di 4 Giga. Sapevo che c'era un limite dato dall'OS, ma non credevo fosse cosi' basso. http://www.crucial.com/kb/answer.aspx?qid=4251&cpe=ya08 http://www.crucial.com/kb/answer.aspx?qid=3743 Buona serata! ![]() P.S. Tra l'altro adesso mi spiego il costo elevato dei server: tra le altre cose, le mother board devono certamente essere costruite per poter gestire grossi quantitativi di ram.
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
Vista a 32 bit alla fine non vede piu' di 3 giga...
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Treviso
|
probabilmente non sempre le specifiche sono esatte, anche perche se il portatile non è nuovo quando sono state fatte le specifiche il bios era piu vecchio o non esistevano le ram da 2 giga, fatto sta che io sul mio hp dv6359 che di default ha 1gb di ram (di specifiche max 2gb) ho appena montato 2 banchi da 2gb x un totale di 4gb(me ne hanno portate un po e ne ho approfittato). riconosciuti subito sia da bios che da win..
CPU:Intel e8500 E0 | MOBO:P5Q Deluxe | RAM:2x2Gb Team Group ExD 1066MHz | VGA:Club3d 4870 oc edition | HD:WD Velociraptor 150gb 10k - Seagate 1tb | CASE:Cooler Master CM 690 Canon EOS 500D - Canon EF 50mm f/1.8 - Canon EF-S 18-55 IS f/3.5-5.6 - Canon EF-S 55-250 IS f/4-5.6 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:08.