Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2008, 20:54   #1
sbrista
Senior Member

L'Avatar di sbrista

Iscritto dal: Aug 2008
grosso problema.....aiuto!!!!

ho da poco cambiato il mio sistema passando da una k8v se deluxe ad una gigabyte ds3l.....solo ke le mie 2 unita ottiche non vengono rilevate o meglio ne rileva una sola e quando vado per espellere il disco da windows si aprono entrmbe......sono collegate in sieme dallo stesso cavo ide(quello largo e piatto)e poi sono connesse all'unico ingresso ide della mobo.....come mai ho questo problema e come posso risolverlo.
mille grazie a chi vorra aiutarmi.....
sbrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 23:12   #2
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
Originariamente inviato da sbrista Guarda i messaggi
ho da poco cambiato il mio sistema passando da una k8v se deluxe ad una gigabyte ds3l.....solo ke le mie 2 unita ottiche non vengono rilevate o meglio ne rileva una sola e quando vado per espellere il disco da windows si aprono entrmbe......sono collegate in sieme dallo stesso cavo ide(quello largo e piatto)e poi sono connesse all'unico ingresso ide della mobo.....come mai ho questo problema e come posso risolverlo.
mille grazie a chi vorra aiutarmi.....
Ma hai reistallato il sistema operativo? Controlal di avere la prima unità come master e la seconda tramite slave....
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 08:02   #3
sbrista
Senior Member

L'Avatar di sbrista

Iscritto dal: Aug 2008
veramente mille grazie ho risolto è bastato spostare il jumper.....
sbrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 10:23   #4
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Originariamente inviato da sbrista Guarda i messaggi
veramente mille grazie ho risolto è bastato spostare il jumper.....
Ti è andata bene perchè rischiavi di bruciare una delle unità ottiche...
Old 22-09-2008, 12:22   #5
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Star trek Guarda i messaggi
Ti è andata bene perchè rischiavi di bruciare una delle unità ottiche...
Esagerato!!!
Old 22-09-2008, 15:59   #6
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Originariamente inviato da mieto Guarda i messaggi
Esagerato!!!
Impostare le stessa priorità in 2 unità diverso è successo perchè andavano in conflitto tra di loro.Se leggi tutti i manuali delle motherboard dovrebbe esserci anche scritto.A me non è mai capitato anche se mi sono sbagliato al massimo una volta.Nel dutto li si mette in modalità "cable select".
Old 22-09-2008, 19:19   #7
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:
Impostare le stessa priorità in 2 unità diverso è successo perchè andavano in conflitto tra di loro.Se leggi tutti i manuali delle motherboard dovrebbe esserci anche scritto.A me non è mai capitato anche se mi sono sbagliato al massimo una volta.Nel dutto li si mette in modalità "cable select".
Non ho capito bene il tuo post ma mi stai dicendo che hai bruciato un'unità ottica solo per averla collegata con un'altra sbagliando le impostazioni di master e slave? Non ci credo...

Il cable select non lo uso mai... Quello si che potrebbe dare problemi di incompatibilità tra unità ottiche (ma non certo fino a bruciare l'unità)... Settando il jumper master e slave invece incompatibilità praticamente nulle...

Mi metti per favore dei link dove illustrano dei casi di unità ottiche bruciate per errato settaggio master/slave quando messe sullo stesso canale ide?

Thanks...
Old 22-09-2008, 19:59   #8
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Non ho capito bene il tuo post ma mi stai dicendo che hai bruciato un'unità ottica solo per averla collegata con un'altra sbagliando le impostazioni di master e slave? Non ci credo...

Il cable select non lo uso mai... Quello si che potrebbe dare problemi di incompatibilità tra unità ottiche (ma non certo fino a bruciare l'unità)... Settando il jumper master e slave invece incompatibilità praticamente nulle...

Mi metti per favore dei link dove illustrano dei casi di unità ottiche bruciate per errato settaggio master/slave quando messe sullo stesso canale ide?

Thanks...
A me non è mai capitato ma conosco due persone all'epoca un pò niubbe che hanno bruciato un HD nuovo di pacca perchè lo avevano messo come master assieme al masterizzatore.Uno di loro penso avesse un Via 693.L'altro non ricordo.Forse un 440LX . Penso che adesso le main nuove avranno qualche sistema di protezione.Con il cable select io invece ho risolto spesso incompatibilità.Non c'è una regola fissa in queste cose secondo.Ogni periferiche è un pò a se.

Non saprei che link darti .Sono cose risapute da chi smacchina molto. Puoi anche non crederci . Dormo ugualmente . Qualcuno ha avuto qualche problema anche con il filesystem .
Old 22-09-2008, 20:16   #9
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:
Non saprei che link darti .Sono cose risapute da chi smacchina molto. Puoi anche non crederci . Dormo ugualmente . Qualcuno ha avuto qualche problema anche con il filesystem .
Non vedo perchè devi prendertela!!
Io "smacchino" molto (come di ci tu) e da mooolti anni e questa cosa per me non è per niente risaputa...
Quello che mi sembra strano è che solo collegando la piattina a rovescio si bruci qualcosa... Capisco se crei qualche corto con l'alimentazione ma con il cavo dati! Mi viene in mente il caso del floppy: se lo colleghi rovescio rimane la luce fissa ma mica si brucia...
Comunque ok, mi dispiace che te la sia presa...

EDIT:
i link li ho cercati io e ne ho trovati di interessanti tra cui questo

http://www.computing.net/answers/har...-mb/47614.html

Dove si legge (si parla di hard disk):

I would not think the manufacture would make it so a simple mistake of jumping the pins wrong would blow up the system, I have done so with no problems. You could email the hdd manufacture and find out.

E qualche post dopo:

ok got a response from maxtor/seagate regarding using the wrong jumper settings.

Hello Graham,

I can only speak for Seagate and Maxtor drives. Assuming there are no
other electrical issues in the system or controller, incorrectly jumpering
a hard drive should NOT physically hurt the drive. I will forward on your
suggestion regarding adding a jumper diagram to our drives again.

Mike H.
Seagate Technical Support

Pace e bene...

Se qualcuno ne sa di più, mi faccia sapere...

Ultima modifica di mieto : 22-09-2008 alle 21:07.
mieto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 21:36   #10
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Non vedo perchè devi prendertela!!
Io "smacchino" molto (come di ci tu) e da mooolti anni e questa cosa per me non è per niente risaputa...
Quello che mi sembra strano è che solo collegando la piattina a rovescio si bruci qualcosa... Capisco se crei qualche corto con l'alimentazione ma con il cavo dati! Mi viene in mente il caso del floppy: se lo colleghi rovescio rimane la luce fissa ma mica si brucia...
Comunque ok, mi dispiace che te la sia presa...

EDIT:
i link li ho cercati io e ne ho trovati di interessanti tra cui questo

http://www.computing.net/answers/har...-mb/47614.html

Dove si legge (si parla di hard disk):

I would not think the manufacture would make it so a simple mistake of jumping the pins wrong would blow up the system, I have done so with no problems. You could email the hdd manufacture and find out.

E qualche post dopo:

ok got a response from maxtor/seagate regarding using the wrong jumper settings.

Hello Graham,

I can only speak for Seagate and Maxtor drives. Assuming there are no
other electrical issues in the system or controller, incorrectly jumpering
a hard drive should NOT physically hurt the drive. I will forward on your
suggestion regarding adding a jumper diagram to our drives again.

Mike H.
Seagate Technical Support

Pace e bene...

Se qualcuno ne sa di più, mi faccia sapere...
Mi è sembrata una richiesta di prove . La piattina al rovescio non dovrebbe bruciare nulla perchè manda le tensioni presenti sul cavo ide in pin non collegati.Poi vabbè ormai tutti i cavi a 80pin sono smaccati da un lato rendendo l'inversione impossibile.Certo che se si collega delle unità ottiche con un cavo a 40pin allora la cosa cambia poichè alcuni di essi erano senza smacco. Per il resto non c'è problema figurati.Se prorpio scusarti,potresti regalarmi un viaggio di un mese (non meno) in Nuova Zelanda.Ovviamente All Inclusive. Non sei obbligato però

Old 22-09-2008, 22:13   #11
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:
Non sei obbligato però
Com'è umano lei... (cit.)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian