|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
procio-chipset per mulo da ufficio
Ciao a tutti, mi serve un consiglio...
che prendereste tra un: cpu E2180 (BOXED 53€) chipset G31 (GIGABYTE GA-G31M 47€) cpu E2180 (BOXED 53€) chipset NVIDIA® GeForce 7100 / nForce 630i (GIGABYTE GA-73PVM-S2 50€) cpu Athlon™ X2 5000+ (52€) chipset NVIDIA GeForce6100 / nForce430 (ASUS M2N-MX SE 40€) come costo siamo li... ma cosa è + performante? mi interessa anche che scaldi poco ma soprattutto vorrei sapere quale configurazione lowcost mi garantisce un po + di performance. il pc sarà destinato uso ufficio + magari qualche elaborazione foto e filmatini da fotocamera... niente di +... che dite? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Mi pare invece che il 5000+ a default vada meglio, e abbia oltretutto consumi più bassi in idle. Senza contare la sheda grafica più decente, per quanto vecchiotta (magari meglio puntare almeno su una Asrock 4CoreN73PV-HD720p R1.0 (a meno di 45 euro).
Aspetta che qualcuno confermi/smentisca linkando una comparativa. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
accidenti cosi netta la differenza???
e dire che è da qualche girono che mi ci arrovello! Ti ringrazio molto! Propendevo per l'intel ma non avevo assulutamente idea di cosa potesse essere meglio tra g31 e 7100... che a leggere in giro sembrano simili Ultima modifica di antes008 : 15-09-2008 alle 12:53. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
orca zozza..... allora si ricomincia aspettiamo altri pareri allora...Edit: ma scusa ma la 7100 non dovrebbe essere meglio della 6100 e quindi meglio la piattaforma intel? Ultima modifica di antes008 : 15-09-2008 alle 12:55. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Hai perfettamente ragione... ho sbagliato facendo copia-incolla
Per la scheda madre alternativa, intendevo la ASRock ALiveNF7G-FullHD R3.0, altrimenti puoi osare anche una ASRock K10N78hSLI-GLAN (sui 55 euro), che però fornisce un sistema chipset e grafico molto più moderno. Per intel meglio chipset intel, comparto grafico a parte. In questo articolo trovo una comparativa prestazionale tra vari processori, tra cui il 2180 e il 5000+ (ovviamente a default). |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
|
Io sono sempre dell'idea che Intel è superiore....
considera che in futuro,quando le prestazioni incominciano a non bastare, un E2180 lo potresti portare anche a 3.0 GHz.... l'amd col piffero che sale cosi tanto..... poi ognuno la pensa come vuole...e non parlo da Intel fanboy.....
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
In un ufficio dubito faranno mai una cosa del genere, molto più probabilmente sostituiranno tutto il pc: con il tipico uso office, quando sarà l'ora di cambiare la tecnologia si sarà così evoluta che overcloccare non avrà senso: sarebbe un po' come overcloccare oggi un thunderbird o un p3 a 1ghz mhz (ancora perfettamente utilizzabili per office/internet)... inutile, con due soldi ti prendi un sistema molto più moderno e molto più veloce.
A mio parere, se non si overclocca, il sistema amd oggi offre di più e con consumi in idle (che si suppone sia la situazione tipica per la maggior parte del tempo) inferiori. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: PN
|
Non si capiva dall'avatar
Comunque IMHO non cambia moltissimo tra le due piattaforme, con AMD trovi schede madri anche a 35 euro con nForce7 oppure puoi optare per l'ottimo 780G, però i processori effettivamente non reggono il confronto con gli Intel principalmente per quanto riguarda l'overclock, ma anche consumi (anche se gli X2 a 45w non sono affatto male). Bisogna anche dire però che se uno compra queste schede madri in genere non ha necessità di chissà quali prestazioni quindi il fatto che puoi tirare la cpu a 3,8GHz non è poi così fondamentale, sempre IMHO. Personalmente su sistemi di fascia bassa di solito scelgo AMD, ma così, un po' per abitudine, un po' per simpatia.. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
alla fine per motivi di disponibilità al negozio ho preso la coppia
cpu E2180 (BOXED 53€) chipset G31 (GIGABYTE GA-G31M 47€) e devo dire che per l'uso a cui era destinato va + che bene. ringrazio tutti per l'aiuto, le idee e l'interessamento ciao!!!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:19.

aspettiamo altri pareri allora...