|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
[Wireless& organismo] Bluetooth, WiFi e cellulari.
ciao,
un mio collega mi ha prestato un auricolare bluetooth. in precedenza ne ho avuto uno (marca sconosciuta) che quando lo usavo mi dava sonnolenza e rintronamento. questo della nokia sembra non dare questi problemi. in passato: tenevo il cellulare acceso di notte a 50/100 cm dalla testa (t610), lo dovetti cambiare perchè me lo avevano fregato in bus e presi un (k700 qualcosa), il nuovo telefono se lo lasciavo acceso di notte mi svegliavo con un forte mal di testa e stordimento. (ovviamente ho iniziato a spegnere sempre tutti i cellulari). la mia domanda è: come incidono diversamente sul nostro organismo tali onde? nel mio cervello di informatico mi viene da pensare che "il bluetooth fa meno male delle onde del cellulare perchè hanno meno potenza (onde dei cell percorrono decinaia di metri mentre il bludente perde efficacia dopo una decia)" dico bene? sbaglio? (dormo con un access point (time capsule della apple) oltre un muro a 1.5 metri dalla testa, al 50% di potenza di segnale, ma sempre segnale è) tantissime grazie Matteo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Ci sono numerosi topic di questo tipo
riassumendo il concetto principale: non è mai stato dimostrato che le onde radio e microonde possano provocare tumori. Ricorda che routers wi-fi, cordless e cellulari funzionano tutti a basse potenze (<= 100 mW circa) Molto strano che il cellulare ti dava fastidio, ma ci sono alcune persone più sensibili di altre. Di certo è meglio evitare di tenersi il cellulare a 10 cm dalla testa o dalle gonadi, però non mi farei troppi problemi. Se vuoi tener acceso il cell basta che lo tieni a 1 metro e va già più che bene se vuoi star sicuro. per il router non c'è alcun problema, dubito che tu dorma con il modem sopra la testa |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Io indagherei su "sonnolenza e rintronamento"...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Che non è provocato dal blutut
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
In definitiva quindi non fanno male nè bludente nè wifi nè cellulari, piuttosto è molto più nociva l'esposizione alle radiazioni solari. Inoltre per consolarti pensa a chi si fa una TC, che è come se si facesse alcune centinaia di radiografie...eppure la TC si fa tranquillamente (quando serve), figurati quanto ci sia da stare a badare alle microonde a bassa potenza di quei dispositivi casalinghi... Ultima modifica di gianly1985 : 29-01-2009 alle 03:06. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Fa più male la luce
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ok, vi ringrazio,
la cosa che mi lasciava perplesso è lo stordimento. farò ulteriori, inutili, prove empiriche |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
|
Quote:
Effetto placebo o meglio nocebo. In questi casi bisogna essere pragmatici. Trascuri studi e tue credenze, spegni il telefonino e probabilmente il mal ditesta non ti verra'. |
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
due anni fa, che per le prime tre notti mi svegliavo con il mal di testa e ho fatto un semplice "cosa è cambiato da prima che non vavevo problemi?". lo ho spento una notte e non ho avuto fastidio. sono conscio dell'effetto placebo e mi scoccia che il mio cervello mi inganni (da due anni tengo il telefono spento e se mi sveglio che ho mal di testa è perchè dormo poco) ciao!! |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Quindi il mal di testa è rimasto!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:45.