Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2008, 14:08   #1
Lotharius
Senior Member

L'Avatar di Lotharius

Iscritto dal: Jul 2005
Distro Linux su pen-drive

Da qualche giorno mi sta girando per la testa l'idea di caricare su un pen drive una distribuzione Linux in modo da poterla usare su qualsiasi computer senza lasciare file temporanei o di qualsiasi tipo una volta smontato il pen drive.
Visto che lo spazio a mia disposizione è abbondante (4Gb) stavo pensando a una distribuzione bella completa, invece di una di quelle come Damn Small Linux e simili.
Cosa mi consigliate? Inoltre per le distro normali come Ubuntu, Mandriva, Open SuSE ecc c'è la procedura per installare il SO sulla penna, configurandola come unità di boot? Io non ho idea di come procedere in questo senso; inoltre mi sapete dire se, una volta avviato il sistema con una di queste distro da pen drive, è possibile scrivere su unità esterne USB come hard disk e altre penne?
Gradisco ogni genere di aiuto, info, link, walkthrough ecc...
Grazie
Old 06-02-2008, 14:11   #2
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da Lotharius Guarda i messaggi
Da qualche giorno mi sta girando per la testa l'idea di caricare su un pen drive una distribuzione Linux in modo da poterla usare su qualsiasi computer senza lasciare file temporanei o di qualsiasi tipo una volta smontato il pen drive.
Visto che lo spazio a mia disposizione è abbondante (4Gb) stavo pensando a una distribuzione bella completa, invece di una di quelle come Damn Small Linux e simili.
Cosa mi consigliate? Inoltre per le distro normali come Ubuntu, Mandriva, Open SuSE ecc c'è la procedura per installare il SO sulla penna, configurandola come unità di boot? Io non ho idea di come procedere in questo senso; inoltre mi sapete dire se, una volta avviato il sistema con una di queste distro da pen drive, è possibile scrivere su unità esterne USB come hard disk e altre penne?
Gradisco ogni genere di aiuto, info, link, walkthrough ecc...
Grazie
http://www.pendrivelinux.com/
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 14:20   #3
Lotharius
Senior Member

L'Avatar di Lotharius

Hai aperto orizzonti a me finora sconosciuti Grazie.
Ehm, comunque per qualsiasi problema (visto che sicuramente ne avrò) continuo a postare su questo thread, già che l'ho aperto...
Old 06-02-2008, 14:24   #4
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Se ti interessa c'è una guida in italiano su come installare una Debian su penna USB qui.
Old 06-02-2008, 14:34   #5
Lotharius
Senior Member

L'Avatar di Lotharius

Eh, fra tutte le scelte possibili, vorrei trovare quella che mi permetta di ottenere una distro stabile, senza però passare una giornatra intera nelle fasi di installazione e configurazione, con migliaia di comandi da terminale... ehm, pretendo troppo? Lo so, sono sfaticato, ma d'altro canto magari potessi avere tutto il tempo che desidero...
Old 06-02-2008, 14:40   #6
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da Lotharius Guarda i messaggi
vorrei trovare quella che mi permetta di ottenere una distro stabile, senza però passare una giornatra intera nelle fasi di installazione e configurazione, con migliaia di comandi da terminale...

il solito preconcetto di chi non ha provato una distribuzione linux almeno negli ultimi 2/3 anni...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 14:47   #7
Lotharius
Senior Member

L'Avatar di Lotharius

No, quale preconcetto...?
Tre anni fa mi sono installato da zero a mano la Slackware con KDE compilandomi e installando a mano i vari programmi, seguendo indicazioni e tutorial vari... poi mi sono rotto un po' le balle e sono passato a Ubuntu 7.04 e poi 7.10.
Assolutamente non associo a Linux lo smanettamento da terminale, ma ho visto che in qualche walkthrough ci sono molte operazioni in cui potrei sbagliare qualcosa e dover ricominciare daccapo una ventina di volte
In ogni caso metto comunque davanti la stabilità e l'affidabilità del sistema, anche se ci devo passare del tempo, però se posso scegliere una strada più breve lo preferisco...
Old 06-02-2008, 14:53   #8
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
personalemte mi trovo bene con slax (ora in beta) e puppy nella variante firehydrant.

anche mint come da pen drive linux mi piace molto, ma ha problemi con la modalità persistent.

nimblex è veramente notevole, anche esso in beta testa oggi, l'installer si USB scazza ancora, ma imho a livello di slax e forse oltre per certe cose (per altre meno)

se piace mandriva live e persistent c'è una sua variante MCN http://www.mcnlive.org/ ma iho deve crescere ancora

pure tinyme m'è piaciuta questa distro è già molto matura imho.

ma imho slax e puppy firehydrant restano le preferite.

Ultima modifica di Fil9998 : 06-02-2008 alle 15:15.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 14:59   #9
Lotharius
Senior Member

L'Avatar di Lotharius

Stavo leggendo le caratteristiche di Puppy sul sito, non mi sembra male... ho notato che enfatizzano molto le caratteristiche grafiche stilose, di cui mi frega poco; comunque l'importante è che sia stabile. E la modalità persistent su pen-drive ovviamente è fondamentale, visto che vorrei usare la distro quasi come se girasse da residente sul pc (altrimenti non avrei nemmeno aperto il thread e avrei usato una live qualsiasi da CD )
Le installazioni sulla Puppy si fanno tramite un programma tipo Synaptic, da repository o in qualche altro modo?
Old 06-02-2008, 15:11   #10
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

tre modi: gslapt, con dei pacchetti tuttodentro .pup simili ai .pbi di pc bsd e con un altro sistema che ora mi sfugge ... ah... e come slax fa girare programmi giacenti su server internet dedicato, senza installarli in locale.

imho su una pennina da 512 MB puppy firehydrant (un po' pesante) o base e poi personalizzata (molto più leggera) è il massimo.

avendo machine un po' più prestati (tipo pentium tre in su) slax è il massimo.

io uso entrambi, ma devo dire che nel suo minimalismo da iceWM puppy mi affscina amolto di più ... poi ... dipende da quanto si aggiunge... diventa un macigno pure lei, anzi appesantendola troppo rende meno di slax con KDE.

Ultima modifica di Fil9998 : 06-02-2008 alle 15:14.
Old 07-02-2008, 21:31   #11
thay
Senior Member

L'Avatar di thay

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Udine
Puppy e favolosa anche su usb e resta snella ed usufruibile anche da questi supporti
Puoi caricarla anche in ram se la macchina da utilizzare ne ha a sufficienza e gia con una Puppy Linux 3.00 ufficiale base hai tutto cio che serve per un normale utilizzo del pc in nemmeno 100mb

DjDroid Team
thay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 10:28   #12
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
personalemte mi trovo bene con slax (ora in beta) e puppy nella variante firehydrant.
...
Su tua installazione l'ho provata pure io e mi piace.
E' fatta davvero bene.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 11:51   #13
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

thanks...

a breve (due settimane) esce l'update di puppy variante firehydrant
www.ttuuxxx.com

la mia preferita...

su pennina USB è imbattibile, bella cicciotta (OOo, skype, players vari etcetcetcetc ).
usando icewm resta bella reattiva anceh se pesa 400 MB.

UN TRUCCO: puppy funziona molto molto meglio se sulla pennina USB in fat
32 in cui la si installa si fa anche una partizioen linux swap da 64/128 MB ...

mentre su HD USB preferisco una slax bella carica (un giga e mezzo di sistema) e non vedo l'ora esca la 7 con KDE4 (pure questa pare entro qualche settimana).

puppy, slax, il disco di acronis, trinity rescue, system rescue CD,SuperGrubDisk ... sono il coltellino sfizzero indispensabile dello smanettone ... m'han parato il culo una infinità di volte
sti semplici tools e distro...

ho una collezzione di mini CD da 200 MB con sopra ognuno di questi e in poco spazio ho tutti gli strumenti del caso.

Ultima modifica di Fil9998 : 08-02-2008 alle 11:57.
Old 08-02-2008, 14:11   #14
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
l'importante è usare una distro apposita per essere installata su penna usb, che come si sa, sopportano un numero di cicli di scrittura limitato prima di rendere l'anima al creatore. Puppy è adatta anche per questo, inoltre se la si carica in ram, la penna la usa solo all'avvio e prima di spegnere, quando si salvano i dati.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 15:14   #15
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

si, infatti... una delle soluzioni di pendrivelinux basata su ubuntu/mint m'ha bruciato una chiavetta flash da 8 giga...

puppy si carica di default in ram e a intervalli regolari (15 minuti circa)scrive le variazioni sulla pennina, oppura lo fa a comando col tasto "save" e allo shutdown.

consiglio nel caso non si usi distro ad hoc di usare ext2 per questo motivo.
Old 09-02-2008, 07:07   #16
cyclop
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Mi sono imbattuto per caso in questo thread e .. WOW !!!
Era da tempo che cercavo una soluzione come quella di avere il mio "pc" in tasca.
Mi risolverebbe parecchi problemi, sono stato utente di Kubuntu fino a quando mi è toccato cambiare il pc.Prossimamente reinstallerò Vista+Ubuntu 7.10, credo.
Ho qualche domanda da fare :
- La pen drive usb col SO è utilizzabile per dati di Windows?
- Mi fareste una piccola guida per installare slax o puppy su USB da 1 Gb (purtroppo con quelle in inglese faccio un po' fatica) ?
- esiste un programma compatibile con MSN che si possa installare?
- La versione di OpenOffice apre e lavora con i file di Office?
Grazie mille!!
cyclop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 23:05   #17
calasci
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Palermo
novita , quale mi consgliate di solito sul pc uso fedora
Old 18-09-2008, 06:58   #18
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da cyclop Guarda i messaggi
- Mi fareste una piccola guida per installare slax o puppy su USB da 1 Gb (purtroppo con quelle in inglese faccio un po' fatica) ?
Grazie mille!!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1325020
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 07:28   #19
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Buondì, trafficando per l'eeePC ho trovato questo software: Unetbootin

http://lubi.sourceforge.net/unetbootin.html

C'è sia per win che per linux e installa su usb, a partire dalla iso, la distribuzione scelta, rendendo anche la chiavetta avviabile.

Io l'ho provata sia con la versione eeeubuntu, sia con Puppy e DSL e ha funzionato a meraviglia.

Magari può essere utile a qualcuno.

Buon lavoro.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 08:22   #20
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

fantastica!!

c'ho giusto una mint xfce e una simply mepis antix da sperimentare in 'sto modo ... ...
... ma si riesce sad abilitare la modalità "persistent" di una live?

grazie

Ultima modifica di Fil9998 : 18-09-2008 alle 08:34.
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
ECOVACS mostra il futuro delle faccende ...
Prezzo shock per Samsung Galaxy S25 e S2...
Leon, Formentor e Terramar diventano 'ri...
DREAME Aqua10 Ultra Roller Complete e Mo...
Intel APO si aggiorna: supporto a 15 nuo...
CrowdStrike Threat Hunting Report 2025: ...
Polestar 5 in mostra a IAA. E il CEO chi...
Amazfit T-Rex 3 Pro sfida gli sport estr...
IFA 2025: LG presenta la nuova collezion...
Broadcom vuole vendere solo VMware Cloud...
A 389€ questo portatile tuttofare HP con...
Compra su Temu per 42€, riceve una multa...
Incentivi auto elettriche 2025: possibil...
2 tablet imbattibili: quello da 99€ bast...
XPeng, da promessa a realtà tecno...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP