Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2008, 02:16   #1
jakban
Member

Iscritto dal: Jan 2005
grosso guaio al filo adsl

a breve avro' un problemone sul collegamento adsl, perche il mio filo passa nella proprieta del mio vicino di casa per collegarsi alla telecom, purtroppo il mio vicino di casa ha un problema alle fondamenta della casa e credo che dovra fare un bello scavo per risolverlo e di sicuro il filo dell adsl verra tranciato.
in questo caso devo pagare tutte le spese per poter fare un collegamento alternativo prima che cominciasse i lavori oppure sta a lui pagare questo ?
non è che dovrebbe fare in modo di non toccare (se possibile) i fili della telecom che mi portano sia voce che adsl a casa mia ?
se questo non fosse possibile, perche dovra fare un grande scavo (e per chissa quanto tempo dureranno i lavori) e non fosse possibile far passare il filo da un altra parte (si potrebbe far girare il filo tutto intorno alla casa ma ci sarebbero troppi cancelli da oltrepassare) sarebbe possibile fare un collegamento provvisorio che passa in aria invece che sottoterra ?

chiunque conosca questo tipo di problemi mi dia qualche consiglio, grazie mille
jakban è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 04:09   #2
Hesediel
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
Non ho capito molto bene dove ti trovi e com è la situazione di questo filo.
Chiaramente per filo adsl tu intendi il classico filo di telefono.

Mi pare quindi di capire che questo filo sia interrato e passa nel terreno del vicino. La cosa a caldo mi sembra molto strana, questo filo piazzato così...cioè casa tua non dà su nessuna strada? :-| magari un disegnino per capire dove ti trovi e cosa c'è attorno e dove passa questo filo..

Comunque a prescindere...sembra che tu goda per quanto riguarda sto filo, di una servitù prediale di tipo non apparente. Ora secondo me bisogna vedere se è indispensabile che questo filo passi necessariamente lì dove passa ora. Se così non è ti può dire che quel filo lì non ce lo vuole più..non ti so dire con certezza se lui può pretendere che venga passato in aria e non interrato.

Ora in teoria, salvo differenti accordi tra te e telecozz, il filo che passa all'interno del terreno del tuo vicino non è il tuo ma è proprietà della Telecom, quindi prima di toccarlo bisognerebbe contattare e informare telecozz. Poi dovrebbe essere dovere di telecom e del tuo vicino fare in modo che il tuo servizio, telefonico e adsl, non venga interrotto.

Mi fa sorridere la domanda:
"non è che dovrebbe fare in modo di non toccare (se possibile) i fili della telecom che mi portano sia voce che adsl a casa mia ? "

chiaramente se non è necessario toccarlo, il filo deve restare lì dove è, che discorso è mica te lo può fare se non è necessario...se invece si rende necessario spostarlo, tagliarlo, o comunque metterci mano sta a telecom fare in modo che a te non venga interrotto il servizio, ma credo proprio che poi stia al vicino pagare per fare in modo che questo possa avvenire, durante i lavori, e poi a lavori finiti è suo obbligo ripristinare il tutto.
Ora tutto questo in quanto è il tuo vicino che deve fare lavori e rischia di arrecarti un danno....se invece che ne so il filo fosse guasto e quindi tu dovresti andare a scavare il terreno del tuo vicino per farlo aggiustare, allora saresti tu a dover pagare. (Art. 1069 cc)

Alla fine il codice civile non tratta la servitù di linea telefonica, ma tratta linee teleferiche e elettriche probabilmente il telefono potrebbe essere considerato nell'articolo che tratta il passaggio di linee elettriche.

Comunque se non hai problemi con il vicino, e andate daccordo puoi provare a trovare un compromesso per farlo passare in aria provvisoriamente da qualche parte insomma...Altrimenti devi informare telecom cioè dovresti informarla comunque in quanto quel filo è di sua proprietà, e allora dovranno pensare i tecnici telecozz a non interromperti il servizio facendo passare sto filo da qualche parte, ma se telecom chiede di essere pagata dovrebbe essere il vicino a pagare il tutto... però credo di aver reso l'idea del perchè ho detto "se non hai problemi col vicino puoi anche non chiamare telecozz"
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9

Ultima modifica di Hesediel : 17-09-2008 alle 04:37.
Hesediel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian