Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2008, 11:20   #1
gio.panda
Member

Iscritto dal: Dec 2005
piccolo aiuto per raid0 e dischi invisibili

ciao a tutti,
è finalmente arrivato il nuovo pc con configurazione suggerita da emb quihttp://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1808999 ma sto avendo alcuni problemi.
lui mi suggeriva di configurare i due dischi hd322hj in raid 0 e tenere il 753lj come archivio.
purtroppo però non ho idea di come si possa fare il tutto, ho chiesto al negozio online di assemblarlo e ho mandato un paio di mail chiedendo di configurarlo raid0 per evitarmi lo sbattimento ma non ho mai avuto risposta e pare che non l'abbiano fatto. (e ciò mi ha fatto un po in*****re)

ho letto le guide qui sul forum e controllato il manuale, non dovrebbe essere difficile, una volta collegati i due dischi al controller SATA sulla scheda madre (e ci sono già) vanno settati tutti e due come master e poi devo solo impostare il raid 0 dal bios giusto?
ma vi chiedo prima di tutto se corro qualche rischio nel caso i collegamenti siano sbagliati (rischio i dischi,i dati, tutto quanto?)
una volta collegati correttamente, mi danno un disco da 320gb oppure la capacità dei due viene sommata e quindi avrò un disco c: da 640gb?
e un'altra cosa che non ho trovato, per vedere anche il disco da 750, devo metterlo come slave?
perchè adesso da risorse del computer vedo solo un disco c: da 320gb, ma in gestione periferiche li vedo tutti e tre e nessuno ha errori..
spero di essere stato chiaro e che qualcuno mi possa dare una manina!
grazie mille a tutti
gio.panda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2008, 11:56   #2
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Di norma in fondo al manuale della mobo c'è spiegato per filo e per segno come abilitare/creare il raid. In linea di massima devi settare i canali sata in mod ahci + abilitare il raid o mettere direttamente raid (dipende dalla mobo) - collegare i dischi - entrare nel bios del raid (appare schermata durante il boot del pc) - definire il/gli array - reboot - installazione con floppy a portata di mano se hai xp, nulla se hai vista. In caso di raid0 l'hd visto da win sarà la somma dei singoli hd, quindi 640gb. La creazione di un raid0 è distruttiva, quindi tutti i dati presenti sui dischi saranno rasati.... Sui dischi sata la modalità master/slave non esiste più, un hd, un connettore.... Se da risorse del pc vedi 3 hd separati vuol dire che non hai nessun raid. Ti tocca reinstallare.....
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2008, 13:24   #3
gio.panda
Member

grazie mille shingo, effettivamente leggendo bene il manuale viene spiegato tutto.
non ho il lettore floppy ma pare che da xp si possa creare un disco installazione anche su chiavetta usb..tanto meglio!
forse però non mi sono spiegato o non ho capito la tua risposta, così metto un paio di screen per rendere l'idea di quello che vedo io:

un solo disco in risorse del computer

tutti i dischi in gestione periferiche

ultima cosa, come posso fare per rendere visibile in risorse del computer il disco da 750gb?
così prima di perdere tutte (anche se poche) le cose che ho caricato faccio un salvataggino in quel disco che non dovrà andare in raid.
grazie ancora
Old 16-09-2008, 13:55   #4
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Con XP è necessario il floppy per aggiungere drivers in fase di installazione, è Vista che accetta le usb.... Chi ti ha montato il pc è proprio un disgraziato, ti ha montato 3 hd e 2 manco li ha inizializzati... Fai così: da pannello controllo>strumenti di amministrazione>gestione computer>gestione disco (su lato sx della schermata)> scegli quello da 750, tasto dx, inizializzalo, crea la/le partizione/i, dagli lettera unità e fagli fare la formattazione veloce!!!
Old 16-09-2008, 15:06   #5
gio.panda
Member

grazie mille, formattato e funzionante in 30 secondi!

davvero niente usb per xp?
dal manuale pare che dica il contrario..non ce l'ho il floppy sul pc nuovo!
mi viene voglia di mandarli a sapete tutti dove..
Old 16-09-2008, 15:11   #6
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Quote:
Originariamente inviato da gio.panda Guarda i messaggi
grazie mille, formattato e funzionante in 30 secondi!

davvero niente usb per xp?
dal manuale pare che dica il contrario..non ce l'ho il floppy sul pc nuovo!
mi viene voglia di mandarli a sapete tutti dove..

Io ho sempre saputo che non è possibile.... prova, magari mi sbaglio...
Old 16-09-2008, 15:57   #7
gio.panda
Member

eh no hai ragione tu ho provato con il dvd della mobo e mi dice di inserire un floppy ma ho anche trovato qui su hwupgrade una guida per poterli installare tramite una copia del disco di windows.
speriamo bene, vi terrò aggiornati!
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian