|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
ICH10R + WinVista + AHCI -> Freeza durante l'installazione
Come da titolo,
ho una p5q, se installo vista ultimate sp1 64bit con il controller sata impostato ad IDE, l'installazione è interminabile, ma arriva in fondo, il boot del sistema vuoto senza nulla installato se non i driver e gli update importanti impega circa 4 minuti... (mi avevan detto che vista era lento, ma non mi aspettavo così tanto...) Deciso quindi a sfruttare l'ahci lo imposto da bios, non va' nulla il boot entra in loop e riavvia. Provo a modificare il registro di windows come dice microsoft.. ma nulla... Installo tutto mettendo "raid" (anche se ho un solo disco attaccato per ora) Il disco viene subito visto, non ho bisogno di floppy o simili. Installo e vedo che viaggia bene, è molto più veloce di prima ad installare. A fine installazione riavvio e installo un po' di driver. Fantastico ! Vista si bootta in circa 20-25secondi !! ora però voglio attaccare gli altri 2 dischi... e non voglio che vadano in raid. Vado nel bios e metto sata su "ahci", riavvio, ed ecco che ritorna il loop durante il boot. Reimposto raid, entro modifico la chiave di registro per abilitare l'ahci, e ritorno a modificare da bios mettendo l'opzione ahci. Windows non parte. Come prima ecco che continua a riavviarsi. Imposto ide, ma nulla, continua a riavviarsi... insomma Se installo come IDE ho un pc iperlento. 5minuti per avviare vista lisco sono troppi. Se lo metto come RAID v'a da dio, ma avendo 3 dischi, 160gb quello con su vista e 250gb gli altri due. Vorrei non usarli in raid. Se imposto raid da bios poi posso usare i dischi non in raid ???!?!
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion Per tutto il resto c'è MasterCard |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up?
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion Per tutto il resto c'è MasterCard |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
integrati in vista perchè se gli do' quelli di intel (sia gli ultimi sia i penultimi) durante l'installazione mi dice di contattare il fornitore e di farmi mandare driver più aggiornati...
(altro errore insomma...) Nb: so' quel che faccio i driver son giusti... ich10r per 64bit Oggi ho provato pure a metter su vista 32bit con relitivi driver a 32bit ma il ptroblema è esattamente identico in tutto e per tutto. Per il raid posso dire che andava come una scheggia, ma dopo 1 minuti circa si freezava tutto !!! E dovevo staccare la corrente... Ps: ma il problema di bloccarsi durante l'installazione si presenta a volte anche prima di caricare i driver... Se imposto ahci spesso si blocca sulla primissima schermata colorata dell'installazione di windows. Appare il puntatore aspetto , aspetto e aspetto. Muovo il mouse e mi accorgo che è tutto fermo, gli hdd non scrivono, il lettore non legge, il mouse è bloccato. E tutto questo avviene prima di installare qualsiasi driver ahci o raid che sia. Davvero non so' più che fare... ho letto su altri forum che capita con i southbridge ich10 e l'ich9 ma è una cosa davvero seccante... Se almeno in ide andasse veloce me e sbatterei... ma se installo vista in ide il boot del sistema completamente pulito senza nulla ci mette circa 4 minuti prima di farmi saltar fuori sidebar e finestra di "presentazione"...
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion Per tutto il resto c'è MasterCard Ultima modifica di alkio85 : 15-09-2008 alle 11:33. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:07.