Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2008, 16:30   #1
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
L'ovvia conclusione della vicenda D'Avanzo-Travaglio

Riporto l'articolo pubblicato sul blog Voglio Scendere

9 settembre 2008, in Marco Travaglio
Carta canta
420
commenti

Il 14 maggio 2008 Giuseppe D’Avanzo, commentando le cose da me dette qualche giorno prima a “Che tempo che fa” sul neopresidente del Senato Renato Schifani e i suoi rapporti con alcuni personaggi poi risultati mafiosi, mi dava una lezione di giornalismo sulla prima pagina di Repubblica. Mi spiegava che “non sempre i fatti sono la verità”. Poi rivelava un sensazionale scoop, citando fantomatici “investigatori di Palermo” e la loro “fonte, l’avvocato di Michele Aiello”: “Il legale dice di aver saputo dal suo assistito che, su richiesta di Pippo, Aiello ha pagato l'albergo a Marco. Forse, dicono gli investigatori, un residence nei dintorni di Trabia. Michele Aiello, ingegnere, fortunato impresario della sanità siciliana, protetto dal governatore Totò Cuffaro (che, per averlo aiutato, beccherà 5 anni in primo grado), è stato condannato a 14 anni per associazione a delinquere di stampo mafioso. Pippo è Giuseppe Ciuro, sottufficiale di polizia giudiziaria, condannato a 4 anni e 6 mesi per aver favorito Michele Aiello e aver rivelato segreti d'ufficio utili a favorire la latitanza di Bernardo Provenzano”.

Se D’Avanzo avesse letto la sentenza di condanna di Ciuro, saprebbe che Ciuro non è stato condannato per aver favorito la latitanza di Provenzano, ma per aver passato informazioni ad Aiello che all’epoca era un imprenditore incensurato e mai condannato per alcunchè. Questo per dire la cura con cui il noto maestro di giornalismo investigativo verifica le sue fonti. Ma questo riguarda lui, non me. Quel che riguarda me è che gli “investigatori di Palermo” non “dicono” un bel niente a proposito del sottoscritto (dove? in quali atti giudiziari? Mistero). E non dice un bel niente nemmeno l’avvocato di Aiello, Sergio Monaco, che non è “fonte” di un bel nulla, come egli stesso preciserà nei giorni seguenti con una lettera a Repubblica: “… Tengo a precisare di non essere mai stato la ‘fonte’ del Giuseppe D'Avanzo, che non conosco personalmente e col quale non ho avuto mai alcuna interlocuzione, né di altri su tale episodio”.

Eppure qualcuno - D’Avanzo, messo alle strette dalla smentita del legale, si rifugia in imprecisate “fonti vicine all’inchiesta” - ha messo in giro la falsa notizia che, ”su richiesta di Pippo, Aiello ha pagato l'albergo a Marco”: l’hotel Torre Artale di Trabia (Palermo), dove soggiornai con la mia famiglia nell’estate del 2002 (Ciuro non c’era, Aiello non l’ho mai visto né sentito in vita mia). D’Avanzo potrebbe verificarla presso l’hotel. Ma, da buon giornalista investigativo, non lo fa. Potrebbe, visto che siamo colleghi, scriviamo sullo stesso giornale e ha il mio numero di cellulare, telefonarmi per sapere come andò quella vacanza su cui qualcuno ha messo in giro quelle voci avvelenate. Non lo fa. Scrive, in prima pagina, quella notizia falsa. Che l’indomani viene ripresa da decine di quotidiani e di siti internet. Il Corriere della sera le dedica addirittura due pagine dal titolo: “Travaglio, la talpa dei boss e il giallo della vacanza siciliana”. Ma ha almeno la buona creanza di sentire la mia versione dei fatti. Il Giornale e Il Riformista la sbattono in prima pagina. Il tam-tam prosegue per giorni e giorni sulla stampa, in tv e sulla rete. Ad Annozero il viceministro Roberto Castelli rende noto che frequento “mafiosi”. Luciano Moggi, in una tv privata piemontese, mi trasforma addirittura in un amico “dei peggiori boss mafiosi”. Totò Cuffaro, appena condannato per favoreggiamento di Aiello e di alcuni mafiosi, dichiara alle agenzie: “… Abbiamo appreso che Travaglio ama fare le sue vacanze sulle nostre coste, specie se a pagare il suo conto sono altri”. Ancora un paio di mesi dopo Riccardo Arena, sul “Foglio” di Giuliano Ferrara (famiglia Berlusconi), insinua che io sia in affanno, per aver promesso di pubblicare ricevute di pagamento di quella vacanza, ma non sia in grado di farlo. Sottinteso: perché la vacanza me la pagò il “mafioso”, la “talpa dei boss”, cioè Aiello.

Bene, sono spiacente di informare lorsignori che, dopo lunghe ricerche, ho finalmente trovato l’assegno e l’estratto conto della carta di credito Diners con cui pagai il conto di quella vacanza all’hotel Torre Artale di Trabia. L’assegno, emesso il 19 agosto 2002 dal mio conto presso il San Paolo-Imi di Torino e poi negoziato dal Banco di Sicilia (che lo conservava nei suoi archivi di Palermo), ammonta a 2.526,70 euro. I restanti 2 mila euro li pagai con la carta Diners (versamento datato 18 agosto 2002).

Certo, è curioso che io debba render conto di una mia passata vacanza, soltanto per aver osato raccontare in tv alcuni fatti veri e documentati sul presidente del Senato (il quale naturalmente non ha mai voluto chiarirli, anche perché nessuno gli ha mai chiesto di farlo). Ma pubblico entrambi i documenti, infischiandomene della privacy, perché non ho nulla da nascondere e mi auguro che chi diffuse e amplificò quella falsa notizia voglia renderli noti ai suoi lettori per riparare, sia pur tardivamente e parzialmente, all’enorme danno fatto alla mia onorabilità personale. So che nessuno mi chiederà scusa per aver messo in circolo quelle menzogne sul mio conto. Ma spero almeno che, in cuor suo, si vergogni.

Assegno

Estratto della carta
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 16:36   #2
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
c.v.d.
Old 10-09-2008, 16:39   #3
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
oddio... lunghe ricerche.
bastava andare allo sportello (il suo sportello, mica quello della banca corrispondente) e chiedere di ravanare nei documenti di cassa della giornata in questione...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 16:48   #4
luigiaratamigi
Member

L'Avatar di luigiaratamigi

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Linguate sul Prepuzio (MI)
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
oddio... lunghe ricerche.
bastava andare allo sportello (il suo sportello, mica quello della banca corrispondente) e chiedere di ravanare nei documenti di cassa della giornata in questione...
Per non parlare di quelle orride scansioni dei documenti....BRRRRRRR!
Secondo te ha usato uno scanner SCSI o USB?
Old 10-09-2008, 16:53   #5
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
bhe spesso le ricevute delle carte è più dura farsele ridare

a me è successo con cose di pochi mesi addietro figuriamoci 6 anni quando magari cambi pure conto
Old 10-09-2008, 17:18   #6
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Spero li avesse denunciati per diffamazione e con i soldi vinti ci faccia una bella opera di bene per il sud...
Old 10-09-2008, 17:24   #7
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 17:55   #8
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
e poi ci si chiede perchè ci si fidi di più delle parole di Travaglio che di quelle di altri... ha il viziaccio di dire la verità e di portare prove a sostegno di quello che dice. E' dura da accettare di questi tempi dove l'attendibilità delle parole è data in base al tono, al palcoscenico, alle "buone" amicizie, ma tant'è. A metà settembre viene a Pisa e lo andrò sicuramente a sentire.

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 18:26   #9
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Questo è per tutto coloro che spalano merda su Travaglio.
Travaglio E' UN FATTO.
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 19:45   #10
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
cvd quindi...
Mi verrebbe voglia di ripostare i commenti di alcuni che erano intervenuti nella discussione aperta al tempo... Vi risparmio
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 20:33   #11
usa9999999999
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
Alla fine della fiera: e quindi?
Old 10-09-2008, 20:34   #12
toms
Member

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da usa9999999999 Guarda i messaggi
Alla fine della fiera: e quindi?
D'avanzo ha provato a denigrarlo e è stato smascherato
Old 10-09-2008, 20:37   #13
usa9999999999
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da toms Guarda i messaggi
D'avanzo ha provato a denigrarlo e è stato smascherato
L'ho sempre detto io che Repubblica non è affidabile...
Old 10-09-2008, 21:03   #14
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
L'ho sempre detto io che Repubblica non è affidabile...
Puoi cogliere l'occasione per consigliarci un quotidiano di maggiore affidabilita', oppure per riconoscere che quando Travaglio scrive una cosa e' solidamente verificata, altrimenti per evitare figure barbine quando non hai argomenti validi.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 21:35   #15
usa9999999999
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Puoi cogliere l'occasione per consigliarci un quotidiano di maggiore affidabilita', oppure per riconoscere che quando Travaglio scrive una cosa e' solidamente verificata, altrimenti per evitare figure barbine quando non hai argomenti validi.
Figure barbine quando non ho argomenti validi? Non sto mica sostenendo nulla...

PS personalmente reputo affidabile il Foglio, ma non credo che a voi vada bene...

PPS "quando Travaglio scrive una cosa è solidamente verificata" Può anche essere vero (non ho voglia di mettermi a controllare tutta la sua produzione) ma arriva a conclusioni che spesso non condivido...

Ultima modifica di usa9999999999 : 10-09-2008 alle 21:38.
usa9999999999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 21:51   #16
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Quote:
Figure barbine quando non ho argomenti validi? Non sto mica sostenendo nulla...

PS personalmente reputo affidabile il Foglio, ma non credo che a voi vada bene...

PPS "quando Travaglio scrive una cosa è solidamente verificata" Può anche essere vero (non ho voglia di mettermi a controllare tutta la sua produzione) ma arriva a conclusioni che spesso non condivido...
Chi ha letto almeno un paio di libri di questo autore sa che mole di documenti sono contenuti nei suoi scritti....

di fronte a sentenze,intercettazioni telefoniche,ambientali,riprese video,testimonianze etc,c'è poco da arrivare a conclusioni...è tutto li e travaglio non fa altro che raccogliere dati e collegare le vicende.
I fatti parlano per lui nei suoi libri.

Le conclusioni a cui tu arrivi,sono dettate dal fatto che non credi a ciò che leggi,corretto ? Altresì non mi saprei proprio spiegare come si possa mettere in dubbio sentenze della magistratura.

D'accordo che tutti i giorni i politici di sx e dx delegittimano la magistratura,con l'aiuto dell'ANM e del CSM,tramite i (loro) media (rai compresa), d'accordo che proabilmente dopo questi 4 anni di B,della giustizia non resterà che un lontano ricordo;ma almeno per favore,ADESSO,di fronte a delle sentenze,tacete.

(questo post non è rivolto a te esclusivamente o in particolare,usa999999,ma è riferito più che altro ai quei commenti che ci furono in altri thread).
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 22:18   #17
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Evidentemente Travaglio è così scomodo da meritare una massiccia campagna di calunnie e delegittimazione, come i magistrati del pool di "Mani Pulite".
Old 10-09-2008, 22:33   #18
Fabryce
Senior Member

L'Avatar di Fabryce

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
Quote:
ma arriva a conclusioni che spesso non condivido...
E quali sarebbero conclusioni che non condividi? Condannato in tribunale = delinquente, pregiudicato.. sono queste?

O queste? Dell'Utri non è un brav'uomo perchè è stato condannato per associazione mafiosa...
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Fabryce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 22:40   #19
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
conclusione? mi sarei aspettato di leggere l'esito di una sentenza. Qua c'è qualcuno che cerca di discolparsi con due foglietti scannerizzati...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 23:05   #20
Tensai
Senior Member

L'Avatar di Tensai

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
conclusione? mi sarei aspettato di leggere l'esito di una sentenza. Qua c'è qualcuno che cerca di discolparsi con due foglietti scannerizzati...
Una sentenza per un fatto che non costituisce reato?
Tensai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian