|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
il saluto in moto... ha ancora senso?
in Italia circolano circa 5 milioni di motocicli
http://hondaforza.forumcommunity.net/?t=9059368 praticamente però vengono usati quasi tutti (rare eccezioni a parte) nelle stesse circostanze: d'estate, su percorsi particolari, in località piacevoli da raggiungere in moto. ho notato che, se si dovesse conservare l'abitudine del saluto fra motociclisti, in certi giorni uno starebbe tutto il viaggio col braccio alzato (uando uno va ai laghi, fa i passi montuosi, etc...), provate ad andare sulla Futa, a Peschiera del Garda, a sul Lago MAggiore, su Lago di Como... praticamente è tutto un corteo di moto... più moto che macchine, e di parecchio anche. da un lato è brutto non salutare o non rispondere a un saluto... dall'altro che senso ha continuare a farlo? è nata come espressione di appartenenza a un gruppo quando era una sparuta minoranza, un'elite di avventurieri diciamo (anche perchè le moto di una volte IMPONEVANO di saper mettere mano al motore). ormai l'80 % dei maschi tra i 18 e i 30 anni ha una moto. sinceramente io penso che non abbia più senso il saluto sempre e comunque. una alternativa (ma sgradevole perchè escludente) è salutare solo quelli con a stessa tipologia di moto che uno ha... a parte gli scooteristi che sono piuù o meno a ragione considerati non-motociclisti, per esempio i BMWisti si salutano solo tra loro di solito, e credo che anche i Guzzisti lo facciano. Oppure chi ha una supersportiva. A me sta cosa però sta antipatica. per ora saluto tutti ma mi risaluta tipo 1 su 5... forse hanno ragione loro. curiosamente ho avuto saluti spontanei solo in autostrada, quando ti vedono con le borse dietro e sul serbatoio, gli altri moto-turisti ti salutano spessissimo (sempre all'inglese, per motivi ovvii di sicurezza). Forse perchè quella è ancora una specie di elite (non è da tutti farsi migliaia di km in moto); farsi il passo alla domenica è certo più alla portata di molti. voi che ne pensate?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cesenatico
|
Cioè.. aspetta.. tutti i motociclisti si salutano fra di loro quando si incontrano? è una specie di obbligo?
No perchè io non lo ho mai visto fare E poi se io sono in giro in moto perchè mai dovrei salutare qualcuno che passa davanti a me che neanche conosco.. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
non sei un motociclista vero?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
mi ha sempre colpito questa cosa del saluto tra motociclisti. comunque ho notato che (almeno qua dalle mie parti), a salutare sono spesso e volentieri quelli con targa straniera, fanno la "V" a un po' tutte le moto che incrociano. tra gli italiani mi pare sia meno diffusa come abitudine, quelli che salutano meno in assoluto sono quelli su supersportive.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
su strade extraurbane o di montagna/collina vedo ancora spesso motoclisti salutarsi, in centro quasi mai
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
almeno tra quelliche conosco io
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
io giro quasi sempre in futa e se riesco saluto sempre e tutti (tranne gli sputer), chiaro che se sono in situazioni impegnative non riesco a salutare, pero' spesso faccio dei numeri assurdi pur di riuscire a fare il saluto...
invece per le strade di citta' saluto sempre, ma solo quelli con moto sportive. |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
Penso che tu stia confondendo le cose... Il saluto si fa tra motociclisti, non basta avere le chiappe sedute su una moto
Tutto sta nel saper riconoscere il motociclita Io personalmente mi sento fortemente parte di questo gruppo e saluto con grande piacere. Magari tu non frequenti gruppi/motoclub quindi non ti senti molto parte di qualcosa, o forse la tua non è una passione abbastanza grande... Quote:
O forse perchè ho una sportiva anche io... Quote:
Tra sportive comunque ci si saluta anche in città, per i motivi detti sopra. Comunque quì in piemonte ci si saluta moltissimo. Invece sono stato in centro italia quest'estate e ho visto che ci si saluta molto meno e non con la mano ma a lampeggi. Che tristezza
Il numero di respiri che fate nella vostra vita è irrilevante, quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono... Nikon D750 - 24-120mm F4 - 70-300mm VR - Sigma 30mm f1.4 Art - Nikon 50mm f1.8 - Nikon 85mm f1.4 |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
ma perche c'era sta usanza? io nn ho mai posseduto una moto/motorino etc. ma nn ho mai visto due motociclisti che si salutano...
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
Quote:
da notare, sempre secondo mia esperienza. poi c'è sicuramente chi la prende per passione e non perchè fa figo.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
il vero motociclista ha la custom
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quando ci si incrocia e non c'è bagarre è un vero piacere salutarsi, ti fa sentire veramente parte di una famiglia, io cerco di farlo sempre (nei limiti della sicurezza, ovvio che se sono in piega in curva col cacchio che mollo il manubrione
Stamattina per dire ho salutato anche da fermo, c'era un motociclista fermo al semaforo alla mia destra ed entrambi avevamo il rosso, e ne ho salutati altri due in un altro semaforo in una situazione analoga (uno era quasi sicuramente una ragazza Certo è che se sei in piena su per un passo bello trafficato è difficile e anche inutile correre con la mano o le dita continuamente alzate, si dà per scontato che ci si è visti e che in circostanze meno impegnative ci si sarebbe salutati |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Diano Marina (IM) | Cairns (QLD - Australia)
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
in città non lo mai visto fare anche se incrocio spesso moto ma come si esce dalla città almeno qui da noi lo fanno tutti il saluto o cmq almeno il 90% di moto che ho incontrato
Cpu Core 2 Duo E8510 |Arctic Freezer 7 Pro|Motherboard Asrock g41c-gs r2.0 | Ram 2Gb Team Elite ddr2 667 | Sapphire Ati Radeon 6870 1gb | Lettore dvd+ master dvd lg | Hd 320gb ssd |Alim Enermax Liberty500W |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
quando faccio qualche uscita e' giusto salutarsi imho.........in citta' e' una rottura
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Sempre salutato e sempre ricambiato, e ogni volta che sono fermo (Ducatista
E poi io ho il saluto segreto del motoClub
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.

)

No perchè io non lo ho mai visto fare