|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
conflitto isdn con adsl
ciao ragazzi
vi spiego subito il mio quesito ![]() momentaneamente ho una stanza dove ce ancora la vecchia isdn con attacato un te lefono analogico. ho fatto attivare l'adsl alice e volevo sapere se una volta attivata sulla presa telefonica installando un modem adsl mi va in conflitto con la linea isdn. che ne dite voi grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
se non ti hanno fatto presente la cosa, segnalalo subito che hai isdn.
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Hai 2 scelte: 1) togliere la borchia isdn e riportare la linea ad analogico. L'operazione la fa il tecnico e costa qualche decina di euro. Inoltre poi vanno messi i filtri perchè dati e voce non saranno più separati come ora e i filtri qualcosa costano e se non funzionano bene creano disturbo e riduzione velocità dell'adsl. Rinunci anche ai servizi isdn tipo identificazione chiamante ecc. e se li vuoi di nuovo devi pagare. Devi anche rinunciare al numero aggiuntivo.Però risparmi qualcosa nel canone. 2) come ti hanno detto, aggiungi un doppino analogico per l'adsl. Non costa niente e lo fa il tecnico. Dati (adsl) e voce (telefono) viaggiano in due cavi separati e questo è meglio. Mantieni i servizi isdn e il numero aggiuntivo. Continui a pagare qualcosa in più per il canone isdn. Io ho fatto la scelta n°2. L'unica rogna dell' isdn (ma questa c' è a prescindere dell'adsl+isdn) è la borchia. Sono borchie rigenerate (Telecom non ha più borchie nuove) e durano un tot anni poi vanno sostituite. Il difetto è che a un certo punto non portano più segnale al telefono che resta muto senza linea e si rimane isolati. Chi chiama trova sempre libero o sempre occupato ma non c'è linea. Allora via col cellulare a chiamare il 187-2-2 guasti.... Comunque questo difetto c'è lo stesso anche se non hai l'adsl. Se hai la fortuna di avere una borchia in buona salute tutto va bene. Il difetto è Telecom, se mettesse borchie nuove sarebbe risolto.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Ciao ragazzi, ho una curiosità.
Tra un pò mi attivano alice 7 mega sulla mia linea isdn, ho pensato di farmi portare l'adsl sulla nuova linea e tenere l'isdn, con il solo scopo di assicurarmi una buona separazione e quindi valori della linea adsl migliori. Dato che non mi interessano i servizi isdn e soprattutto non mi va di pagare i 5€ in + di canone a lungo vi chiedo: se dopo, diciamo un mese, dall'attivazione dell'adsl richiedo la trasformazione della linea in tradizionale mi lasciano la linea dati dedicata? ![]()
CoolerMaster Silencio 452 + Silent Pro Gold 600W - Lamptron FC5 V2 - 3x be quiet! SilentWings 3 - Intel Core i5 12400F + be quiet! Dark Rock Slim - ASUS H670 PLUS - 2x16GB DDR4-3200 Corsair Vengeance - Zotac GeForce RTX 4060 OC 8GB - Creative Sound BlasterX AE-5 Plus + Logitech Z623 - WD SN850X 1TB + WD SN770 2TB - Optiarc AD-7280S - Samsung C24FG73 - Corsair K55 + Logitech MX Master 3 - APC Back-UPS Pro 900 - ASUS RT-AX88U Pro - Synology DS418play - Dimensione FTTH@2.5-1Gbps |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: MC
|
no , te la tolgono
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Me l'hanno lasciata
![]()
CoolerMaster Silencio 452 + Silent Pro Gold 600W - Lamptron FC5 V2 - 3x be quiet! SilentWings 3 - Intel Core i5 12400F + be quiet! Dark Rock Slim - ASUS H670 PLUS - 2x16GB DDR4-3200 Corsair Vengeance - Zotac GeForce RTX 4060 OC 8GB - Creative Sound BlasterX AE-5 Plus + Logitech Z623 - WD SN850X 1TB + WD SN770 2TB - Optiarc AD-7280S - Samsung C24FG73 - Corsair K55 + Logitech MX Master 3 - APC Back-UPS Pro 900 - ASUS RT-AX88U Pro - Synology DS418play - Dimensione FTTH@2.5-1Gbps |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
No... visto che è stata una precisa scelta di Telecom quella di non implementare l'Annex B in Italia (e dovendo garantire uniformità di servizio a tutti), il doppino aggiuntivo è irrilevante ai fini del canone.
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
di contro, se ci fosse qualche problema sul doppino adsl, spesso sono guai poichè non possono effettuare prove da remoto su tale linea (come invece fanno sulle normali linee telefoniche). sono a conoscenza di casi in cui il doppino dedicato all'adsl aveva un filo interrotto, ma ciònonostante il modem si allineava regolarmente, anche se con cattivi valori di attenuazione e margine di rumore, specie in upload. sono stati guai per i poveri malcapitati utenti in questa situazione per farsi riparare il guasto, dato che per i tecnici telecom, dato che il modem si allineava, era tutto regolare Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Annex A: ADSL su linea Analogica Annex B: ADSL su linea ISDN Sono gli standard a cui devono attenersi i produttori di apparecchiature ADSL. In Italia è stata utilizzata solo lo standard su linea analogica.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Grazie
![]() Ho telefonato e, a questo giro, anche loro mi hanno confermato la convivenza ISDN/ASDL.Era un anno che non provavo a contattarli, magari è cambiato qualcosa ![]() Il bello è che anche sul sito 191.it conferma questa possibilità (non so proprio chiarissimi, invero....). |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:27.