Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2008, 16:15   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/3-n...eon_26429.html

Grazie ad un nuovo stepping Intel incrementa le frequenze di clock delle proprie cpu Xeon dual e quad core, fermo restando il TDP massimo

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 16:43   #2
actarus_77
Senior Member

L'Avatar di actarus_77

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ciriè (TO)
Questo si che è un annuncio di roba importante altro che nuovi proci AMD che usciranno tra chissà quanto con TDP a 125 w per dei quad core a 45 nm a 3 ghz. Qui si tratta di proci Xeon da 80 w a 3,5 ghz. E' vero che sono solo dual core ma vanno di più sia in prestazioni che in termini di mhz e per di più sono disponibili anche se dedicati ad aziende.

Comunque vengono integrate nuove caratteristiche che possono in qualche modo generare delle differenze in termini di prestazioni, come il fsb a 1600 quad pumped, al di là del prezzo.....
actarus_77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 16:50   #3
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
W i fanboy

il quad core a 3.4ghz ha un tdp di 150W, i phenom annunciati (anche se sono solo rumors) parlano di 3 ghz a 125W, quindi non mi pare che siamo così distanti.
Inoltre ti ricordo che gli xeon andranno a scontrarsi con gli opteron, quindi quello è un mondo a parte.
Il tuo intervento sembra solo mirato a scatenare flame
Ad ogni modo a breve avremo qualche recensione e vedremo come si comporteranno.
Immortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 17:02   #4
M4R1|<
Senior Member

L'Avatar di M4R1|<

Iscritto dal: Jul 2006
@ Immortal: quoto in pieno
M4R1|< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 17:04   #5
actarus_77
Senior Member

L'Avatar di actarus_77

Allora ti dico che non sono un fanboy. Quindi vedi che giudicare ed accusare da un semplice commento si sbaglia. Io ogni giorno speri leggere una rinascita dell'AMD ma puntualmente vengo disilluso. E da mesi che AMD annuncia uscite di proci che non portano nessun miglioramento sostanziale rimanendo impantanata sulla soglia dei 2,6 ghz. I 3 ghz sono ancora un'annuncio quando la Intel è già ai 3,5 ghz avendo in più dalla sua un miglior rapporto prestazioni/mhz. Poi vedremo le prestazioni quando usciranno i nuovi phenom a 45 nm ma allora saranno già usciti da un pezzo i nahlem della Intel e così via....

La mia è solo una considerazione

Old 08-09-2008, 17:06   #6
PATOP
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Be da quasi un anno ho una mobo supermicro X7DWA-N con due processori XEON X5482 a 3,2 ghz che sono rimasti fino ad oggi i top di gamma....direi che quasi 12 mesi di vita come top di gamma non è male oggi come oggi.....purtroppo devo dire che la superiorità INTEL è ancora notevole nei confronti di AMD.
PATOP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 19:12   #7
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da actarus_77 Guarda i messaggi
Allora ti dico che non sono un fanboy. Quindi vedi che giudicare ed accusare da un semplice commento si sbaglia. Io ogni giorno speri leggere una rinascita dell'AMD ma puntualmente vengo disilluso. E da mesi che AMD annuncia uscite di proci che non portano nessun miglioramento sostanziale rimanendo impantanata sulla soglia dei 2,6 ghz. I 3 ghz sono ancora un'annuncio quando la Intel è già ai 3,5 ghz avendo in più dalla sua un miglior rapporto prestazioni/mhz. Poi vedremo le prestazioni quando usciranno i nuovi phenom a 45 nm ma allora saranno già usciti da un pezzo i nahlem della Intel e così via....

Infatti ci vogliono due giorni per riprogettare l'architettura di un processore. Bisognerebbe andarci un attimo con i piedi di piombo su questo discorso...

Per quanto riguarda il confronto dual core vs quad core, forse non ti rendi conto che su un server i core e/o i processori non bastano mai. E le configurazioni multiprocessore AMD sono ancora più performanti di quelle con Xeon.
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 20:56   #8
okaka
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da PATOP Guarda i messaggi
Be da quasi un anno ho una mobo supermicro X7DWA-N con due processori XEON X5482 a 3,2 ghz che sono rimasti fino ad oggi i top di gamma....direi che quasi 12 mesi di vita come top di gamma non è male oggi come oggi.....purtroppo devo dire che la superiorità INTEL è ancora notevole nei confronti di AMD.
posso chiederti che lavoro fa il tuo doppio xeon?
Old 08-09-2008, 21:12   #9
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Questo si che è un annuncio di roba importante altro che nuovi proci AMD che usciranno tra chissà quanto con TDP a 125 w per dei quad core a 45 nm a 3 ghz. Qui si tratta di proci Xeon da 80 w a 3,5 ghz. E' vero che sono solo dual core ma vanno di più sia in prestazioni che in termini di mhz e per di più sono disponibili anche se dedicati ad aziende.

Comunque vengono integrate nuove caratteristiche che possono in qualche modo generare delle differenze in termini di prestazioni, come il fsb a 1600 quad pumped, al di là del prezzo.....
il super mega quad pumped fsb a 1600 megahertz è proprio il limite degli xeon nei confronti degli opteron...difatti un opteron a 2 ghz ha prestazioni superiori ad uno xeon a 3,5 ghz in molti campi....

Quote:

un barcelona a 2 ghz va un 10% + veloce di un opteron dual core (OVVIAMENTE sto parlando di single core vs single core)...

il miglior rapporto prestazioni mhz? opteron....

difatti leggendo un paper rilasciato dalla sconosciuta HP si vede chiaramente che il suddetto quad pumped serve ad un bel fico secco...

ovviamente parliamo di alcuni campi..ma quasiasi campo che sfrutti il multiprocessore (che sia calcolo o rendering o database) ha vantaggi con l'opteron..

come si nota dal paper aumentando il numero di cpu il divario diventa imarazzante

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 22:45   #10
okaka
Member

Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
cut
è vero quello che dici...
però specifichiamo che si parla di server (qualcuno non ha compreso bene), altrimenti ti prendono per pazzo visionario...

io comunque penso che non esiste IL miglior processore, esiste solo quello migliore per ciò che devi fare...

Ultima modifica di okaka : 08-09-2008 alle 23:29.
okaka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 08:10   #11
actarus_77
Senior Member

L'Avatar di actarus_77

Ho fatto un po' di indagini e correggetemi se sbaglio.

I nuovi xeon sono quad core e non esistono opteron quad core. Benchmark SAP dimostrano che un quad core intel a 2,96 ghz e quasi il doppio più veloce di un barcelona 8222 dual core a 3 ghz. Al di là del fatto che uno è quad e uno è dual questo dimostra che non ho proprio detto delle bufale. Non ho nulla contro gli opteron ma la tecnologia e le prestazioni attualmente danno ragione alla Intel. E' vero che forse non ha il miglior rapporto prezzo mhz ma comunque l'opteron 8222 non te lo tirano dietro...

In sostanza la AMD dovrebbe fornire hardware convincente soprattutto in termini di prestazioni e tecnologia... Notizie come di questo thread dovrebbero essere targate AMD non Intel visto anche le condizioni in cui si trova. Un po' come la ATI che ha sfornato prodotti non top di gamma all'inizio ma comunque con un prezzo ragionevole prestazioni ottime. La AMD , che sappiamo è anche ATI, ancora non ci riesce e siamo obiettivi non lo farà nenache a breve.... E' vero che non si sviluppa una nuova tecnologia in breve tempo però anche nei suoi famosi progetti fusion si sta facendo fregare nel tempo da Intel (vedi atom con gpu integrata)...

Ripeto sono solo mie considerazioni..
Old 09-09-2008, 10:56   #12
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:

I nuovi xeon sono quad core e non esistono opteron quad core. Benchmark SAP dimostrano che un quad core intel a 2,96 ghz e quasi il doppio più veloce di un barcelona 8222 dual core a 3 ghz. Al di là del fatto che uno è quad e uno è dual questo dimostra che non ho proprio detto delle bufale. Non ho nulla contro gli opteron ma la tecnologia e le prestazioni attualmente danno ragione alla Intel. E' vero che forse non ha il miglior rapporto prezzo mhz ma comunque l'opteron 8222 non te lo tirano dietro...

In sostanza la AMD dovrebbe fornire hardware convincente soprattutto in termini di prestazioni e tecnologia... Notizie come di questo thread dovrebbero essere targate AMD non Intel visto anche le condizioni in cui si trova. Un po' come la ATI che ha sfornato prodotti non top di gamma all'inizio ma comunque con un prezzo ragionevole prestazioni ottime. La AMD , che sappiamo è anche ATI, ancora non ci riesce e siamo obiettivi non lo farà nenache a breve.... E' vero che non si sviluppa una nuova tecnologia in breve tempo però anche nei suoi famosi progetti fusion si sta facendo fregare nel tempo da Intel (vedi atom con gpu integrata)...

Ripeto sono solo mie considerazioni..
il barcellona è un quad core e vai a leggere il pdf che ho linkato addietro...detto questo, tutto quello che hai detto viene smentito, escluso a livello di benchmark e poche applicazioni non ottimizzate alla parallelizzazione (render base dove xeon troneggia)...

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 19:42   #13
okaka
Member

Quote:

I nuovi xeon sono quad core e non esistono opteron quad core.
ti correggo: http://www.amd.com/us-en/Processors/..._15223,00.html
Old 09-09-2008, 20:00   #14
okaka
Member

Quote:
Benchmark SAP dimostrano che un quad core intel a 2,96 ghz e quasi il doppio più veloce di un barcelona 8222 dual core a 3 ghz.
1) Gli Opteron k10 sono solo quadcore (barcelona)
2) Confronti una nuova generazione quad contro una vecchia dual...
... come confrontare Phenom contro Pentium 4 o D...
3) alcuni bench server sul sito intel (naturalmente quelli più favorevoli, negli altri ci sono solo i dual amd)
http://www.intel.com/performance/server/xeon/fpthru.htm
(notare le frequenze, 2.5ghz contro 3.0ghz)

questo non è il mondo desktop dove intel domina...
ripeto: non esiste IL miglior processore, esiste solo quello migliore per ciò che devi fare...

Ultima modifica di okaka : 09-09-2008 alle 20:05.
okaka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 20:39   #15
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da okaka Guarda i messaggi
3) alcuni bench server sul sito intel (naturalmente quelli più favorevoli, negli altri ci sono solo i dual amd)
http://www.intel.com/performance/server/xeon/fpthru.htm
Tralaltro da quei test anche i "vecchi" opteron dual core bastonano gli xeon dual core.

edit: ah, dimenticavo, è interessante notare che quei test misurano il throughput di calcoli floating point. Uno si potrebbe chiedere a sto punto come mai un benchmark sintetico come superpi vada così bene con intel in rapporto con amd. Eppure le unità di calcolo ci sono e in questo test si fanno sentire...

Ultima modifica di blackshard : 09-09-2008 alle 20:41.
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP