|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/3-n...eon_26429.html
Grazie ad un nuovo stepping Intel incrementa le frequenze di clock delle proprie cpu Xeon dual e quad core, fermo restando il TDP massimo Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ciriè (TO)
|
Questo si che è un annuncio di roba importante altro che nuovi proci AMD che usciranno tra chissà quanto con TDP a 125 w per dei quad core a 45 nm a 3 ghz. Qui si tratta di proci Xeon da 80 w a 3,5 ghz. E' vero che sono solo dual core ma vanno di più sia in prestazioni che in termini di mhz e per di più sono disponibili anche se dedicati ad aziende.
Comunque vengono integrate nuove caratteristiche che possono in qualche modo generare delle differenze in termini di prestazioni, come il fsb a 1600 quad pumped, al di là del prezzo..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
W i fanboy
![]() il quad core a 3.4ghz ha un tdp di 150W, i phenom annunciati (anche se sono solo rumors) parlano di 3 ghz a 125W, quindi non mi pare che siamo così distanti. Inoltre ti ricordo che gli xeon andranno a scontrarsi con gli opteron, quindi quello è un mondo a parte. Il tuo intervento sembra solo mirato a scatenare flame ![]() Ad ogni modo a breve avremo qualche recensione e vedremo come si comporteranno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
@ Immortal: quoto in pieno
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Allora ti dico che non sono un fanboy. Quindi vedi che giudicare ed accusare da un semplice commento si sbaglia. Io ogni giorno speri leggere una rinascita dell'AMD ma puntualmente vengo disilluso. E da mesi che AMD annuncia uscite di proci che non portano nessun miglioramento sostanziale rimanendo impantanata sulla soglia dei 2,6 ghz. I 3 ghz sono ancora un'annuncio quando la Intel è già ai 3,5 ghz avendo in più dalla sua un miglior rapporto prestazioni/mhz. Poi vedremo le prestazioni quando usciranno i nuovi phenom a 45 nm ma allora saranno già usciti da un pezzo i nahlem della Intel e così via....
La mia è solo una considerazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Be da quasi un anno ho una mobo supermicro X7DWA-N con due processori XEON X5482 a 3,2 ghz che sono rimasti fino ad oggi i top di gamma....direi che quasi 12 mesi di vita come top di gamma non è male oggi come oggi.....purtroppo devo dire che la superiorità INTEL è ancora notevole nei confronti di AMD.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
Per quanto riguarda il confronto dual core vs quad core, forse non ti rendi conto che su un server i core e/o i processori non bastano mai. E le configurazioni multiprocessore AMD sono ancora più performanti di quelle con Xeon. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
Quote:
il miglior rapporto prestazioni mhz? opteron.... difatti leggendo un paper rilasciato dalla sconosciuta HP si vede chiaramente che il suddetto quad pumped serve ad un bel fico secco... ![]() ovviamente parliamo di alcuni campi..ma quasiasi campo che sfrutti il multiprocessore (che sia calcolo o rendering o database) ha vantaggi con l'opteron.. come si nota dal paper aumentando il numero di cpu il divario diventa imarazzante ![]() bio |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
è vero quello che dici...
![]() però specifichiamo che si parla di server (qualcuno non ha compreso bene), altrimenti ti prendono per pazzo visionario... ![]() io comunque penso che non esiste IL miglior processore, esiste solo quello migliore per ciò che devi fare...
Nell'occidente "civile" vige la curiosa convinzione che difendere un valore esenti dall'obbligo di rispettarlo... L'ignoranza è meno lontana della verità del pregiudizio...(Denis Diderot) Ultima modifica di okaka : 08-09-2008 alle 23:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ho fatto un po' di indagini e correggetemi se sbaglio.
I nuovi xeon sono quad core e non esistono opteron quad core. Benchmark SAP dimostrano che un quad core intel a 2,96 ghz e quasi il doppio più veloce di un barcelona 8222 dual core a 3 ghz. Al di là del fatto che uno è quad e uno è dual questo dimostra che non ho proprio detto delle bufale. Non ho nulla contro gli opteron ma la tecnologia e le prestazioni attualmente danno ragione alla Intel. E' vero che forse non ha il miglior rapporto prezzo mhz ma comunque l'opteron 8222 non te lo tirano dietro... In sostanza la AMD dovrebbe fornire hardware convincente soprattutto in termini di prestazioni e tecnologia... Notizie come di questo thread dovrebbero essere targate AMD non Intel visto anche le condizioni in cui si trova. Un po' come la ATI che ha sfornato prodotti non top di gamma all'inizio ma comunque con un prezzo ragionevole prestazioni ottime. La AMD , che sappiamo è anche ATI, ancora non ci riesce e siamo obiettivi non lo farà nenache a breve.... E' vero che non si sviluppa una nuova tecnologia in breve tempo però anche nei suoi famosi progetti fusion si sta facendo fregare nel tempo da Intel (vedi atom con gpu integrata)... Ripeto sono solo mie considerazioni.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
bio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
2) Confronti una nuova generazione quad contro una vecchia dual... ![]() ... come confrontare Phenom contro Pentium 4 o D... 3) alcuni bench server sul sito intel (naturalmente quelli più favorevoli, negli altri ci sono solo i dual amd) http://www.intel.com/performance/server/xeon/fpthru.htm (notare le frequenze, 2.5ghz contro 3.0ghz) questo non è il mondo desktop dove intel domina... ![]() ripeto: non esiste IL miglior processore, esiste solo quello migliore per ciò che devi fare...
Nell'occidente "civile" vige la curiosa convinzione che difendere un valore esenti dall'obbligo di rispettarlo... L'ignoranza è meno lontana della verità del pregiudizio...(Denis Diderot) Ultima modifica di okaka : 09-09-2008 alle 20:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
![]() edit: ah, dimenticavo, è interessante notare che quei test misurano il throughput di calcoli floating point. Uno si potrebbe chiedere a sto punto come mai un benchmark sintetico come superpi vada così bene con intel in rapporto con amd. Eppure le unità di calcolo ci sono e in questo test si fanno sentire... Ultima modifica di blackshard : 09-09-2008 alle 20:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:51.