Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-09-2008, 18:41   #1
alarico75
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 157
Richiesta di indagine per Nicola Latorre senatore PD.

Fonte:Corriere

Quote:
Unipol, ipotesi di indagine su Latorre
La Procura chiede il via libera al Senato
L'esponente pd: devo leggere le carte, mi rimetterò alla decisione del Parlamento

MILANO — «Al fine di valutare la posizione del senatore Nicola Latorre» e quale unica fonte possibile «di innesco di una investigazione», i magistrati milanesi dell'inchiesta per aggiotaggio Unipol/Bnl richiedono al Senato che autorizzi l'uso, «nei confronti del parlamentare», delle sue conversazioni intercettate indirettamente nel 2005 sui telefoni degli indagati Giovanni Consorte (allora numero uno di Unipol) e Stefano Ricucci (immobiliarista del "contropatto" infine schieratosi con Consorte).

È la coda di una saga iniziata nel luglio 2007, allorchè il gip Clementina Forleo, su istanza del pm Luigi Orsi e all'esito dell'apposita udienza già celebrata all'epoca (e dunque ora non da rifare), inoltrò la prima richiesta di utilizzazione delle telefonate indirette di 6 parlamentari, inserendo nella propria ordinanza alcune espressioni sui politici «consapevoli complici di un disegno criminoso», costatele l'avvio di un procedimento disciplinare concluso di recente con un proscioglimento che definisce l'ordinanza «anomala» ma non «abnorme» nella sua «pur criticabile scelta interpretativa». Al cambio di legislatura il 29 maggio scorso, il Senato aveva restituito a Milano gli atti su Latorre, sul quale in 10 mesi il Parlamento non aveva preso alcuna decisione, a differenza che sull'allora segretario ds Fassino, di cui aveva autorizzato l'uso delle telefonate; e a differenza che su D'Alema, sul quale si era dichiarato incompetente nel presupposto che l'ex ministro degli Esteri fosse parlamentare europeo al momento delle telefonate.

Dopo aver allora inoltrato il 28 maggio per D'Alema la richiesta al Parlamento Europeo, e non aver affatto indagato Fassino «perché dalle conversazioni rese utilizzabili dalla Camera non emergono elementi per ipotizzare il suo concorso in alcun reato», adesso i magistrati milanesi esauriscono la vicenda riproponendo al Senato la richiesta per Latorre. Ma nelle pieghe, nel suo caso, c'è qualche novità. Determinata dal fatto che nel frattempo, il 23 novembre 2007, è intervenuta la sentenza della Corte Costituzionale che ha stabilito che i magistrati non hanno bisogno dell'ok delle Camere per usare le telefonate indirette di un parlamentare solo contro terze persone (come l'indagato Consorte). Così facendo, la Consulta ha chiarito che i magistrati devono invece chiedere al Parlamento l'autorizzazione se vogliono usare le telefonate indirette come fonte di prova nei confronti del parlamentare. Ed è quello che traspare dalla richiesta dei magistrati su Latorre, allo stato non indagato per concorso nell'aggiotaggio imputato a Consorte, ma che i magistrati ritengono evidentemente di indagare nel momento in cui dovessero ricevere dal Senato il via libera all'uso delle sue telefonate con Consorte e Ricucci.

I magistrati milanesi, infatti, proseguono nella linea adottata tre anni fa e non ritengono di poter "prima" indagare Latorre e "poi" chiedere al Parlamento l'uso delle sue telefonate: segno che valutano che in questo caso non ci siano altre attività d'indagini praticabili a partire dalle telefonate, e che siano invece le telefonate stesse a rappresentare l'elemento per indagarlo. Lo si capisce indirettamente laddove scrivono che «va chiarito che nei confronti del senatore Latorre non emergono elementi diversi dalle intercettazioni. Nessuno dei suoi interlocutori ha inteso precisare alcunchè in proposito», perché Consorte e Ricucci non si sono fatti interrogare; «nessuna delle persone dalle quali sono state raccolte informazioni ha riferito alcunchè che riguardi Latorre», e «nessun documento agli atti chiama in causa il senatore. Rimangono quindi, quale sola fonte di innesco di una investigazione, le intercettazioni di cui non si è (ancora) acquisita autorizzazione all'utilizzazione».

Sulla base dell'istanza della Procura (firmata il 29 luglio dai pm Orsi, Perrotti e Fusco, ma anche dal procuratore Minale e dall'aggiunto Bruti Liberati), la richiesta, arrivata venerdì 1 agosto in Senato, risulta essere stata formulata non dal gip Forleo (assegnataria del fascicolo), «stante la sua assenza giustificata» (era in malattia), ma dal collega Piero Gamacchio, il gip più anziano in servizio nel periodo feriale, indicato quale «supplente degli assenti» nella nota del 29 luglio del reggente dell'ufficio gip Filippo Grisolia: l'«urgenza a provvedere» è motivata nella nota dal fatto che per la scalata Unipol-Bnl la Procura ha già chiesto il rinvio a giudizio di 30 persone (oltre a Consorte) e 14 società, e l'udienza preliminare è stata fissata al 30 ottobre, sicchè «la delibazione della posizione del senatore Latorre è l'unica che ancora resta da esaminare con riferimento a questa vicenda». E Latorre, interpellato dal Corriere, mentre rimanda commenti nel merito «a quando avrò letto le carte», anticipa però l proprio orientamento: «Ribadisco, come già l'altra volta, che mi rimetterò alle supreme decisioni del Parlamento». Ma dipendesse solo da lui? «Qualsiasi cosa deciderà il Parlamento, coinciderà con le mie preferenze personali».
Mah non capisco o si vuole un autorizzazione a procedere per qualche reato oppure che autorizzazione serve per le comunicazioni telefoniche gia' in mano alla procura?
__________________
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76

Ultima modifica di alarico75 : 03-09-2008 alle 18:48.
alarico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 19:13   #2
Matuhw
Junior Member
 
L'Avatar di Matuhw
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da alarico75 Guarda i messaggi
Fonte:Corriere



Mah non capisco o si vuole un autorizzazione a procedere per qualche reato oppure che autorizzazione serve per le comunicazioni telefoniche gia' in mano alla procura?

La seconda.
Matuhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 19:29   #3
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
Tanto ad indagare su certe cose non si riesce. E se anche ci si riesce, tra indulti, depenalizzazioni, prescrizioni e stratagemmi vari la pena è trascurabile.
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
NVIDIA H200 in Cina, ma è solo un...
Addio allo Studio Gainax, dopo 42 anni c...
Milly Alcock è Supergirl nel prim...
Veeam accelera sulla data resilience: da...
Klarna arriva su Apple Pay anche in Ital...
Samsung ha in programma tre nuovi Galaxy...
Amazon, il destino di un reso: il viaggi...
realme Buds Clip: auricolari open-ear a ...
Proiettore Full HD con autofocus e WiFi ...
Il primo ministro britannico annuncia in...
Via lo stress da regali: tutte le promoz...
iliad regala centinaia di giga con iliad...
Smartwatch top sotto i 75€? AMAZFIT Acti...
Spotify lancia le Prompted Playlists: pl...
Lenovo amplia il portafoglio di prodotti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v