|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
File di swap su partizione dedicata, falso mito?
Ciao a tutti,
è vero che un hard disk andrebbe partizionato in questa maniera? - partizione per il sistema operativo - partizione per il file di swap grande il doppio della ram (circa) - partizione per installare i programmi e giochi - partizione da usare come arkivio dati vari Voi che ne pensate?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Il disco va partizionato in base alle esigenze dell' utende che usa il pc . Se per te è piu comodo dividere i dati in 4 partizioni puoi farlo . La divisione dei dati viene fatta piu che altro per motivi di sicurezza , cosi se succede qualcosa in una partizione , perdi i dati solo su quella partizione .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Lo swap in un'altra partizione secondo me ha poco senso, dato che comunque il disco è lo stesso. Anzi, probabilmente costringe la testina a fare più movimenti per andare a leggere/scrivere. Ha più senso tenerlo in un altro hd....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
|
Quote:
non serve a niente metterlo in un'altra partizione.... |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
|
escludendo il caso di tenere lo swap su un altro hd (soluzione sicuramente piu' performante), ha senso metterlo su una diversa partizione anche per poterla formattare con filesystem diverso da quello del sistema, a seconda anche delle dimensioni dello swap (fat16/32, ntfs, ext2/3, swapFS o altro) o anche per scegliere in che parte del disco posizionare lo swap, ad esempio se utilizzi applicazioni che swappano molto si potrebbe preferire metterlo alla fine del disco in modo da beneficiare della maggiore velocita' del disco nei settori esterni.
Quella della dimensione come doppio della ram invece non e' piu esatta (se hai 4Gb di ram avere 8Gb di swap non serve quasi certamente), la dimensione ottimale non si stabilisce a priori, ma monitorizzando l'uso dello swap durante l'uso quotidiano
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
grazie ragazzi
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:35.