|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...ura_index.html
In attesa del debutto delle prime cpu Intel Core i7 analizziamo l'architettura della prossima generazione di processori Intel nota con il nome in codice di Nehalem. Memory controller integrato, bus QPI, ritorno di Hyper-Threading e varie innovazioni caratterizzano queste nuove architetture. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Bene bene, aspettiamo con ansia le recensioni. Voglio proprio vedere come si comporteranno in oc con il problema del controller integrato.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
|
mi accodo voglio le receeeee
![]() vedremo se il q6600 avra' un degno sostituto o se dovra' lavorare ancora per un po... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Decisamente interessante il fronte che si apre per queste nuove CPU soprattutto per la differenziazione tra i vari segmenti di mercato.
Chissà se si riuscirà ad ottenere significativi incrementi di risparmio energetico con questo nuovo power management integrato in questo nuovo modo. Aspettiamo la fine dell'embargo con ansia ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
|
Alè ormai ci siamo, azz come sono riservati, coi core 2 si sapeva già molto anche prima del lancio ufficiale.........
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Sti cosi, praticamente, si auto overcloccano in base a quanto sentono di poter spingere e consumare?
Mi sembra una cosa intelligente. Sarebbe come ad una Ferrari spegnere i cilindri ed abbassare i numeri di giri risparmiando ed inquinando di meno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Questa tencologia è già utilizzata su alcuni grossi motori Mercedes e anche dalla Chrysler per specifiche versioni dei suoi motori HEMI se non sbaglio. Ferrari, Porsche, ecc. non l'adottano presumo a causa di alcuni compromessi che si devono accettare in fase di progettazione e anche per il fatto che sono motori decisamente spinti e sportivi, non da auto di rappresentanza e/o da passeggio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
articolo stupendo! GRAZIE!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Mi spiegate una cosa sulla CACHE?
In genere si dice che un processore cerca il dato nella L1, se NON lo trova lo cerca nella L2, altrimenti nella RAM. I Nehalem la cache inclusiva lavora al contrario? Il processore prima cerca nella L3, e questa volta se C'E' lo cerca nella L2? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Faenza
|
No, ldetomi, inclusiva vuol dire semplicemente che i dati contenuti nella cache di più basso livello (quindi quella più veloce e più vicina al "core") sono ripetuti e contenuti anche nelle cache di più alto livello. Questo per ovviare al fatto che, avendo una cache L2 piccola, si avrebbe spesso un suo svuotamento e ricaricamento dei dati che dovrebbero essere spostati in continuazione fra L3 e L2 (ripetendo i dati in entrambe invece semplicemente vi è solo il processo di caricamento da L3 in L2).
Il fatto di incominciare la ricerca, naturalmente, nella cache più veloce e quindi di più basso livello rimane Ultima modifica di Rosc0 : 30-10-2008 alle 18:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Faenza
|
Cmq è impressionante notare come praticamente tutti gli sforzi profusi da Intel per questa nuova generazione di CPU siano rivolti abbastanza esplicitamente al mercato server Dual processor e, soprattutto, MP. QPI prima di tutto, ma anche HyperThreading, gerarchia cache molto simile ai processori AMD, die monolitico...sinceramente da molte di queste "aggiunte" non mi aspetto una grande influenza in ambito desktop quanto più un grande miglioramento in ambito server (e pensare che è appena uscito l'impressionante core Dunnington). Aspettiamo con trepidazione Gainestown ^__^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Ragazzi, le recensioni tecniche di hwupgrade sono proprio il massimo
![]() Ormai sono quasi due anni che smesso di comprare l' unica rivista di informatica decente rimasta in italia, pcprofessionale e non ne sento la mancanza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
|
Leggendo quanto sarà simile l'architettura intel all'attuale AMD (che in effetti in ambito server se ho capito ha un certo vantaggio) viene da chiedersi cosa sia mancato a Phenom per riuscire bene. E se AMD potrebbe recuperare con poco...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Piazzola sul Brenta (PD)
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() ![]()
linux user #344456 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Non vedo l'ora di leggere gli articoli che state preparando su questi nuovi processori.
Leggendo pagina 1 mi avete fatto venire voglia di TIC TAC ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Un po' simile a quello di tom's, ma comunque interessante (-;
Il nehalem ha molte cose interessanti, ma ho paura che per gli smanetoni (come me) sarà una batosta il fatto del memory controller con la stessa tensione di tutto il procio.... chissà cosa bisognerà inventarsi per spingerli in oc.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Reach!!!!! PSN/XBOXLive: SingWolf
|
Carino il Turbo-Mode, quando l'i7 non è sfruttato avremo un quad-core dual-core spinto...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
mm.. mi sa che sara molto prestante questa cpu!... scusate se vado OT.............ma l'orario dei post non corrisponde mai alla realta ho notato... come mai??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Reach!!!!! PSN/XBOXLive: SingWolf
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:00.