|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
...::: BASTA POCO CHE CE VO' :::...
Salve a tutti,
apro questo post, anche se di simili in passato gia ho visto che ne sono stati aperti, ma mai con una conclusione adeguata al tittolo. Quasi tutti alla fine erano discussioni tra membri che volevano imporre solamente solo qualche componente. ![]() ![]() L'obbiettivo che vorrei raggiungere con questa discussione è arrivare a una configurazione di un desktop mirato ESCLUSIVAMENTE all'editing video e forse pochissima grafica ( NO GIOCHI, NON INTERNET, NO FILM ) Fare una configurazione con un budget esagerato, penso sia una cosa facile, io se fosse possibile vorrei contenere al massimo i costi, ma allo stesso tempo realizzare una macchina potenzialmente espandibile in futuro. A dimenticavo, per video editing intendo una cosa semi professionale, nulla di esagerato, cortometraggi, video privati, diciamo un introduzione al semiprofessionale. Un altra cosa che penso serva a fare tutto questo è che il PROGRAMMA CHE INTENDO USARE PER IL VIDEO EDITING è Edius Canopous ( ma anche qui sono ben accetti i consigli) In fine , e scusate la lunghezza del mess, riporto alcune info e pezzi che potrebbero andare per il caso mio, trovati qua e la' nei forum: - CPU 99450 - RAM 4 - 8 GB 800 mnz - VGA 4850 - mobo p 45 ( qui ne ho trovate diverse, sia della MSI che della ASUS) una MSI addirittura ha 8 entrate per la ram. - HD ( ho letto che era buono metterli in raid 10 ) Vi ringrazio anticipatamente per l'AIUTO CHE MI DARETE Saluti a TUTTI Laser |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Budget?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
|
ti rimando a questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ighlight=edius
le richieste e il software è lo stesso, magari ti chirisci le idee |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Grazie per il link Dem...gia lo avevo visto, mi riferivo a quello nell'introduzione del post, ma a dire il vero, mi sembra che sono un pochini alti sui prezzi...pensavo si potesse dare meglio...
comunque ora me lo rileggo.....grazie comunque. La configurazione che ho riportato era una tua ![]() ![]() Per il budget, se dico il minimo indispensabile......sono sfacciato???? ![]() ![]() ![]() Se ci si riusciva sotto i 1000 euro altrimenti quello che pensate sia il minimo. A premetto il monitor non mi serve, ce ne ho dicersi. Salutttt ![]() Poi un altra domanda Dem, ma il raid 10 se non sbaglio si fa' con 4 HD, secondo te' da quanto li dovrei prendere???? E per la mobo 45 quale mi consigli??? Ultima modifica di ss-laser-ss : 29-08-2008 alle 13:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Visto ke hai letto la discussione ke ti ha dto demistificatore e vuoi rientrare nei 1.000€ prendi la config fatta da ki ha iniziato la discussione e poi metti in pratica i suggerimenti ke ho messo io ke da quel cifrone iniziale togli ben 760€ e dovresti rientrare circa in budget.
![]() |
#6 |
Junior Member
|
ok grazie allora di seguito provo a mettere una bozza...
...se poi me la controlli mi faresti un favore grande... °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° PROCESSORE Intel Core 2 Quad Q9300 2,5GHz € 200,00 SCHEDA MADRE P45 ( ce ne sono molte me ne indichi una che mi puo' andare bene) ALIMENTATORE Corsair HX520W - alimentatore - 520 Watt € 90,00 HD Raid 10 fatto con 4 HD da 200 GB ( 40.00 cu x 4 ) € 160,00 SCHEDA VIDEO Radeon HD4850 ( Toxic edition) € 150,00 CD-DVD Masterizzatore DVD Pioneer DVR-212-D DVD +/-R 18X Dual Layer SATA BULK € 21,00 MEMORIE 4GB ddr2 € 80,00 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Cosi sto' intorno ai 700 euro, ma manca di aggiungere il CASE e la SCHEDA MADRE. Mi dici che ne pensi e dove e cosa cmabieresti... SOPRATUTTTO SE MANCA QUALCHE COSA ![]() ![]() ![]() Ti ringrazio |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Quote:
Quote:
Quote:
NO GIOCHI e ci metti una 4850??? Follia! Ati HD3450!!! Quote:
Quote:
Quote:
Quindi io farei una cosa tipo: Antec Nine Hundred € 83.00 Corsair CMPSU-520HXEU 520W € 81.00 ASROCK 775 P43R1600Twins € 69.30 DDR2 800Mhz 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB) € 79.99 INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB BOX € 273.00 Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775 € 15.00 ATI HD3450 CLUB3D 256MB GDDR2 € 30.00 4 dischi in raid 10: SAMSUNG 750GB HD753LJ 32MB € 279.20 DVD-RW SAMSUNG SH-S223F/BEBE Nero SATA € 25.00 Floppy TEAC 1,44MB + MulticardReader Nero Bulk € 24.00 HD ext. SEAGATE eSATA 500GB ST3500601XS-RK € 123.00 Sub-Totale: € 1,082.49 Se invece di compressioni ne fai poche e fai sopratutto editing potresti valutare la sostituzione della cpu con un dualcore come l'E8400-E8500-E8600 che hanno maggiore frequenza. Inoltre potresti risparmiare sul comparto dischi senza prendere il backup esterno e mettendo due dischi in raid 0 e uno di backup e storage, certo non è proprio la stessa cosa che avere un raid 10 ma potrebbe andare benissimo. Se invece decidessi di mettere 8GB di ram (non credo assolutamente che sarebbe proficuo) allora la scheda madre non va bene e o cerchi un altra P43 che non abbia il dual o metti una P45 (eviterei le asus P5Q sino a che non risistemano i bios). |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
mazza se hai sballato tutto il layout con quel naaaaaaaaaaaaaaa...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Sorgenti video?
SD o Full HD? Nel secondo caso quale standard?
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
- Visto ke Edius sembrake sfrutti la vga ci metterei una 3850 da 70€ e vai benissimo lo stesso, anzikè spendere 130 inutilmnete x la 4850 - X la cpu andrei o sul Q9300 o sul Q9450, il 9550 costa troppo x quello ke ofrre. Rispondi anke alla domanda ke ti ha fatto ![]() - X il raid10 x risparmiare un pò di soldi valuterei pure il raid5, si crea con 3HD e offre cmq ottime prestazioni e affidabilità insieme.
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Inoltre il raid 5 se ha una failure di un disco diventa di una lentezza assolutamente imbarazzante sino a che non si ricostruisce l'array mettendo il disco sostitutivo, il raid 10 mantiene lo stripe anche con la failure di un disco (a differenza del "gemello" 0+1), e inoltre se non sei particolarmente sfigato supporta un ulteriore failure di un disco (dipende da quale si rompe, con due su tre salvi i dati) e mantiene anche li lo striping!!! Certo si spreca due dischi su quattro come spazio col 10, il raid 5 ha spreco di spazio di N-1 dischi (quindi facendolo diciamo di quattro dischi avresti la capacita della somma di tre di loro e non di soli due). |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
io sono d'accordo con il raid0 ma magari con hd da 500gb...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||||||||||
Junior Member
|
;-)
Bè' graze per i consigli dati finoad ora.
Per le sorgenti, momentanemanete diciamo che sono tutte SD, ma piu avanti potrebbero essere HD, quindi magari essere pronti anche da ora non sarebbe male. Quindi in definitiva penso che la soluzione sotto possa andare bene. °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Se mai ce ne fosse una che non costi un esagerazione!!! Quote:
Quote:
Quote:
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Penso che la configurazione sopra che mi hai sugerito vada benissimo, ti ringrazio Scusa una cosa, ma l'HD ext, che ci hai inserito, se faccio un RAID10, non mi serve...o sbaglio??? Quote:
E se fosse cosi, il totale sarebbe intorno ai 960.00 euro. In oltre volevo anche un altra indicazione, visto che diciamo, la spesa maggiore oltre quella della Q9550 è negli hardisk, per iniziare un opzione valida al raid 10 ( da farsi nel prossimo futuro) che faccia calare notevolmente il prezzo, quale potrebbe essere??? Scusate se rompo, ![]() ![]() Ultima modifica di ss-laser-ss : 01-09-2008 alle 15:37. |
|||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
la mobo ha il controller integrato per il raid 10
se preferisco lavorare con 2 monitor va benissimo....io cercherei la 3650 con 512mb di ddr3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Ma un backuppino dei dati importanti va sempre fatto, magari su un dvd se non vuoi spendere soldi nel disco esterno. Quote:
|
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
..
emb,
scusa la domanda stupida, ma i prezzi che mi hai segnato, sono indicativi, ho hai un sito magari che vende online dove li hai presi?? Cosi evito di comprare le cose da tanti siti diversi... ![]() ![]() ![]() In generale, allora se il raid10 o il raid5+bkup non cambia di molto il prezzo, parto con un raid10 direttamente. Per la scheda video o 3450 o 3650, tanto ho visto che ci sono 10 euro di diffeenza.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Se vuoi spulciare il listino in oggetto ti mando un pvt se no si rischia lo spam. Quote:
Un classico è raid 0 + backup... Quote:
E inoltre la 3450 è passiva, mentre alcune 3650 possono essere rumorosette... (ma le fanno anche passive se cerchi bene). |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
A ok, bene, scusa la confusione raid5 e raid10,
come avrai ben capito, non ne ho mai messo in piedi nessuno dei due... ![]() ![]() ![]() infatti dovro' tovare una guida online per metterlo in piedi, altrimenti il kaos sara' assicurato ![]() ![]() ![]() Per le schede madri, il mio era solo un problema di doppio video, non ci ho mai lavorato ma voglio provare a farlo, dato che tutti questi programmi di videoediting sono strapieni di funzioni e gli schermi di lavorazione e anteprima piccolissimi, magai dividendoli la cosa puo' migliorare... ma anche in questo caso sarebbe la prima volta... Ecco perche cercavo una scheda che lo supportava.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Il piu se hai XP è avere un floppy (senza i driver del controller non li becca). Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:04.