Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2008, 19:11   #1
Mauri1971
Senior Member

L'Avatar di Mauri1971

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Rovigo
Evadi tu !? evado anch'io

MILANO - L'evasione fiscale si basa su un fenomeno preciso: l'emulazione. Cioé, se lo fa il tuo vicino ti senti quasi in dovere di farlo anche tu: questo fenomeno, chiamato 'moltiplicatore sociale' diffonde in fretta l'evasione, ma la rende anche più facile da debellare. Facendola diventare un investimento conveniente per lo Stato.

E' la tesi di una ricerca di Giulio Zanella dell'Università di Siena e di Roberto Galbiati dell'Università Bocconi, che mette in luce diversi comportamenti 'patologici' degli italiani. Lo studio, presentato nel corso del congresso Eea-Esem in corso presso l'ateneo milanese, afferma che, in riferimento alla situazione italiana, per ogni euro speso dallo Stato contro l'evasione fiscale, se ne recuperano in media 2,3.

"Abbiamo analizzato il fenomeno attraverso la lente del 'moltiplicatore sociale' - spiega Galbiati - chiarendo con un modello matematico quanto, secondo il senso comune, l'evasione da parte dei singoli cittadini sia legata a un comportamento di emulazione nei confronti dei vicini che la praticano". Secondo i due studiosi, alla base di questa decisione del singolo c'é una precisa struttura economica.

"A livello teorico l'evasione è come una forma di investimento - aggiungono - ed è razionale non pagare le tasse se ci si aspetta che anche altre persone portino a frutto senza danni lo stesso tipo di operazione". E' vero, afferma la ricerca, che il cittadino sa come l'incremento del numero degli evasori comporti una maggiore pressione da parte di chi controlla, ma si pensa anche che questo aumento della base di evasori teoricamente da perseguire comporti maggiori difficoltà nello scovare le singole persone che compiono il reato.

La ricerca ha analizzato un 'data base' di 80mila italiani, scoprendo che i tre quarti del campione hanno fornito, più o meno volontariamente, dati sbagliati al Fisco per l'accertamento delle tasse da versare, mentre quando si tratta dei propri crediti fiscali nei confronti dello Stato, il 90% comunica con esattezza gli importi che sono dovuti. Il moltiplicatore sociale dell'evasione fiscale, afferma lo studio, può servire però anche allo Stato in senso inverso.

"Se l'evasione viene scoperta, oltre al singolo individuo anche altre persone avranno un maggiore timore di essere scoperte - spiegano i ricercatori - e quindi si otterrà un rapido effetto traino" in senso positivo per le finanze dello Stato. E questo sarebbe successo con l'aumento delle risorse di controllo antievasione registrato durante l'ultimo Governo Prodi, conclude Galbiati.

http://www.ansa.it/opencms/export/si...758613612.html

non credo funzioni così......imho

Quanti fenomeni dietro la tastiera
Mauri1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 19:33   #2
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Mi sembra la scoperta dell'acqua calda.
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 19:41   #3
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da Mauri1971 Guarda i messaggi
[i]MILANO - L'evasione fiscale si basa su un fenomeno preciso: l'emulazione. Cioé, se lo fa il tuo vicino ti senti quasi in dovere di farlo anche tu
Sticazzi... il mio vicino idraulico con il Bmw X5 che non fa MAI fattura non fa certo cambiare il mio status di lavoratore dipendente con tasse trattenute in busta paga...

Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 19:46   #4
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Sticazzi... il mio vicino idraulico con il Bmw X5 che non fa MAI fattura non fa certo cambiare il mio status di lavoratore dipendente con tasse trattenute in busta paga...

e tu denuncialo...così godrai come un bimbo quando gli sequestrano TUTTO!.

Non capisco se sei ironico però...ossia non è che se io poi ti dico... inutile dire che i liberi prof non evadono...poi mi punisci
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 19:50   #5
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:

il tuo no ma quello di un altro artigiano che invece onestamente vuole dichiarare tutto quanto guadagnato si eccome . se vede che il suo " collega " fa tutto in nero, non viene mai scoperto e grazie ai prezzi bassi che fa vince gli appalti o se viene scoperto non paga o salta fuori qualche condono tombale e gli condonano quanto evaso o paga meno , allora pensa .... ma allora il piu fesso sono io che voglio dichiarare quanto guadagno ! e il sistema funziona.
e poi quando in un paese ci sono già coloro che tengono la contabilità delle aziende che spiegano come evadere quali sono i minimi da dichiarare per evitare i controlli ecc ecc, non se ne viene più fuori. putroppo !
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 20:06   #6
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
i liberi professionisti evadono grazie a chi commissiona i lavori ed approfta dello sconto quindi l'evasione è da imputare tanto agli autonomi che ai dipendenti

perchè in italia si evade tanto? imho, un mix di pressione fiscale esagerata, servizi non adeguati, un clima di "chi più incula vince e il fesso è quello che rispetta le regole"
Old 29-08-2008, 20:12   #7
Mauri1971
Senior Member

L'Avatar di Mauri1971

ricordiamo però che anche molti dipendenti evadono facendo il doppio lavoro, e c'è ne parecchi e in tutte le categorie , e non importa se l'autonomo evade 100 e il dipendente 10 , è il principio che conta

Old 29-08-2008, 20:12   #8
fabio80
Senior Member

Quote:
ricordiamo però che anche molti dipendenti evadono facendo il doppio lavoro, e c'è ne parecchi e in tutte le categorie , e non importa se l'autonomo evade 100 e il dipendente 10 , è il principio che conta
dimenticavo anche questa, giusto
Old 29-08-2008, 20:23   #9
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
Non capisco se sei ironico però...ossia non è che se io poi ti dico... inutile dire che i liberi prof non evadono...poi mi punisci
Ovvio!

ps: ma se un qualsiasi artigiano/libero professionista (medico, spazzacamino, dentista, falegname,...) vi dice che con fattura fanno 120€ e senza fanno 80... voi che fate?!...
Old 29-08-2008, 20:23   #10
fabio80
Senior Member

Quote:
ps: ma se un qualsiasi artigiano/libero professionista (medico, spazzacamino, dentista, falegname,...) vi dice che con fattura fanno 120€ e senza fanno 80... voi che fate?!...
sì ma lì a evadere sono n due o sbaglio?
Old 29-08-2008, 20:24   #11
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
doppio lavoro cioè ? dopo 8 ore di lavoro vanno a fare un altro lavoro ?
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 20:33   #12
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
sì ma lì a evadere sono n due o sbaglio?
Due?!...
Old 29-08-2008, 20:37   #13
Charonte
Senior Member

L'Avatar di Charonte

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
a me pare 1 cosa naturale

se io lavoro e denuncio tutto poi vedo il mio vicino che fa il mio stesso lavoro ed evade tutto , ha macchinoni , case ecc. e non lo beccano mai
neanche quando lo denunci tu

mi pare palese dire o pensare
allora lo faccio anchio ,

l'unica ormai è usare la forza su tutto
evadi? via tutte le case + galera 20 anni e non dire che non ti avevo avvisato

giorno dopo non trovi piu nessuno

ormai ce troppa liberta di fare tutto senza solide regole e leggi
Charonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 20:38   #14
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
Esiste il part time, ad esempio...e non solo...Non fatemi tirare di nuovo fuori le statitiche sul lavoro nero fatte dal sole 24 ore dai
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 20:53   #15
Mauri1971
Senior Member

L'Avatar di Mauri1971

Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
non tutti fanno 8 ore, e non tutti fanno un lavoro "pesante" che non ti permette di fare anche dell'extra , senza contare il sabato le ferie da fare smaltire per forza, ecc, ecc,

Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Esiste il part time, ad esempio...e non solo...Non fatemi tirare di nuovo fuori le statitiche sul lavoro nero fatte dal sole 24 ore dai
Appunto !

Old 29-08-2008, 21:16   #16
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
è giusto che i cittaini imitino il loro premier .. .
Old 29-08-2008, 21:23   #17
fabio80
Senior Member

Quote:
Due?!...
sì, il compratore che evde l'iva e il venditore che evade le tasse sull'utile non fatturato. in due
Old 29-08-2008, 21:29   #18
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
sì, il compratore che evde l'iva e il venditore che evade le tasse sull'utile non fatturato. in due
ooh!...

Old 29-08-2008, 21:31   #19
fabio80
Senior Member

Quote:
ooh!...

Old 29-08-2008, 21:36   #20
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
ma no... niente... nel senso.... che insomma.... se ti si presenta l'occasione di risparmiare, beh.... io pensavo che fosse solo lui a... no?!...
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Xiaomi TV F Pro a prezzi super ribassati...
Portatile Dell tuttofare scontatissimo: ...
Il nuovo Samsung Galaxy A57 avrà ...
Samsung Galaxy S25 Ultra 256GB e 1TB in ...
PS5 in super offerta per il Black Friday...
USA, export di chip AI: Casa Bianca cont...
FSR 4 su Radeon RX 7000, 6000 e 5000? Ci...
3 iPad Pro con chip M4 scontati di oltre...
HONOR Magic 8 Pro: svelata la data di la...
5G: entra in vigore il sistema AGCOM dei...
Bonus Elettrodomestici 2025, grande succ...
NVIDIA mette a tacere i timori della bol...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian