|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Problema partizione windows
Salve, volevo creare il dual boot con windows e bloccare l'accesso a windows da parte di linux per navigare tranquillamente senza rischiare di infettare win. Bene ci ero riuscito, poi per copiare alcuni file in win ho installato il tool di configurazione ntfs e poi l'ho disinstallato per bloccare nuovamente l'accesso alla partizione, ma linux accede tranquillamente ai file system di win. Come faccio a bloccare l'accesso alla partizione?
P.S. uso ubuntu 8.04 Ultima modifica di leota : 15-08-2008 alle 19:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Se vuoi disattivare la scrittura (la lettura è disponibile nel kernel) e non vogliamo andare a toccare file sensibili per non porci troppi problemi, ti consiglierei di reinstallare lo strumento e di disattivarla con quello.
In tutti i casi, da quel che ricordo, lo strumento necessita di diritti amministrativi per essere utilizzato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Non ho capito molto, potresti darmi passaggi dettagliati?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
posta /etc/fstab
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
e una volta entrato in quella cartella cosa faccio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
non è una cartella è un file di testo, basta cliccarci sopra e lo apri.
Oppure da terminale sudo cat /etc/fstab |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Era questo quello che volevo evitare...
Scusa, non ho scritto in modo molto chiaro... Intendevo suggerirti di re-installare il programmino che hai utilizzato per attivare la scrittura, e, tramite quello, di disattivarla. Disinstallarlo è inutile, è solo una semplice interfaccia che modifica un file, ed è oltretutto utilizzabile solo con diritti amministrativi. Il fatto che sia protetto dalla stessa password che protegge l'intero sistema, a mio avviso, dovrebbe soddisfare la tua necessità di sicurezza. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:27.