Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-07-2008, 23:05   #1
gonne.m
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7
Linpus Aiutatmi problemi con settaggio lingua e tastiera

Ciao a tutti ho comprato qualche settimana fa un acere aspire one con dentro il SO LINPUS.
Al primo avvio ho impostato ora lingua ecc. ma appena riavviato mi sono ritrovato tutto in inglese, anche la tastiera non è italiana! ho provato a cambiare qualche impostazioni sul setup ma niente.....
Qualcuno mi può aiutare???
grazie!
gonne.m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 00:33   #2
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3010
Linpus? Si mangia?

Il problema è che 'sto Linpus non ha esattamente una comunità... Son riuscito giusto a capire che è basato su Fedora + Kde e nasce a Taipei, Taiwan.
Sul sito non c'è uno straccio di forum o qualsiasi cosa che riguardi il sistema oltre alla vendita... Il supporto, naturalmente, è accessibile solo dai regolari possessori.
Esiste un Live cd ma ci vogliono 24 ore a scaricarlo.
  • Tastiera: tra le impostazioni di Kde c'è un pannello per impostarla, al momento non ricordo il nome specifico della voce in inglese, dovrebbe essere in Regional & Accessibility (sempre che non abbiano cambiato l'aspetto del pannello...).
  • Lingua: se hai ottenuto effettivamente il sistema in italiano e poi ha perso le impostazioni, ti consiglierei di vedere se puoi aggiornare il software, potrebbe trattarsi di un problema che hanno risolto.
  • Lingua: se non hai mai ottenuto il sistema in italiano dovresti vedere se hai installato il pacchetto kde-i18n-it, cercandolo nello stesso posto in cui puoi installare nuovi programmi.
Possibile installazione veloce: dovresti poter installare il pacchetto usando questi comandi (per Fedora, funzioneranno? Ma soprattutto dove si può procurare nuovi pacchetti? Su CD che dovrebbero averti dato o via internet, come al solito?):
su -
yum update
yum install kde-i18n-it


Se il pacchetto manca e riesci ad installarlo dovresti riprovare ad impostare la lingua.

Ah, poi ho scoperto adesso che sui micro-portatili montano Xfce al posto di Kde, quindi, se il tuo rientra in questa classe, la storia di kde-i18n-it non ti serve a nulla.

Potresti anche valutare se contattare il loro supporto.

Potresti anche pensare se provare una distribuzione un po' più diffusa...

Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 23-07-2008 alle 00:42.
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 22:17   #3
gonne.m
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7
Credo che qst ultima versione che mettono in qst mini pc non sia con kde, almeno così ho letto su internet.
Proverò a fare gli aggiornamenti, ma non credo di risolvere nulla.
Il CD di ripristino lo danno ma un mini pc non ha il lettore DVD.
Cercherò ancora su internet e proverò a vedere se risolvo, sennò contatterò il loro supporto, (sempre ci sia), cmq avevo già valuta la possibilità di metterci un altra distribuzione, tocca farlo tramite porta USB, (questo non dovrebbe essere un problema) ma sarà compatibile????
i driver si troveranno?? ho kubuntu nel mio fujitsu siemens amilo pa.... e per farlo funzionare discretamente c'ho messo 2 settimane, causa scheda video e wireless veramente bastarde.. beh non vorrei fare la stessa fine.
gonne.m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 23:41   #4
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3010
Se il pc è stato fatto per ospitare il kernel Linux deve avere hardware compatibile. Però potrebbe essere che qualche driver scritto per il tuo pc non sia ancora arrivato nel kernel standard, o che sia solo nelle ultime versioni vanilla che non sono ancora arrivate nelle principali distribuzioni.

Cercando in giro ho trovato solo questo, riguardante un problema col microfono.

Rimanendo sulla Linpus, riguardo questione del mini notebook=Xfce subito non ci avevo pensato, me ne sono accorto tardi.

Xfce lo conosco poco, ma forse questo link potrebbe esserti utile.

Probabilmente anche questo.

Nel dubbio ecco tutto il cucuzzaro.

Se si tratta di quel che hai già tentato di fare non so cosa aggiungere...

Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 23-07-2008 alle 23:43.
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 08:32   #5
guyver
Bannato
 
L'Avatar di guyver
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 1503
ot
ma è vero che con linpus non puoi mettere nessun programma nuovo??
ed è molto difficile mettere un altra distro perche non c'è il boot usb nel one??
fine ot
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 13:53   #6
gonne.m
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7
Per Gimli[2BV!2B].
Ti ringrazio per i diversi link, appena avrò un pò di tempo darò un occhiata più approfondita! anche se a qnt mi sembra l xfce che è su qst mini portatile è un pò diverso... non riesco proprio a trovare ne Changing the language e nemmeno Adjust keyboard settings, c'è qlk di simile ma che non risolve i miei problemi ( con il qlk di simile intendo una voce sotto setting chiamata imput Languages che è simile a ql che mi hai postato ma con molte opzioni in meno).

Per guyver
Si a qnt pare è proprio così, non è possibile mettere alcun programma nuovo!!!
Cmq navigando su internet la settimana passata trovai un blog dove spiegava un modo per aggirare il sistema e poter mettere i programmi che volevi, il problema è che non lo ritrovo!!!!!!
Se qlk lo trova o ne è a conoscenza prego di postare!!!

Cmq ho trovato un sito molto utile, ma che non ho potuto visionare adeguatamente causa lavoro.
http://www.aspireoneuser.com
dove è presente anche il forum
http://www.aspireoneuser.com/forum/
gonne.m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 16:06   #7
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3010
Quote:
Originariamente inviato da gonne.m
Si a qnt pare è proprio così, non è possibile mettere alcun programma nuovo!!!
Ok, ero di larghe vedute, ma sentita questa direi che 'sto Linpus è veramente fatto alla.... coi piedi.

Da quel che ho visto il sito che hai trovato è perfetto.
Forse questo potrebbe aiutarti ad ottenere un Xfce standard.

Questo invece spiega come aggirare il simpatico blocco all'aggiunta del software.

Probabilmente se applichi il primo il secondo si ottiene come bonus.
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 16:49   #8
gonne.m
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7
Perfetto!!!
Mi hai preceduto di qlk istante stavo x postare più o meno la solita cosa!!!
Di seguito riporto ciò che ho fatto per risolvere tt i miei problemi!!!

ho seguito qst guida,
http://www.aspireoneuser.com/forum/v....php?f=5&t=102
in più insieme al pacchetto della lingua ho installato ql della tastiera, nel gertore dei pacchetti è poco sopra!!!

ho installato anche skype, basta andare sul sito
http://www.skype.com/download/skype/linux/
e scaricato il pacchetto .rpm (fedora), una volta scaricato basta lanciarlo!!!!

Finalmente.... è bastata l'istruzione xfce-setting-show ecc per rendermi orgoglioso del'acuisto
gonne.m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 02:18   #9
francofait
Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bibbiena (AR)
Messaggi: 43
Installare Ubuntu o Xubuntu sull'Aspire One

http://gozzinet.net/mybb/installare-...-one-t-65.html

Ultima modifica di francofait : 10-08-2008 alle 11:47. Motivo: per specifica richiesta dell' autore
francofait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 02:22   #10
francofait
Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bibbiena (AR)
Messaggi: 43
Usare il recovery disc sull'Aspire One
http://gozzinet.net/mybb/usare-il-re...-one-t-66.html


Linpus 9.3 in dotazione ad Acer One deriva da Fedora FC8 - attenzione a non fare miscugli critici con pacchetti per altre versioni o peggio per altre distro.
Come gestore dei pacchetti è sempre yum come in fedora .

Ultima modifica di francofait : 10-08-2008 alle 11:49. Motivo: per specifica richiesta dell' autore
francofait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 08:09   #11
guyver
Bannato
 
L'Avatar di guyver
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 1503
Quote:
Originariamente inviato da francofait Guarda i messaggi
Installare Ubuntu o Xubuntu sull'Aspire One

Allora, ecco questo piccolo tutorial sull'installazione di Ubuntu o Xubuntu o qualsiasi altra "*buntu" sul vostro Acer Aspire One.

Ecco i requisiti generali per procedere:

* l'Aspire One (è chiaro, o no?)
* un lettore CD esterno (costa 39€, su eBay anche 5€) (qui non parlerò di installazione via chiavetta o disco USB in quanto è difficile da seguire per i neofiti di Linux)
* il CD della vostra distribuzione (ATTENTI: prendete la sottoversione .1 di Ubuntu, per esempio Ubuntu 8.04.1 o Xubuntu 8.04.1
* tre ore disponibili


1) Masterizzate la ISO di Ubuntu (mi raccomando, la sottoversione .1 che ha la nuova versione del kernel compatibile con il processore Atom, le versioni precedenti non vanno bene) ed inserite il CD nel lettore USB esterno.

2) All'avvio del computer, quando compare il grande logo Acer su sfondo nero, premete F12 e scegliete con le frecce ed il tasto Enter l'ultima opzione (dovrebbe essere USB-CDROM)

3) Iniziate l'installazione di Ubuntu (è facile).

4) Non preoccupatevi della lentezza durante la fase di installazione, è dovuta al fatto che la SSD installata sull'Aspire One è lentissima in fase di scrittura, e quindi ci potreste impiegare anche due ore.

5) Riavviate l'Aspire One ed avrete installato Ubuntu!

Per qualsiasi domanda riguardante l'installazione di Ubuntu o Xubuntu sull'Aspire One potete chiedere qui.
uh cosi facile??
io avevo letto che bisognava fare una magilla per installare un altra distro, sfuttando un bug
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 10:31   #12
francofait
Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bibbiena (AR)
Messaggi: 43
Quote:
Originariamente inviato da gonne.m Guarda i messaggi
Per Gimli[2BV!2B].
Ti ringrazio per i diversi link, appena avrò un pò di tempo darò un occhiata più approfondita! anche se a qnt mi sembra l xfce che è su qst mini portatile è un pò diverso... non riesco proprio a trovare ne Changing the language e nemmeno Adjust keyboard settings, c'è qlk di simile ma che non risolve i miei problemi ( con il qlk di simile intendo una voce sotto setting chiamata imput Languages che è simile a ql che mi hai postato ma con molte opzioni in meno).

Per guyver
Si a qnt pare è proprio così, non è possibile mettere alcun programma nuovo!!!
Cmq navigando su internet la settimana passata trovai un blog dove spiegava un modo per aggirare il sistema e poter mettere i programmi che volevi, il problema è che non lo ritrovo!!!!!!
Se qlk lo trova o ne è a conoscenza prego di postare!!!

Cmq ho trovato un sito molto utile, ma che non ho potuto visionare adeguatamente causa lavoro.
http://www.aspireoneuser.com
dove è presente anche il forum
http://www.aspireoneuser.com/forum/
Baggianata monumentale , spazio disco permettendo installi tutti i programmi che ti servono.
è derivata da Fedora FC8.
Il suo gestore dei pacchetti è sempre yum indipendentemente dall' interfaccia grafica che è solo una gui

Ultima modifica di francofait : 30-07-2008 alle 10:53.
francofait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 11:20   #13
guyver
Bannato
 
L'Avatar di guyver
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 1503
Quote:
Originariamente inviato da francofait Guarda i messaggi
Baggianata monumentale , spazio disco permettendo installi tutti i programmi che ti servono.
è derivata da Fedora FC8.
Il suo gestore dei pacchetti è sempre yum indipendentemente dall' interfaccia grafica che è solo una gui
io l avevo letto su pc pro di questo mese... allora non è vero un kaiser??
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 15:11   #14
francofait
Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bibbiena (AR)
Messaggi: 43
L' Acer One sopratutto in configurazione base dispone di risorse hw limitate , l'unico preambolo da tener presente nell' installarci programmi per forza di cose non pretendere di usarci applicazioni pesanti . Autokad od Oracledb con One ,tanto per dirne un paio scordateli pure.
francofait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 20:40   #15
gonne.m
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7
A Francofait...
Che era una baggianata lo si capiva anche dal secondo post da me scritto dopo ql che hai citato tu... skype non è presente ma li dico di averlo installato...!
gonne.m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v